Facoltà di Scienze Politiche ad Aosta
La facoltà di scienze politiche ad Aosta prevede un corso triennale e uno biennale. L’ateneo ha deciso di fornire un percorso di studi completo per il conseguimento della laurea triennale e di quella magistrale.
Presso l’Ateneo di Aosta, infatti, è attivo il corso in Scienze politiche e relazioni internazionali della durata di tre anni e il corso in Relazioni internazionali della durata di due anni.
Gli studenti hanno così la possibilità di acquisire una formazione di respiro internazionale, che gli consentirà di fare anche delle importanti esperienze lavorative all’estero.
Facoltà di Scienze Politiche ad Aosta: la formazione e-learning
Entrambi i percorsi della facoltà di scienze politiche ad Aosta sono ad accesso libero. Gli studenti devono solo essere in possesso di un diploma di scuola superiore e sostenere una prova iniziale. Quest’ultima non è vincolante e serve solo al corpo docente per appurare l’esistenza di eventuali lacune, che lo studente dovrà colmare nel primo anno di corso secondo la modalità indicata dai professori stessi.
Le materie di studio vanno dal diritto pubblico e privato all’economia politica, dalla sociologia al diritto internazionale fino alla storia contemporanea. Tutte le lezioni per il conseguimento dei crediti formativi necessari a laurearsi sono fruibili tramite la piattaforma online.
Il corpo docente, infatti, registra le lezioni e le mette a disposizione degli studenti. La piattaforma è accessibile in qualsiasi momento e permette agli iscritti di autogestire il tempo da dedicare allo studio. Questa modalità, infatti, è stata promossa per favorire la formula della formazione permanente e per consentire a tutti, studenti-lavoratori inclusi, di acquisire un titolo di studio specialistico.
Sulla piattaforma sono presenti anche i materiali di studio e i test di autovalutazione utili per la preparazione degli esami. Questi ultimi vanno sostenuti in sede.
L’Università Niccolò Cusano, inoltre, mette a disposizione una squadra di tutor con il compito di assistere gli studenti in qualsiasi necessità riguardante esami, materiali, professori, piani di studio e questioni burocratiche.
Laureati in scienze politiche: gli sbocchi occupazionali
La laurea triennale consente l’acquisizione del titolo di segretario amministrativo e tecnico degli affari generali. Questa figura trova facile collocazione professionale nelle seguenti realtà:
- enti pubblici (assessorati, uffici per le relazioni esterne)
- aziende private e multinazionali
- organizzazioni di rappresentanza politica
- enti di ricerca
- aziende del settore dell’editoria e della comunicazione
A proposito dell’ultima realtà in elenco, i laureati in scienze politiche posso intraprendere la carriera di giornalisti con obbligo di iscrizione al relativo ordine professionale.
La laurea magistrale, invece, consente la qualifica di esperto in ambito diplomatico e internazionale. Grazie a questo titolo, i neolaureati possono rivestire ruoli dirigenziali all’interno di istituzioni pubbliche ed enti privati.
In realtà, il titolo magistrale permette di accedere anche alla carriera diplomatica presso le ambasciate e i consolati. Per poter intraprendere questo percorso professionale bisogna sostenere un concorso bandito dal Ministero degli Esteri.
Tra gli sbocchi professionali da tenere in considerazione c’è anche quello rappresentato dalle organizzazioni internazionali e dalle organizzazioni del terzo settore (ONU, FAO, NATO, OCSE e non solo).