Le opportunità della laurea magistrale in Psicologia ad Aosta in Unicusano
Il corso di laurea magistrale in psicologia ad Aosta ha una durata biennale e appartiene alla classe di studi LM-51.
L’ateneo ha istituito due corsi magistrali con curriculum differenti per rispondere alle esigenze professionali e lavorative degli studenti. Questi ultimi, infatti, potranno scegliere il corso con curriculum in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni oppure il corso con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione. I due percorsi prevedono alcuni esami comuni e diversi esami in materie specifiche.
Grazie alla doppia opzione curriculare, gli studenti valdostani potranno intraprendere il percorso formativo più in linea con le loro inclinazioni e le loro aspirazioni professionali.
Laurea Magistrale in Psicologia ad Aosta: il piano di studi
Per l’iscrizione alla laurea magistrale in psicologia ad Aosta bisogna aver conseguito la laurea triennale in psicologia appartenente alla classe di studi L-24.
Tutti gli studenti con altro titolo o con titolo del vecchio ordinamento possono iscriversi solo se in possesso di requisiti curriculari specifici. È l’ateneo stesso a specificare i requisiti obbligatori per l’iscrizione.
La modalità formativa è quella a distanza, senza nessun obbligo di recarsi in ateneo per le lezioni. I docenti, infatti, rendono disponibili le loro lezioni in formato video sulla piattaforma della facoltà. L’accesso è libero e può avvenire in qualsiasi momento, in modo da facilitare la gestione autonoma del percorso da parte di ogni singolo studente.
Nel corso dei due anni bisogna ottenere 120 crediti formativi. Gli esami riguardano materie come neuropsicologia, psicologia dei processi cognitivi, psicodiagnostica e psicologia dei gruppi. Nel caso dell’indirizzo in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sono previsti esami come organizzazione aziendale e psicologia delle organizzazioni. Nel caso, invece, dell’indirizzo in Psicologia clinica e della riabilitazione sono previsti esami come psicologia clinica e psicologia dell’handicap e della riabilitazione. In entrambi i corsi, inoltre, bisogna sostenere un esame con materia a scelta e seguire un laboratorio di etica e deontologia e un tirocinio.
Dopo tutto questo iter si accede alla prova finale, che consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi, con la supervisione di un relatore.
Le opportunità professionali per i laureati magistrali in psicologia
I laureati magistrali hanno l’opportunità di lavorare in diversi contesti.
Per poter sostenere l’esame di stato e iniziare il percorso da liberi professionisti bisogna effettuare un tirocinio post laurea della durata di 6 mesi. Dopodiché si sostiene l’esame, il cui superamento consente l’iscrizione agli albi professionali nella categoria A di psicologo senior. A questo punto si può lavorare da liberi professionisti, aprendo un proprio studio.
La laurea magistrale prepara all’esercizio delle seguenti professioni presso consultori, istituzioni scolastiche, centri di riabilitazione e servizi per la prevenzione del disagio:
- psicologi clinici e psicoterapeuti (psicanalista, psicologo clinico, psicologo forense, psicoterapeuta, psicodiagnosta)
- psicologi dello sviluppo e dell’educazione (psicologo scolastico, psicologo evolutivista)
- psicologi del lavoro e delle organizzazioni (psicologo del lavoro, psicologo sociale)
La laurea magistrale consente, inoltre, la formazione permanente. Il titolo dà accesso a corsi e master di aggiornamento professionale. In particolare, consente l’iscrizione ai master universitari di II livello.