I corsi attivi presso la Facoltà di Economia ad Aosta di Unicusano

La facoltà di economia ad Aosta prevede un corso triennale e un corso biennale. Sono stati attivati anche dei master post laurea, che consentono un’ulteriore specializzazione nell’area economica.

L’Università Nicolò Cusano ha deciso di approntare un piano di studi completo in economia, in modo da consentire agli studenti di Aosta di intraprendere un percorso in grado di favorire una collocazione più rapida nel mondo del lavoro.

L’accesso è consentito a tutti gli studenti e i lavoratori in possesso di un diploma di scuola superiore nel caso della laurea triennale e in possesso di un titolo universitario nel caso della laurea magistrale.

Facoltà di economia ad Aosta: laurea triennale e laurea biennale

La facoltà di economia ad Aosta offre agli studenti la possibilità di acquisire un titolo triennale in Economia Aziendale e Management e un titolo magistrale in Scienze economiche.

Il conseguimento del titolo triennale consente l’accesso al mondo del lavoro e l’iscrizione ai master universitari di I livello. Il conseguimento del titolo magistrale, invece, permette la frequentazione dei master universitari di II livello e l’accesso all’Esame di Stato. Quest’ultimo, infatti, è obbligatorio per l’abilitazione alla libera professione. Solo dopo il superamento dell’esame, è possibile l’iscrizione all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili e l’inizio di una carriera professionale come commercialista.

Il possesso di un titolo in economia abilita sia al lavoro dipendente che alla libera professione come economo e tesoriere, contabile, agente di cambio, tecnico della gestione finanziaria e dipendente bancario.

I laureati in economia hanno cioè la possibilità di svolgere il loro lavoro presso banche, istituti finanziari, agenzie di cambio, agenzie finanziarie, aziende private e uffici della pubblica amministrazione.

Gli studenti di economia di Aosta hanno dunque un ampio ventaglio di opzioni post laurea da valutare, in base sia alle proprie preferenze che alle proprie attitudini personali.

In ogni caso, l’Università Unicusano prepara tutti i propri studenti ad affrontare il mondo del lavoro già durante la frequentazione del corso di laurea. Grazie a una serie di partnership instaurate con importanti realtà regionali, sono attivi laboratori e stage strutturati per favorire una semplificazione dell’approccio al mondo del lavoro.

La modalità della formazione a distanza

Per l’iscrizione alla facoltà di economia ad Aosta è necessaria la conoscenza della lingua inglese. Il livello previsto è il B2 Upper Intermediate – Intermedio Superiore del QCER (Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Tutti i corsi vengono erogati in modalità online, tramite l’apposita piattaforma della facoltà. Gli iscritti potranno seguire le video lezioni dei docenti in qualsiasi momento e potranno scaricare tutti i materiali didattici utili alle esercitazioni preparatorie in vista degli esami.

L’unico obbligo di presenza in sede riguarda gli esami, che vanno sostenuti presso l’ateneo. La modalità della formazione a distanza favorisce così la gestione libera dei momenti da dedicare allo studio e consente agli studenti lavoratori di conseguire un titolo di studio specialistico, senza sacrificare lavoro e famiglia.

In caso di necessità, inoltre, gli studenti possono contare sul supporto dei tutor che forniscono tutte le informazioni sul funzionamento della facoltà.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link