Perché scegliere il corso di laurea magistrale in Economia ad Aosta di Unicusano
La laurea magistrale in Economia ad Aosta fa parte della classe di studi LM-56, con curriculum Mercati globali e innovazione.
L’ateneo ha deciso di istituire questo ulteriore corso dell’area economica per ampliare le chance lavorative dei neolaureati. Si tratta, infatti, di un piano di studi moderno, improntato alle innovazioni introdotte dall’era digitale.
Gli studenti avranno così la possibilità di trovare una facile collocazione in un mercato sempre più attento al possesso di qualifiche riguardanti i recenti modelli di business, introdotti dalla fusione tra globalizzazione e tecnologia.
Laurea magistrale in Economia ad Aosta: il piano di studi
Per iscriversi al corso di laurea magistrale ad Aosta bisogna essere in possesso della laurea triennale, appartenente alla classe L-18 ed L-33.
È consentita l’iscrizione anche agli studenti con un titolo appartenente a un’altra classe di studi o con un titolo del vecchio ordinamento. In questi casi, però, è necessario il possesso dei requisiti curriculari stabiliti dalla facoltà di economia di Unicusano.
Per l’accesso al corso, inoltre, è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, di livello pari almeno a B1.
L’intero percorso formativo si svolge sulla piattaforma online della facoltà, dove sono disponibili tutte le lezioni in formato video e i materiali di studio. Gli studenti non sono, dunque, tenuti a presentarsi in ateneo e possono accedere alla piattaforma in qualsiasi momento, gestendo in autonomia il tempo da dedicare allo studio.
Nel corso dei due anni bisogna ottenere 120 crediti formativi. Gli studenti dovranno sostenere esami in materie come ragioneria generale e applicata, tecnologia dei cicli produttivi, storia del pensiero economico, economia e finanza internazionale, teoria delle reti e delle decisioni e diritto commerciale e mercati globali. Sono previsti, inoltre, un esame di lingue tra english for business e spagnolo e un esame con materie a scelta. Nel corso del secondo anno, gli studenti dovranno anche seguire dei tirocini formativi prima di accedere alla prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi pubblica. L’elaborato deve avere una lunghezza minima pari a 120 pagine.
Le opportunità lavorative dei laureati magistrali in economia
Al termine del percorso i neolaureati possono intraprendere la professione, come dipendenti di aziende pubbliche o private o come liberi professionisti. In questo secondo caso bisogna sostenere il relativo esame di stato. Se l’esito è positivo, viene consentita l’iscrizione agli albi di categoria e l’inizio dell’attività professionale.
La laurea magistrale prepara all’esercizio delle seguenti professioni codificate dall’ISTAT:
- specialisti nella gestione e nel controllo delle imprese private (project manager, ispettore di gestione, responsabile gestione progetto)
- specialisti nell’organizzazione del lavoro
- specialisti in contabilità (analista contabile, ispettore di ragioneria, specialista in contabilità, dottore commercialista, esperto commerciale)
- specialisti in attività finanziarie (commissionario di banca, direttore di banca, commissionario di cambio)
È possibile, inoltre, svolgere attività come formatori, giornalisti e redattori economici o come consulenti.
La laurea magistrale consente anche la formazione permanente a quanti desiderano aggiornarsi e specializzarsi in campi specifici. Il titolo magistrale, infatti, dà accesso ai master universitari di II livello