I laureati in Economia e Commercio ad Aosta di Unicusano a supporto delle imprese locali
La laurea triennale in economia ad Aosta fa parte della classe di studi L-18 e prevede un indirizzo in economia aziendale e management. Gli studenti potranno cioè usufruire di un piano di studio che gli consentirà di acquisire importanti competenze in campo economico, giuridico e aziendale.
L’Università Nicolò Cusano, infatti, ha dato un indirizzo preciso al corso con lo scopo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di tutti i neolaureati.
Al termine dei tre anni, gli studenti saranno preparati a svolgere la professione di contabili, amministratori di condominio, economi, tesorieri e non solo.
Laurea Triennale in Economia ad Aosta: la formazione a distanza
Per poter accedere alla laurea triennale in economia ad Aosta, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
La facoltà di economia non è a numero chiuso, ma prevede il possesso di alcune conoscenze di base acquisite durante il percorso scolastico. Per verificare queste conoscenze gli studenti dovranno sostenere un test erogato tramite la piattaforma on line di Unicusano. I risultati del test non pregiudicano l’iscrizione, ma servono unicamente per evidenziare la presenza di lacune. In quest’ultimo caso, gli studenti sono tenuti a colmarle tramite la frequenza di appositi corsi, da seguire entro il primo anno di studi.
Durante i tre anni di corso non c’è alcun obbligo di recarsi in ateneo per seguire i corsi. Tutte le lezioni sono presenti sulla piattaforma on line in formato video. I docenti, infatti, vengono registrati e l’accesso alle registrazioni è libero. Gli studenti cioè possono collegarsi in qualsiasi momento alla piattaforma della facoltà di economia e seguire i corsi per prepararsi agli esami.
Per accedere alla prova finale e alla discussione della tesi, gli studenti devono ottenere 180 crediti formativi sostenendo esami in materie come economia aziendale, economia politica, diritto privato, statistica, economia degli intermediari finanziari, metodi per la valutazione finanziaria, politica economica, diritto tributario, metodi matematici dell’economia, organizzazione aziendale e non solo.
Sono previsti, inoltre, due esami con materia a scelta a stage e tirocini da svolgersi nel corso del terzo anno. Concluso tutto il percorso, gli studenti elaborano la tesi e la discutono davanti a una apposita commissione giudicante.
Sbocchi professionali della laurea triennale in economia
Una volta concluso il percorso triennale, i neolaureati possono decidere di iniziare subito la propria esperienza nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in ambito universitario. In questo secondo caso hanno due opzioni tra cui scegliere: l’iscrizione a un corso biennale per il conseguimento della laurea magistrale in economia oppure l’iscrizione ai master universitari di I livello.
Quanti preferiscono cimentarsi con la professione, possono trovare impiego in enti pubblici oppure in aziende private con le seguenti mansioni:
- contabile
- amministratore di condominio
- agente di cambio
- economo e tesoriere
- agente di borsa
- funzionario di banca
- capo ufficio in aziende di credito
- operatore bancario di titoli
- agente finanziario
- analista di rischi aziendali
- consulente finanziario
- mediatore creditizio
- promotore finanziario
- gestore di fondi di investimento
- tesoriere di banca
- tecnico addetto al controllo antiriciclaggio negli istituti bancari