Ecco il corso di laurea in Ingegneria Gestionale ad Aosta di Unicusano
Il corso di laurea in ingegneria gestionale ad Aosta fa parte della classe di ingegneria industriale (L-9), curriculum gestionale.
L’accesso non prevede il numero chiuso ed è garantito a studenti freschi di diploma e a lavoratori interessati ad acquisire un titolo specialistico, che gli consenta di avere maggiori possibilità di carriera.
L’Università Unicusano, infatti, ha deciso di istituire questo percorso anche nell’ateneo valdostano per ampliare le chance occupazionali e formare dei professionisti in grado di approfittare delle richieste del mercato del lavoro, sempre più interessato alla figura dell’ingegnere gestionale.
Laurea ingegneria gestionale ad Aosta: il percorso di studi online
Per l’iscrizione è necessario il possesso di un diploma di scuola superiore. Il corso di laurea in ingegneria gestionale ad Aosta, inoltre, prevede un test iniziale di valutazione. I risultati del test non sono vincolanti per l’iscrizione, ma servono unicamente al corpo docente per verificare l’esistenza di eventuali lacune da colmare con crediti formativi aggiuntivi.
Per seguire le lezioni non è necessario recarsi in ateneo. Basta accedere alla piattaforma della facoltà di ingegneria, attiva 24 ore su 24.
I docenti registrano le lezioni e le mettono a disposizione in formato video. Gli studenti possono così prepararsi, gestendo in autonomia il tempo da dedicare allo studio.
Durante i tre anni di corso bisogna sostenere gli esami di analisi, geometria, informatica, termodinamica applicata, impianti industriali, fisica generale, logistica, sistemi integrati di produzione, gestione aziendale e non solo.
Nel corso dei tre anni sono previsti anche due esami con materie a scelta e un tirocinio formativo di carattere pratico. L’ateneo ha stabilito delle partnership con importanti realtà lavorative locali, che consentono agli studenti di cimentarsi con il mondo del lavoro e di completare così la loro preparazione teorico-pratica.
Al termine del percorso di studi e dopo il conseguimento dei 180 crediti formativi obbligatori, gli studenti accedono alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione di una tesi originale da discutere di fronte alla commissione. La tesi può essere teorica, progettuale, sperimentale o di carattere misto.
Le opportunità lavorative degli ingegneri gestionali
Il titolo triennale consente di intraprendere subito la carriera professionale oppure di proseguire gli studi. In quest’ultimo caso, la laurea triennale dà diritto all’iscrizione alla laurea magistrale di durata biennale oppure ai master universitari di I livello.
Gli ingegneri gestionali trovano impiego in tanti settori diversi:
- logistica
- trasporti e spedizioni
- informatica
- grande distribuzione organizzata
- telecomunicazioni
- risorse umane
- marketing e vendita
- ricerca e sviluppo
- servizi
- reti di distribuzione dell’energia
Nel caso, ad esempio, delle aziende di logistica, il compito dell’ingegnere gestionale consiste nello studiare tutte le soluzioni migliori per potenziare la produttività. Nel caso, invece, di impiego nel settore ricerca e sviluppo, l’ingegnere si occuperà di analizzare i processi aziendali e di improntare nuovi piani di sviluppo volti a favorire la crescita e a sanare le situazioni poco soddisfacenti.
Si tratta cioè di una figura fondamentale per il potenziamento delle aziende, che negli ultimi anni sono sempre più disposte a valorizzarla dal punto di vista sia professionale che economico.