La laurea triennale in Ingegneria Civile ad Aosta dell’ateneo telematico Niccolò Cusano
Il corso di laurea in ingegneria civile triennale ad Aosta fa parte della classe di studi L-7. Al termine del percorso, gli studenti acquisiscono una serie di qualifiche corrispondenti alle seguenti professioni codificate dall’ISTAT: tecnico delle costruzioni civili, tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi e tecnico della gestione dei cantieri edili.
L’obiettivo dell’ateneo Nicolò Cusano è formare degli ingegneri di primo livello, con conoscenze teorico-pratiche che li rendano competitivi nel mondo del lavoro.
Il curriculum di studi è incentrato su tematiche moderne come la green economy, che consentono agli studenti di avere un bagaglio professionale in linea con la nuova direzione intrapresa dal mondo dell’ingegneria civile nazionale e internazionale.
Laurea Ingegneria Civile Triennale ad Aosta: il percorso di studi
La laurea in ingegneria civile triennale ad Aosta è accessibile a tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore.
La modalità di frequenza è sempre online, con lezioni fruibili in qualsiasi momento tramite la piattaforma della facoltà di ingegneria.
Gli studenti possono seguire le video lezioni registrate dal corpo docente su materie come analisi I e II, geometria, probabilità e statistica, topografia, scienza delle costruzioni, strutture in cemento armato, architettura tecnica e non solo.
Tutti gli iscritti, inoltre, dovranno sostenere due esami a scelta e seguire un tirocinio formativo a carattere pratico. Il tirocinio è obbligatorio e va seguito nel corso del terzo anno. Si tratta di un’iniziativa che rientra nella filosofia della facoltà, molto attenta a favorire un primo approccio tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Una volta ottenuti i 180 crediti formativi previsti per completare il percorso triennale, gli studenti potranno dedicarsi alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione di una tesi originale, che può essere di tipo progettuale, sperimentale o bibliografico. La discussione della tesi avviene di fronte a un’apposita commissione giudicante.
Le opportunità professionali per i laureati triennali in ingegneria civile
Una volta in possesso della laurea triennale, gli studenti possono decidere di lavorare oppure di proseguire gli studi.
Il titolo triennale dà diritto a iscriversi a un corso di laurea magistrale oppure a un master universitario di I livello.
Per quanti preferiscono cimentarsi con il mondo del lavoro c’è la possibilità di lavorare come dipendenti oppure come liberi professionisti. In quest’ultimo caso bisogna sostenere l’esame di stato. Solo in caso di esito positivo del test, è possibile iscriversi all’albo professionale alla Categoria B, con il titolo di ingegnere junior.
I neolaureati che vogliono intraprendere una carriera da dipendenti possono trovare impieghi soddisfacenti presso le seguenti realtà:
- imprese di costruzione
- studi di ingegneria
- aziende di materiali edili e da costruzione
- imprese realizzatrici di opere di idraulica (reti per la distribuzione e il trasporto dell’acqua)
- enti pubblici
- amministrazioni pubbliche locali
- aziende realizzatrici di opere civili (strade, ferrovie, aeroporti, porti eccetera)
In caso di impiego nelle imprese di costruzione, per esempio, i laureati acquisiscono il ruolo di tecnico della gestione, con il compito di gestire e controllare l’applicazione delle procedure e dei regolamenti volti a garantire la sicurezza e l’efficienza dei lavori all’interno dei cantieri edili.