informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La laurea magistrale in ingegneria elettronica ad Aosta rientra nella classe di studi LM-29 ed è accessibile solo agli studenti in possesso del titolo universitario triennale.

L’Università Nicolò Cusano ha deciso di istituire il corso biennale per consentire agli studenti di completare il proprio percorso di studi, acquisendo un titolo che garantisce ottime chance occupazionali.

Secondo uno studio di AlmaLaurea, pubblicato nel 2018, il tasso di occupati tra i laureati in ingegneria elettronica con titolo magistrale corrisponde a un ottimo 90,6%. Ad appena un anno di distanza dal conseguimento della laurea, gli ingegneri già occupati sono il 79,2%.

Si tratta di dati molto incoraggianti, considerato anche che il 76,5% degli studenti intervistati è così soddisfatto da dichiararsi pronto a scegliere di nuovo lo stesso percorso di studi.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ad Aosta: i corsi online

Per iscriversi alla laurea magistrale in ingegneria elettronica ad Aosta bisogna aver conseguito la laurea triennale in ingegneria elettronica. Gli studenti in possesso di un altro titolo universitario possono iscriversi al corso biennale a patto di possedere i requisiti curriculari indicati dall’ateneo.

Agli studenti è richiesta anche una conoscenza della lingua inglese scritta e parlata pari al livello B2.

Una volta iscritti, basta accedere alla piattaforma on line della facoltà di ingegneria per seguire tutte le lezioni dei docenti. Le lezioni sono in formato video e sono disponibili sulla piattaforma senza alcun limite di orario. Gli studenti possono organizzare lo studio in base alla propria disponibilità di tempo, scegliendo in autonomia quando collegarsi. Non c’è, infatti, nessun obbligo di recarsi in ateneo, tranne per sostenere gli esami.

Durante i due anni bisogna ottenere 120 crediti formativi, sostenendo esami in materie come microelettronica, sensori e trasduttori, elettronica biomedica, elettronica dello stato solido e costruzioni elettroniche. Sono previsti, inoltre, due esami con materia e scelta e un tirocinio formativo. Quest’ultimo è da seguire nel corso del secondo anno.

Al termine dell’intero percorso universitario, gli studenti accedono a una prova finale che consiste nella presentazione e nella discussione pubblica di un progetto originale.

Gli sbocchi professionali dei laureati magistrali in ingegneria elettronica

La laurea magistrale consente sia la libera professione che il lavoro dipendente. Se si sceglie la libera professione, bisogna sostenere l’esame di stato che dà accesso agli albi di categoria. Nel caso cioè di esito positivo dell’esame, è possibile l’iscrizione all’albo nella categoria A.

Gli ingegneri elettronici hanno comunque un’ampia possibilità di scelta, in quanto sono molto richiesti in:

  • aziende elettroniche
  • case automobilistiche
  • industrie di applicazioni elettroniche (telefonia, informatica, audio e video)
  • industrie di automazione e robotica
  • aziende aerospaziali
  • studi di ingegneria
  • società di consulenza elettronica
  • imprese del settore della manutenzione elettronica
  • aziende del comparto dell’energia
  • compagnie ferroviarie
  • areonautica civile e militare
  • società di telecomunicazioni
  • aziende del comparto della difesa
  • aziende produttrici di componenti elettronici
  • enti di ricerca
  • aziende produttrici di apparecchi elettromedicali

Il titolo magistrale, inoltre, favorisce la formazione permanente. I laureati, infatti, possono continuare ad approfondire le proprie conoscenze iscrivendosi ai master universitari di II livello.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali