marketing

Master in marketing Aosta: programmi e dettagli

Se vuoi lavorare nel settore del marketing, tradizionale o online, l’ateneo Niccolò Cusano ti offre un’ampia scelta di master in marketing, anche presso la sede di Aosta. I master in marketing sono la scelta ideale se vuoi formarti in questo settore, grazie ad un’offerta formativa specifica pensata appositamente per chi vuole specializzarsi e aggiornarsi sulle continue evoluzioni del marketing.

Come tutti i master Unicusano, anche quelli dell’area marketing sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico, di alta formazione accademica, e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Inoltre tutti i master sono erogati online e possono essere seguiti tramite la piattaforma di e-learning, attiva tutti i giorni e 24 ore su 24. La didattica telematica è la scelta ideale per chi deve conciliare lo studio con le esigenze lavorative e personali, ma anche per tutti coloro che vogliono organizzare in modo autonomo il proprio studio, senza essere vincolati dagli orari delle lezioni.

Vediamo insieme come è sviluppata l’offerta formativa, articolata in diverse aree didattiche che offrono master di eccellenza, in grado di incidere in modo significativo sulla propria formazione.

Master in marketing ad Aosta

master in marketing e comunicazione ad Aosta costituiscono la scelta ideale per chi vuole specializzarsi in marketing dopo la laurea.

Si tratta di corsi di alta formazione pensati per fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per crescere nel settore del marketing. Nell’ambito dell’offerta formativa Unicusano troviamo sia master di I che di II livello, rivolti non solo a studenti che provengono dalla sociologia o dalla comunicazione, ma anche da facoltà di economia, scienze politiche e giurisprudenza.

Quanto durano i master in marketing di Aosta

Come anticipato, tutti i master offerti da Unicusano possono essere frequentati online, attraverso la piattaforma di e-learning dell’ateneo. Ogni master ha una durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU.

Tutti i master in marketing sono quindi fruibili da casa, nei tempi e le modalità stabilite direttamente dai corsisti.

Vediamo nel dettaglio quali sono i percorsi formativi proposti da Unicusano nell’area Marketing e disponibili per gli studenti dell’ateneo di Aosta.

Master in social media manager e scrittura per web – I livello

Il master in social media manager e scrittura per web è un master di I livello e rappresenta il percorso ideale per professionisti che desiderano una formazione specialistica sui social media e in generale sugli strumenti della scrittura per il web.

Obiettivi del master

L’obiettivo principale del master è permettere agli studenti di acquistire conoscenze specifiche per la gestione dei social media e la scrittura del web.

Il piano formativo è composto da insegnamenti che affrontano in maniera specialistica i meccanismi che governano i social media e il web. Attraverso metodologie che stimolano la creatività, gli studenti imparano come promuovere prodotti e servizi, con un’attenzione particolare alla norme che riguardano la tutela della privacy.

Saper gestire le piattaforme social e gli strumenti del web è ormai un requisito fondamentale per promuovere aziende sia pubbliche che private.

Master in retail management – I livello

Il master in retail management è un master di I livello dell’area marketing rivolto a chi che vuole lavorare in campo manageriale nel settore della vendita al dettaglio.

Obiettivi del master

Il master in retail management vuole rispondere all’esigenza di formare professionisti specializzati nei diversi profili necessari alla gestione delle imprese commerciali contemporanee. In particolare, il master si focalizza sul coordinamento dei punti vendita e la gestione della relazione con il consumatore.

Questo tipo di master rappresenta il percorso di specializzazione ideale non solo per i laureati provenienti da facoltà economico-sociali, ma anche per le imprese industriali interessate alla formazione del personale destinato alla gestione e allo sviluppo di reti commerciali, oltre che per piccoli e medi imprenditori che operano nel settore del commercio al dettaglio.

Master in marketing management – I livello

Il master in marketing management è pensato per la formazione di professionisti specializzati in grado di affrontare gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali.

Obiettivi del master

Il master in marketing management è destinato in particolare ai laureati e neolaureati che provengono dalle facoltà di economia, scienze politiche, management, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, ma non solo. Il master si rivolge anche a coloro che provengono da scienze della comunicazione e discipline umanistiche e a tutti quegli operatori del settore che vogliono competenze professionali aggiornate e approfondite nelle aree del marketing, comunicazione e manager.

Obiettivo primario è dunque formare figure altamente specializzate fornendo loro quella conoscenza sia pratica che teorica necessaria ad affrontare gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali.

Master in luxury brand management – I livello

Il master in luxury brand management è un master di I livello facente parte dell’offerta didattica proposta da Unicusano e si rivolge a coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze di marketing, applicandole ai settori dell’alta moda e del lusso.

Obiettivi del master

Questo master è pensato per formare professionisti che andranno a lavorare in aziende del settore del lusso, ossia professionisti che sappiano interpretare le esigenze e i movimenti di questo mercato, rimodulando di volta in volta il target del business.

Essere un luxury brand manager significa infatti saper gestire lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand. Vuol dire promuovere il marchio con un’attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Master in digital marketing – I livello

Il master in digital marketing  è rivolto a tutte le aziende, e ai professionisti, che vogliono mettere al centro delle proprie strategie di marketing il mondo digitale.

Obiettivi del master

Il master in digital marketing ha l’obiettivo di formare figure professionali con competenze specifiche per la gestione del maketing digitale. Professionisti capaci di usare in modo efficace i nuovi media e gestire i cambiamenti frequenti del settore. Un lavoro dinamico che richiede manager pronti ad affrontare le sfide del mercato e capaci di destreggiarsi con sistemi organizzativi innovativi.

I partecipanti al master acquisiscono le competenze per iniziare a lavorare fin da subito, mettendo in pratica quanto appreso negli uffici marketing, nelle società di consulenza e sviluppo. Gli studenti potranno lavorare inoltre come marketing manager, digital project manager e account manager.

Master in business arts management – II livello

Il master in business arts management è un master di II livello dell’area master in marketing ad Aosta proposti da Unicusano. Il master unisce l’ambito artistico con quello del marketing per creare figure in grado di lavorare nel mondo dell’arte.

Obiettivi del master

Il master risponde all’esigenza contemporanea del settore dell’Art Merchandising, che ha bisogno di comunicare e commercializzare l’opera d’arte, ad esempio attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line in grado di raggiungere un mercato sempre più ampio.

Seguire questo master significa imparare a creare, sviluppare e gestire tutte le fasi di un progetto di comunicazione dell’opera d’arte, con l’obiettivo di fornire una nuova ottica del business dell’arte.

Gli sbocchi professionali sono numerosi: dagli uffici stampa di agenzie creative agli enti che operano nella gestione dei beni culturali, fino alla collaborazione con musei, case d’asta e Fondazioni.

Master in marketing ad Aosta: gli ultimi dettagli

Ricordiamo a studenti e lavoratori interessati ai nostri master in marketing ad Aosta, che i master si svolgono in modalità telematica. Il percorso formativo è articolato in video lezioni da seguire online e materiale per la formazione a distanza predisposto in piattaforma.

La metodologia applicata prevede verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, in modo da essere più sicuri in fase di esame.

Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, ogni studente sostiene un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi del master frequentato.

Credits: HayDmitriy/DepositPhoto

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link