La laurea in psicologia triennale ad Aosta fa parte della classe di studi L-24. Il percorso è improntato alla formazione di professionisti in grado di promuovere la salute e il benessere delle persone.

L’ateneo, infatti, ha istituito un piano di studi della durata di tre anni che consente agli studenti di cimentarsi subito nel mondo del lavoro, come dipendenti o come liberi professionisti. I laureati triennali, inoltre, possono svolgere le loro mansioni come collaboratori di psicologi senior.

Al termine dei tre anni, i neolaureati avranno conoscenze teoriche e operative tali da ridurre notevolmente i tempi per il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Laurea Psicologia triennale ad Aosta: la formazione a distanza

Per l’iscrizione alla laurea in psicologia triennale ad Aosta è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore.

La facoltà di psicologia non è a numero chiuso. Tutti gli studenti, però, devono affrontare un test di ingresso. La prova serve per verificare le conoscenze acquisite durante gli anni di scuola dell’obbligo, soprattutto in materie come matematica, fisica, chimica e biologia.

In presenza di lacune formative, gli studenti sono tenuti a frequentare degli appositi corsi di recupero per ottenere i crediti formativi aggiuntivi assegnati dai docenti.

Tutto il percorso si svolge online, senza obbligo di presenza presso l’ateneo fisico di Aosta. I professori, infatti, mettono a disposizione le lezioni video e i materiali di studio sulla piattaforma sempre accessibile della facoltà di psicologia.

La formula della formazione a distanza è stata adottata proprio per consentire il conseguimento della laurea anche a studenti-lavoratori e a studenti impossibilitati a trasferirsi presso la sede universitaria.

Nel corso dei tre anni ogni studente deve ottenere 180 crediti formativi, sostenendo esami in materie come psicologia generale, psicometria, sociologia generale, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicologia della personalità e psicologia clinica. Non solo, sono previsti un esame di informatica, un esame di inglese e due esami con materia a scelta dello studente.

Al termine dell’intero percorso, lo studente elabora una relazione scritta, per la quale è richiesto un lavoro preparatorio di 100 ore.

Le opportunità lavorative dei laureati triennali in psicologia

I laureati triennali possono decidere di lavorare oppure di proseguire gli studi. Nel secondo caso è possibile l’iscrizione ai corsi biennali per la laurea magistrale in psicologia oppure l’iscrizione ai master di I livello.

I neolaureati pronti a lavorare possono intraprendere la libera professione oppure cercare un lavoro da dipendenti. Per l’attività da libero professionista è necessario il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione agli albi di categoria alla lettera B, come psicologo junior.

La laurea triennale prepara all’esercizio della professione di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale. Questo significa che si può lavorare come:

• addetto all’infanzia con funzioni educative
  • assistente per le comunità infantili
  • esperto nell’assistenza di anziani attivi
  • esperto nel reimpiego dei pensionati
  • mediatore interculturale
  • tecnico per l’assistenza dei giovani disabili
  • tecnico della mediazione sociale
  • esperto per il reinserimento sociale degli ex carcerati

Tutte queste mansioni possono essere svolte all’interno di consultori familiari, comunità per minori, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili e centri di accoglienza per famiglie con problemi.