Laurearsi a dicembre ad Aosta: tutti i pro e contro
La sessione invernale è scelta per la proclamazione dalla maggior parte degli universitari. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha stilato una serie di pro e contro utili agli studenti che stanno per laurearsi a dicembre ad Aosta.
Laurearsi a dicembre ad Aosta, perché?
Da un sondaggio condotto dallo staff dell’università Niccolò Cusano è emerso che molti studenti che avevano la possibilità di scegliere, hanno preferito laurearsi a dicembre ad Aosta, preferendo questa sessione a quella estiva.
Le motivazioni sono intuitive: redigere la tesi nei mesi tra settembre e dicembre è più facile che tra maggio e luglio.
L’estate che inizia, infatti, toglie concentrazione e fa diminuire il tempo dedicato allo studio; al contrario i primi freddi invogliano a restare a casa, organizzando pomeriggi di full immersion pre-laurea.
Gli studenti iscritti all’università online Niccolò Cusano, inoltre, affermano di saper gestire al meglio il proprio tempo.
Infatti, il dover organizzare autonomamente la fruizione delle lezioni telematiche ha portato gli universitari ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio tempo e dei propri impegni.
Grazie a questa skill, i laureandi sapranno programmare la redazione della tesi, inserendo questo dovere all’interno del planning settimanale che da settembre comincia di nuovo ad essere carico di impegni extra-universitari (ad esempio corsi di lingua, sport…)
Pro e contro del laurearsi a dicembre ad Aosta
Per gli studenti di Aosta che si laureano nella sessione invernale, lo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole fornire qualche consiglio, riflettendo sui pro e contro del laurearsi a dicembre.
– Occhio alle date di pre-iscrizione alla specialistica
Nel caso si voglia proseguire con gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea specialistico che non sia la naturale prosecuzione del proprio corso di laurea, è importante tener d’occhio le date entro le quali è d’obbligo iscriversi comunicando il voto di laurea.
Cambiando ateneo ci si trova spesso in difficoltà, in quanto la pre-iscrizione (in cui è obbligatorio indicare il voto) è antecedente alla proclamazione di laurea.
Attenzione alle date, dunque, per non perdere un semestre prima dell’iscrizione alla specialistica.
– Lavoro? Più facile trovarlo a gennaio
Da gennaio, molte aziende sono bendisposte all’assunzione di nuovi membri all’interno del proprio organico.
Far partire un contratto d’assunzione da inizio anno solare, infatti, è più conveniente e molte aziende pubblicano proprio in questo periodo gli annunci di lavoro.
Mandare curriculum già da dicembre, dunque, è un ottimo modo per trovare lavoro pochissimi mesi dopo la laurea.
Vuoi maggiori informazioni sulle lauree a dicembre da parte dello staff dell’Università Niccolò Cusano? Lascia un commento qui sotto o chiama il numero verde 800 98 73 73.