Investi sul tuo futuro con i corsi della Facoltà di Ingegneria ad Aosta di Unicusano!

La facoltà di ingegneria ad Aosta è articolata in corsi triennali e magistrali. Il programma di studi è stato approntato in modo da fornire agli studenti competenze sia teoriche che pratiche. Il bagaglio complessivo acquisito da ogni laureando sarà così in grado di facilitare la collocazione nel mondo del lavoro.

L’ateneo Nicolò Cusano, infatti, ha previsto un’ampia offerta formativa in campo ingegneristico sulla scorta di un importante programma di investimenti regionali.

La Valle d’Aosta si è fatta promotrice di un processo di specializzazione in campo elettronico, meccanico e informatico, che ha interessato il secondo decennio degli anni 2000 ed è stato organizzato in funzione propedeutica all’ottenimento di una serie di fondi europei. Le nuove politiche del lavoro regionali consentiranno cioè la formazione di tante nuove opportunità di lavoro per i laureandi in ingegneria.

Proprio per favorire l’incontro tra domande e offerta, la facoltà di ingegneria ad Aosta propone i seguenti indirizzi:

  • ingegneria civile
  • ingegneria meccanica
  • ingegneria biomedica
  • ingegneria elettronica
  • ingegneria agroindustriale

Facoltà di ingegneria ad Aosta: la didattica a distanza

Presso l’ateneo di Aosta è possibile conseguire la laurea online. Gli studenti non devono recarsi in sede per assistere alle lezioni tenute dai professori. I docenti, infatti, registrano i corsi e li mettono a disposizione sulla piattaforma e-learning, rendendoli accessibili in streaming in qualsiasi momento. La piattaforma, infatti, è in funzione 24 ore su 24, senza interruzioni.

Gli studenti così potranno seguire le lezioni in qualsiasi momento, organizzando liberamente i momenti dedicati alla preparazione degli esami e quelli dedicati al lavoro o al tempo libero. Solo gli esami vanno sostenuti direttamente in sede. Questa modalità consente anche agli studenti lavoratori di iscriversi alla facoltà di ingegneria ad Aosta, scegliendo l’indirizzo di studi più in linea con i loro interessi e le loro aspirazioni professionali.

Durante tutto il percorso, gli studenti hanno comunque l’opportunità di rivolgersi ai tutor per qualsiasi dubbio o necessità relativo a lezioni, materiali didattici ed esami.

Nell’ottica di un avvicinamento al mondo del lavoro già durante il percorso didattico, la facoltà prevede laboratori, stage ed esperienze dirette con realtà regionali legate all’Università Nicolò Cusano da un rapporto di reciproca collaborazione.

Requisiti per l’accesso e possibilità lavorative

Per potersi iscrivere bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore. È richiesta anche una conoscenza di base di materie specifiche, tra cui matematica, fisica e chimica. Le conoscenze variano a seconda dell’indirizzo prescelto.

Al termine della laurea triennale e di quella magistrale, è possibile immettersi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o come dipendenti.

Per poter intraprendere la libera professione è necessario il superamento dell’Esame di Stato. Il possesso della laurea triennale consente l’iscrizione nell’albo alla sezione B, mentre il possesso della laurea magistrale autorizza all’iscrizione nell’albo alla sezione A.

Il titolo triennale e quello magistrale permettono tra l’altro l’accesso alla formazione post universitaria, sotto forma di corsi di aggiornamento professionale e master. La laurea triennale dà libero accesso ai Master di I livello, mentre la laurea magistrale consente l’iscrizione ai Master universitari di II livello.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link