Dal diploma all’impiego con il corso di laurea in Ingegneria Elettronica ad Aosta di Unicusano

La laurea in ingegneria elettronica triennale ad Aosta rientra nel corso di studi universitari della facoltà di ingegneria industriale L-9.

La facoltà è stata istituita per consentire agli studenti valdostani di acquisire competenze ingegneristiche in grado di renderli competitivi nel mondo del lavoro. Oggi, gli ingegneri elettronici, infatti, sono sempre più richiesti dalle realtà private e pubbliche, sia regionali che nazionali e internazionali.

Conseguire una laurea in ingegneria elettronica significa avere chance occupazionali molto alte in settori come l’elettronica industriale, la robotica, l’aeronautica e l’energia.

Laurea Ingegneria Elettronica Triennale ad Aosta: il percorso di studi

La laurea in ingegneria elettronica triennale ad Aosta prevede un numero di esami tali da  ottenere 180 crediti formativi.

Gli studenti potranno seguire online tutti i corsi, accedendo alla piattaforma dell’Università Unicusano. L’accesso è libero e può avvenire in qualsiasi momento della giornata, in base alle singole necessità di studio dello studente.

Il corpo docente mette a disposizione le lezioni video che consentono di sostenere gli esami di geometria, matematica, analisi, fisica generale, chimica generale, elettronica, termodinamica applicata, meccanica applicata alle macchine e non solo.

Gli studenti hanno inoltre la possibilità di sostenere due esami e a scelta e di seguire un tirocinio nel corso del terzo anno. Il tirocinio è un’ottima occasione per avere un primo approccio con il mondo del lavoro e per mettere alla prova le competenze acquisite.

Al termine del percorso è prevista l’elaborazione di una tesi originale da discutere davanti alla commissione. La tesi di ingegneria elettronica può essere teorica, progettuale o sperimentale.

Durante l’intero percorso, gli studenti hanno a disposizione i test di autovalutazione presenti sulla piattaforma e possono rivolgersi ai tutor per qualsiasi necessità inerente a esami, piani di studio e questioni burocratiche.

Le possibilità occupazionali degli ingegneri elettronici

Al termine del percorso di studi, i neolaureati triennali hanno diverse opzioni tra cui scegliere. Possono cominciare subito la carriera professionale o proseguire gli studi iscrivendosi alla laurea magistrale oppure a un master universitario. Il titolo triennale, infatti, dà diritto all’accesso ai master universitari di I livello.

I neolaureati più propensi a lavorare hanno a loro volta due opzioni: la libera professione oppure il lavoro dipendente. Per esercitare come liberi professionisti bisogna sostenere l’esame di stato. In caso di esito positivo si procede all’iscrizione all’albo professionale alla lettera B, con il titolo di ingegnere junior.

La laurea triennale consente di ottenere la qualifica di tecnico elettronico con il compito di progettare, di installare e di gestire apparati e sistemi elettronici operativi in diversi ambiti.

La definizione della mansione si traduce nella possibilità per gli ingegneri elettronici con titolo triennale di trovare impiego come dipendenti nelle seguenti realtà lavorative:

  • industrie del settore ITC
  • aziende di robotica e automazione industriale
  • imprese del settore elettronico
  • imprese produttrici di strumentazione destinata all’elettronica industriale
  • aziende produttrici di applicazioni per il settore biomedico
  • aziende dell’area manifatturiera
  • imprese di produzione di telefoni cellulari, videogiochi e prodotti informatici
  • imprese produttrici di circuiti integrati
  • laboratori di ricerca e sviluppo per il controllo della strumentazione elettronica

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link