Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ad Aosta
La laurea magistrale in ingegneria civile ad Aosta consente di completare il percorso universitario triennale in ambito ingegneristico.
Il corso biennale fa parte della classe di studi LM-23 e favorisce l’acquisizione di competenze più approfondite nel settore della progettazione, della realizzazione e del controllo di opere di edilizia civile e di opere idrauliche.
L’Università Nicolò Cusano ha deciso di ampliare la propria offerta formativa con il corso biennale per permettere agli studenti di proseguire gli studi in modalità online, senza doversi necessariamente spostare verso i poli universitari di Torino e Milano.
Il piano di studi job oriented, inoltre, prevede un primo approccio con il mondo del lavoro già durante i due anni e facilita così la collocazione professionale post laurea.
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ad Aosta: il piano di studi
Per iscriversi alla laurea magistrale in ingegneria civile ad Aosta bisogna essere in possesso del titolo triennale appartenente alla classe di studi L-7.
È consentita l’iscrizione anche a studenti con laurea triennale di classi diverse, a patto che abbiano una serie di specifici requisiti curriculari.
Tutti i corsi sono erogati nella modalità online e sono disponibili sulla piattaforma della facoltà di ingegneria. Gli studenti hanno la possibilità di accedervi in qualsiasi momento della giornata per seguire le lezioni video dei docenti, consultare i materiali di studio ed effettuare i test di verifica.
Il piano di studi prevede 120 crediti formativi da ottenere sostenendo esami nelle seguenti materie: tecniche costruttive per l’edilizia sostenibile, fondazioni e opere di sostegno, costruzioni idrauliche, costruzioni in zona sismica, costruzioni di strade, ferrovie e aeroporti, progetto di strutture e non solo.
Sono previsti, inoltre, due esami con materie a scelta e un tirocinio formativo. Quest’ultimo fa parte degli impegni del secondo anno di corso.
Al termine del percorso, gli studenti elaborano la loro tesi teorica, progettuale e/o sperimentale. La discussione è pubblica e avviene davanti a un’apposita commissione giudicante.
Le opportunità di lavoro per gli ingegneri civili
Gli ingegneri civili con la laurea magistrale possono scegliere sia la carriera come dipendente che quella come libero professionista. In quest’ultimo caso è necessario il superamento dell’esame di stato, con iscrizione al relativo albo di categoria alla lettera A.
L’ingegnere civile trova impiego in diverse realtà:
- imprese di costruzioni
- studi di consulenza ingegneristica
- imprese di costruzioni di strade, autostrade, ferrovie e ponti
- aziende del settore edile (produzioni di materiali e componenti)
- uffici di progettazione e pianificazione territoriale e urbanistica degli enti locali
- uffici tecnici della pubblica amministrazione
In tutte queste realtà, l’ingegnere civile lavora in squadra con altri professionisti, come architetti e tecnici e si relaziona con costruttori, appaltatori e capi cantiere. Il lavoro non è statico e non si svolge solo in ufficio. L’ingegnere civile, infatti, può essere presente anche nei siti dove si svolge il lavoro di costruzione.
Per quanti desiderano aggiornarsi e approfondire le proprie conoscenze è possibile l’iscrizione a corsi di formazione post laurea. Il titolo magistrale, infatti, consente l’accesso ai master universitari di II livello.