informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La laurea magistrale in Economia ad Aosta fa parte della classe di studi LM-56, con curriculum Mercati globali e innovazione.

L’ateneo ha deciso di istituire questo ulteriore corso dell’area economica per ampliare le chance lavorative dei neolaureati. Si tratta, infatti, di un piano di studi moderno, improntato alle innovazioni introdotte dall’era digitale.

Gli studenti avranno così la possibilità di trovare una facile collocazione in un mercato sempre più attento al possesso di qualifiche riguardanti i recenti modelli di business, introdotti dalla fusione tra globalizzazione e tecnologia.

Laurea magistrale in Economia ad Aosta: il piano di studi

Per iscriversi al corso di laurea magistrale ad Aosta bisogna essere in possesso della laurea triennale, appartenente alla classe L-18 ed L-33.

È consentita l’iscrizione anche agli studenti con un titolo appartenente a un’altra classe di studi o con un titolo del vecchio ordinamento. In questi casi, però, è necessario il possesso dei requisiti curriculari stabiliti dalla facoltà di economia di Unicusano.

Per l’accesso al corso, inoltre, è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, di livello pari almeno a B1.

L’intero percorso formativo si svolge sulla piattaforma online della facoltà, dove sono disponibili tutte le lezioni in formato video e i materiali di studio. Gli studenti non sono, dunque, tenuti a presentarsi in ateneo e possono accedere alla piattaforma in qualsiasi momento, gestendo in autonomia il tempo da dedicare allo studio.

Nel corso dei due anni bisogna ottenere 120 crediti formativi. Gli studenti dovranno sostenere esami in materie come ragioneria generale e applicata, tecnologia dei cicli produttivi, storia del pensiero economico, economia e finanza internazionale, teoria delle reti e delle decisioni e diritto commerciale e mercati globali. Sono previsti, inoltre, un esame di lingue tra english for business e spagnolo e un esame con materie a scelta. Nel corso del secondo anno, gli studenti dovranno anche seguire dei tirocini formativi prima di accedere alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi pubblica. L’elaborato deve avere una lunghezza minima pari a 120 pagine.

Le opportunità lavorative dei laureati magistrali in economia

Al termine del percorso i neolaureati possono intraprendere la professione, come dipendenti di aziende pubbliche o private o come liberi professionisti. In questo secondo caso bisogna sostenere il relativo esame di stato. Se l’esito è positivo, viene consentita l’iscrizione agli albi di categoria e l’inizio dell’attività professionale.

La laurea magistrale prepara all’esercizio delle seguenti professioni codificate dall’ISTAT:

  • specialisti nella gestione e nel controllo delle imprese private (project manager, ispettore di gestione, responsabile gestione progetto)
  • specialisti nell’organizzazione del lavoro
  • specialisti in contabilità (analista contabile, ispettore di ragioneria, specialista in contabilità, dottore commercialista, esperto commerciale)
  • specialisti in attività finanziarie (commissionario di banca, direttore di banca, commissionario di cambio)

È possibile, inoltre, svolgere attività come formatori, giornalisti e redattori economici o come consulenti.

La laurea magistrale consente anche la formazione permanente a quanti desiderano aggiornarsi e specializzarsi in campi specifici. Il titolo magistrale, infatti, dà accesso ai master universitari di II livello

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali