3 Healthy food indispensabili se studi

Commenti disabilitati su 3 Healthy food indispensabili se studi Studiare ad Aosta

Hai mai pensato che alimentarsi meglio, aiuti anche a studiare meglio? Facci caso: quante volte dopo un pasto pesante, hai fatto fatica a rimanere sveglio, a concentrarti o persino muoverti? Forse tante: mangiare cibi molto ricchi impigrisce l’organismo, rallenta il processo di apprendimento e abbassa il livello di concentrazione. Al contrario prediligere gli healthy food migliora la salute e lo studio.

Per questo, oltre ad alimentarti in maniera corretta per stare in salute, dovresti mangiare bene anche per studiare meglio e in meno tempo. Ti suggeriamo, per questo, di acquisire una routine alimentare che, nel giro di qualche settimana, ti renderà uno studente più energico e migliore.

Tra tanti alimenti sani (e ve ne sono davvero tantissimi in Italia!) te ne suggeriamo 3: i super food di cui non potrai fare a meno. Pronto? Andiamo!

Cosa sono i superfood? Servono per studiare meglio?

I superfood sono quegli alimenti, disponibili in natura o ravvisabili all’interno di piatti o bevande liofilizzate, completamente naturali. Non spaventarti: non vogliamo indurti a fare una dieta dimagrante ma ci piacerebbe offrirti delle alternative, nel caso in cui tu non riesca a reperire i prodotti al mercato o nella grande distribuzione.

Questi healthy food, hanno un altissimo concentrato di vitamine, sali minerali o proprietà benefiche per la salute e la concentrazione. Per esempio i frutti rossi, le fave di cacao, gli spinaci o in generale tutti gli alimenti a foglia verde sono un grande toccasana per rafforzare le difese immunitarie e conferire all’organismo più energia.

Partire con il piede giusto: che colazione scegliere?

Se vuoi dare una svolta alla tua routine alimentare, ti basta poco: a colazione sostituisci i classici biscotti industriali ricchi di zuccheri dannosi, con uno yogurt greco 0%, una banana tagliata a pezzetti, mandorle e semi di chia.

Vedrai dopo pochissme settimane un grande miglioramento. Se vuoi delle alternative, sostituisci i semi di chia con le bacche di goji e la banana con i frutti di bosco o i mirtilli. Le proprietà di questi healthy food sono infinite: antitumorali, antiossidanti, protettive per la vista e il sistema immunitario. Quindi perché non sfruttarle?

Idratare l’organismo: come e perché?

Non dimenticarti però di bere tanto e bene: non solo acqua in abbondanza, ma anche té e tisane detossinanti che ti aiutino a eliminare le scorie e dare una sferzata di energia al tuo corpo. Il té verde dovresti berlo almeno 2 volte al giorno: di prima mattina e a metà pomeriggio.

Tuttavia possiamo immaginare che il suo sapore, tendenzialmente amarognolo, non piaccia a tutti e per questo se proprio non riesci a berlo neppure con un cucchiaino di miele o di sciroppo d’agave, opta per un bevanda alternativa ma comunque salutare.

Hai mai sentito parlare di acqua tiepida con zenzero e limone, bevuta di prima mattina e a stomaco vuoto? Provala e ti lascerà senza parole. Il limone è un potente antibatterico e lo zenzero, grazie alle sue proprietà detossinanti, non solo purificherà il tuo corpo ma darà anche una sferzata al tuo metabolismo che, conducendo uno stile sedentario come ogni studente che si rispetti, forse hai un po’ trascurato!