Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione ad Aosta
La facoltà di scienze dell’educazione e della formazione ad Aosta prevede un percorso della durata di tre anni, con conseguimento di 180 crediti formativi (CFU).
Grazie al completamento degli studi, gli studenti in possesso della laurea triennale potranno esercitare la professione di educatore e animatore socio-educativo in tutte le strutture pubbliche e private della Valle d’Aosta e del resto d’Italia.
L’Università Unicusano consente, infatti, di acquisire le competenze necessarie a operare in contesti dedicati all’educazione, al recupero, al reinserimento e all’accoglienza di disabili, anziani, giovani problematici, migranti, detenuti, vittime di disagi sociali e non solo.
L’ateneo, inoltre, collabora con diverse realtà del territorio per garantire a tutti gli studenti un approccio teorico-pratico agli studi e favorire un primo avvicinamento al mondo del lavoro, già durante il percorso universitario.
Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione ad Aosta: l’apprendimento a distanza
La facoltà di scienze dell’educazione e della formazione ad Aosta è accessibile a tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore.
Durante i tre anni gli studenti acquisiranno tutte le conoscenze di psicologia e di psicopedagogia in grado di consentirgli di operare come educatori. Non solo, acquisiranno anche le competenze necessarie a svolgere il ruolo di professionisti in grado di prevenire e di ridurre il disagio e/o lo svantaggio sociale di bambini, adolescenti e adulti.
La facoltà non prevede corsi e lezioni in sede. Tutte le materie di esame saranno trattate tramite video lezioni, registrate dai professori dell’ateneo e messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning di Unicusano.
La piattaforma è accessibile in qualsiasi momento e contiene anche i materiali di studio e i test di verifica per la preparazione degli esami. L’obbligo di presenza in ateneo, infatti, riguarda solo gli esami da sostenere in sede.
Per le informazioni sulle lezioni e sulle questioni burocratiche sono a disposizione i tutor dell’ateneo, a cui è possibile rivolgersi in qualsiasi momento.
L’organizzazione della facoltà con la formula della didattica a distanza consente a tutti, studenti-lavoratori inclusi, di conseguire la laurea online e di diventare educatori.
Sbocchi occupazionali con la qualifica di educatore e animatore socioeducativo
Le competenze acquisite al termine del percorso di studi in scienze dell’educazione e della formazione consentono di trovare una collocazione lavorativa come educatore e tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale nelle strutture elencate qui di seguito:
- asili nido pubblici e asili nido aziendali e privati
- centri per anziani
- centri per immigrati e rifugiati politici
- comunità alloggio
- strutture socio-educative
- centri di riabilitazione
- servizi sociali
- comunità per persone con disagio socio-culturale
- strutture penitenziarie
- ludoteche
- musei
- centri per l’istruzione degli adulti
- comunità sociali e comunità terapeutiche assistite per adulti con problemi
- ludoteche
- centri di servizi educativi per la prevenzione della dispersione scolastica
I neolaureati in scienze dell’educazione e della formazione hanno anche la possibilità di proseguire il proprio percorso di studi, in modo da specializzarsi ulteriormente e da approfondire le proprie conoscenze. La laurea triennale, infatti, dà diritto all’iscrizione ai corsi di aggiornamento professionale e ai master universitari di I livello.