I corsi online dell’Università di Psicologia ad Aosta di Unicusano

La facoltà di psicologia ad Aosta propone corsi triennali e biennali. L’Università Nicolò Cusano consente cioè agli studenti di conseguire sia il titolo triennale che quello magistrale. Non solo, sono attivi anche una serie di master specialistici per la formazione post laurea dei laureati interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambiti specifici.

Il corso di laurea triennale è in Scienze e Tecniche Psicologiche, mentre quello magistrale di durata biennale è articolato in due corsi distinti. Gli studenti cioè potranno scegliere la laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni oppure quella in Psicologia clinica e della riabilitazione.

Ogni corso fornisce competenze specifiche che i neolaureati potranno sfruttare per facilitare la propria collocazione professionale.

Fedele alla mission che prevede un costante dialogo tra università e lavoro, la facoltà di psicologia ad Aosta prevede corsi teorici e pratici concepiti per fornire agli studenti tutti gli strumenti utili a trovare piena soddisfazione lavorativa al termine degli studi.

Facoltà di psicologia ad Aosta: requisiti e modalità e-learning

Per accedere alla facoltà di psicologia ad Aosta bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore, conseguito in Italia oppure all’estero. In quest’ultimo caso, il diploma deve essere ufficialmente riconosciuto dallo Stato italiano.

La facoltà non prevede corsi in aula. Tutte le lezioni sono fruibili sulla piattaforma online, sempre accessibile. Gli studenti potranno cioè studiare senza muoversi da casa, accedendo direttamente alla piattaforma. Non solo, anche i materiali di studio e i test di autovalutazione sono fruibili online. Il corpo docenti stesso è disponibile a colloqui informativi via web.

L’obbligo di presenza in sede riguarda solo gli esami e la discussione finale della tesi di laurea. Questa modalità è stata studiata per favorire tutti gli studenti, inclusi i lavoratori che potranno così conseguire la loro laurea online senza problemi.

Per completare i corsi gli studenti devono ottenere i seguenti crediti:

In caso di dubbi, l’Università Unicusano mette a disposizione un team di tutor. A questi ultimi spetta il compito di fornire sostegno e aiuto a tutti gli studenti che ne fanno richiesta.

Le possibilità lavorative dei laureati in psicologia

Gli sbocchi lavorativi della facoltà di psicologia cambiano a seconda del tipo di laurea. I laureati che si fermano al titolo triennale possono prestare il loro servizio in contesti pubblici e privati, dalle cooperative sociali alle associazioni, dalle comunità per i minori alle strutture residenziali per disabili e anziani.

Per poter svolgere, invece, l’attività di psicologo bisogna aver completato il percorso quinquennale e aver conseguito la laurea magistrale. L’ordinamento italiano prevede, inoltre, un periodo di tirocinio post laurea. Tutti questi titoli sono indispensabili per l’accesso all’Esame di Stato che, in caso di esito positivo, consente l’iscrizione al relativo albo professionale regionale.

L’Università Unicusano ha deciso, inoltre, di fornire agli studenti anche un programma di master post-laurea con lezioni fruibili sempre con la modalità e-learning.

La laurea triennale consente l’iscrizione ai master universitari di I livello, mentre quella magistrale dà diritto all’iscrizione ai master di II livello.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link