Il corso di laurea in Giurisprudenza ad Aosta di Unicusano

La laurea in giurisprudenza ad Aosta prevede un corso a ciclo unico di durata quinquennale. Il corso fa parte della classe di studi LMG/O1, che prepara gli studenti ad esercitare la professione di avvocati, notai e magistrati.

L’offerta formativa dell’Università Nicolò Cusano è strutturata in modo tale da fornire agli studenti la padronanza di una cultura giuridica sia nazionale che internazionale.

L’obiettivo della facoltà è quello di formare dei laureati in grado di lavorare in ambito giuridico ed economico, con una piena autonomia di giudizio e con un’ottima capacità di gestire la professione, anche a livello pratico (stesura di atti negoziali, processuali e normativi).

Laurea in Giurisprudenza ad Aosta: la formazione a distanza

Per iscriversi alla laurea in giurisprudenza ad Aosta è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. La facoltà non prevede il numero chiuso, ma solo una verifica iniziale delle conoscenze di base degli studenti.

Prima di iniziare i corsi, gli iscritti sostengono un test di verifica che serve ai professori per evidenziare l’esistenza di eventuali lacune. Queste ultime vanno colmate con la frequentazione di appositi corsi indicati dai docenti.

Gli studenti non hanno nessun obbligo di recarsi in ateneo per seguire le lezioni, che sono tutte disponibili sulla piattaforma on line della facoltà di giurisprudenza in formato video.

La preparazione degli esami può avvenire tranquillamente da casa, con accesso libero alla piattaforma in qualsiasi momento. Gli iscritti potranno cioè seguire le lezioni di sera così come di mattina ed effettuare l’accesso alla piattaforma da casa, dall’ufficio e da qualsiasi altro luogo.

Nel corso dei cinque anni bisogna ottenere 300 crediti formativi, sostenendo esami come diritto privato, istituzioni di diritto romano, economia politica, diritto costituzionale, diritto tributario, diritto civile, politica economica, diritto penale e diritto internazionale. Bisogna sostenere, inoltre, tre esami con materia a scelta, un esame di lingua straniera e una prova finale. Quest’ultima consiste nell’elaborazione e nella discussione pubblica di una tesi.

Sbocchi professionali per i laureati in giurisprudenza

La laurea online in giurisprudenza prepara gli studenti all’esercizio di diverse professioni. Ciascuna regolamentata da un apposito iter che può includere tirocini formativi, esami di stato e concorsi pubblici.

In particolare, i laureati in giurisprudenza possono esercitare le seguenti professioni:

  • avvocato, avvocato civilista, avvocato penalista e avvocato patrocinante in cassazione
  • esperti legali in imprese (agente di brevetti, giurista d’impresa, esperto di contrattualistica, consulente in proprietà industriale)
  • esperti legali in enti pubblici (avvocato dello stato, avvocato generale, giudice di commissione tributaria, specialista in attività di arbitrato e conciliazione)
  • notaio
  • magistrato (magistrato di cassazione, uditore giudiziario, giudice di pace, pubblico ministero, consigliere di stato, magistrato di tribunale, magistrato d’appello, consigliere della corte dei conti, referendario del consiglio di stato)

Non solo, i laureati in giurisprudenza possono lavorare come consulenti del lavoro, come addetti agli uffici legali di aziende pubbliche e privati, come pubblici ufficiali delle forze dell’ordine e come giornalisti, seguendo tutto l’iter previsto dall’ordine nazionale dei giornalisti.

La laurea magistrale dà anche diritto all’iscrizione ai master universitari di II livello, che sono un’ottima opportunità per approfondire le proprie conoscenze.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link