Formarsi all’interno del corso di Ingegneria Meccanica ad Aosta di Unicusano
La laurea in ingegneria meccanica triennale ad Aosta fa parte del corso di studi in ingegneria industriale L-9.
Il corso di durata triennale è stato istituito per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro regionale, che ha puntato molto sull’innovazione industriale e tecnologica, grazie anche al supporto dei fondi europei.
L’Università Nicolò Cusano ha analizzato le richieste delle aziende locali e ha istituito un percorso di studi in grado di fornire una preparazione che favorisca il collocamento professionale dei neolaureati.
Gli ingegneri meccanici, preparati dall’ateneo di Aosta, hanno un bagaglio di natura sia teorica che pratica che li rende competitivi sul mercato del lavoro regionale, nazionale e internazionale.
Laurea Ingegneria Meccanica Triennale ad Aosta: il piano di studi e la laurea online
L’iscrizione al corso di laurea in ingegneria meccanica triennale ad Aosta è garantito a tutti gli studenti freschi di diploma e a tutti gli studenti-lavoratori, che hanno conseguito il diploma anni addietro.
La facoltà richiede solo una conoscenza base di argomenti di matematica, fisica e chimica, che viene verificata tramite un test iniziale. La prova di ingresso non è vincolante e serve ai docenti solo per controllare la preparazione di base. In presenza di lacune, il corpo docente assegna dei crediti aggiuntivi da ottenere con il superamento di appositi corsi di recupero.
L’organizzazione della facoltà di ingegneria è interamente telematica con lezioni, materiali di studio e test di autovalutazione disponibili sulla piattaforma. Non ci sono limiti per l’accesso alla piattaforma online. Gli studenti iscritti possono cioè organizzare liberamente i propri tempi da dedicare allo studio, senza doversi recare presso l’ateneo.
Durante i tre anni è previsto il conseguimento di 180 crediti formativi. Il piano di studi include esami nelle seguenti materie: istituzioni di matematica, geometria, fisica generale, informatica, chimica generale, impianti industriali, disegno industriale, elettrotecnica, fondamenti di fluidodinamica, scienza e tecnologia dei materiali.
Non solo, gli studenti sono tenuti a sostenere due esami con materia a scelta e a seguire un tirocinio formativo di carattere pratico. Al termine dei tre anni, è consentito l’accesso alla prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesi originale di carattere teorico, progettuale oppure sperimentale.
Le possibilità occupazionali degli ingegneri meccanici
Gli ingegneri meccanici triennali possono accedere subito al mondo del lavoro o proseguire gli studi. La laurea triennale consente l’iscrizione ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale e l’iscrizione ai master universitari di I livello.
I neolaureati che desiderano operare come liberi professionisti sono tenuti a sostenere l’esame di stato. In caso di esito positivo, è possibile l’iscrizione agli albi professionali di categoria e l’inizio della carriera professionale.
È possibile anche lavorare da dipendenti con il titolo professionale di tecnico meccanico codificato dall’ISTAT. In particolare, un ingegnere meccanico con titolo triennale trova impiego nei seguenti settori:
- industrie meccaniche ed elettromeccaniche
- laboratori industriali
- industrie manifatturiere
- aziende di conversione e distribuzione dell’energia
- aziende appartenenti al settore delle energie rinnovabili
- aziende del settore dell’impiantistica
- industrie del comparto dell’automazione e della robotica
- aziende appartenenti all’area dei trasporti