I 5 migliori TED per lo sviluppo personale
Quando sei un po’ confuso i migliori TED di sviluppo personale possono rimetterti in sesto. Darti la carica, una dose di autostima e voglia di cambiamento. Il TED è ormai un’istituzione e vanta una lunga storia. Nato negli Stati Uniti nel 1984 si è largamente diffuso in tutto il mondo. Tutti lo amano: scrittori, artisti, marketing manager, scienziati. Inizialmente il nucleo centrale dell’evento era dedicato a tecnologia e design, ma attualmente il TED si impone come un protagonista indiscusso del dibattito culturale.
TED: Ideas worth spreadign
“Idee che vale la pena diffondere”. Questa è la filosofia di questo grande incontro annuale che ad ogni edizione conquista migliaia di persone. Nel 2012 le visualizzazioni dei TED Talks hanno sfiorato la quota di un miliardo. Ormai tutti vogliono partecipare, come uditori o come protagonisti. Papa Francesco ha fatto il suo discorso tramite contributo video a marzo 2017, a Vancouver. Ma quali sono i motivi per cui piacciono tanto questi discorsi? Noi abbiamo individuato alcuni punti:
- Brevità e sintesi
- Facile accesso al materiale video on line
- Capacità di intercettare temi “caldi”
Grazie ad un massiccio progetto di comunicazione on line, TED ha messo a disposizione 2400 conferenze sul proprio sito, in CreativeCommons e con un’ampia possibilità di scelta di sottotitoli. Un’app scaricabile dai dispositivi mobili rende le conferenze visualizzabili in qualsiasi momento, divise per categoria e condivisibili.
Ma non sono solo i vantaggi in termini di fruibilità a decretare questo successo mondiale. La difficoltà di adattamento che molti sperimentano in questa epoca, così precaria e caotica, ha acuito la necessità di approfondire tematiche connesse alla crescita personale, quel vasto campo (che va dalla spiritualità orientale alla psicologia odierna) in cui molti professionisti trovano terreno fertile per prosperare. Il dibattito sullo sviluppo personale è pieno fermento, molti sono coloro che vogliono dare il meglio di sé stessi per prendere il meglio dalla vita. In questo ci vengono incontro i TED talks. La visione può essere di grande ispirazione. Vediamo quali sono i primi cinque nella nostra lista di preferiti.
-
Emilie Wapnick – Essere multipotenziale
Il titolo per intero di questo TED speech del 2015 è “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vocazione?”. In questa domanda è racchiuso un altro straordinario motivo per cui moltissimi seguono con passione le parole degli speaker che calcano il palco di questo grande evento mondiale: sembra che stia parlando direttamente a chi ascolta. Forse anche tu ti chiedi perché non ti accontenti di fare una cosa sola. A questa domanda risponde la Wapnick. Lei suddivide le persone di due grandi categorie: specialisti e multipotenziali. E su questi ultimi si sofferma. A volte questo genere di persone risente della propria condizione, percepita come poco chiara e quasi schizofrenica. Ma in realtà in esse è contenuto un grande potere, quello di cogliere il nucleo essenziale di discipline anche estremamente diverse. Emilie Wapnick, parlando sul palco del TED x a Bend in Oregon, dichiara che i multipotenziali possiedono delle capacità uniche, un po’ come i supereroi. Quali sono?
- Spirito di adattamento
- Facilità di apprendimento
- Capacità di sintesi
- Idee innovative
La frustrazione che ti prende quando intraprendi un’attività e non la porti a termine è dovuta al fatto che acquisisci una conoscenza parziale in grado di agganciarsi ad altre conoscenze apprese in altri contesti. Insomma, hai la possibilità di imparare in fretta, puoi brillare in molti campi e non in uno solo e le tue competenze sono trasversali, perfette per integrarsi con quelle degli specialisti e creare percorsi di sicuro successo.
-
Ken Robinson – a scuola di creatività
Un video del 2006 ma ancora sulla cresta dell’onda. Lo sviluppo personale al TED è inteso anche come educazione, prima di tutto. La scuola è il luogo in cui impariamo a crescere, a superare i nostri limiti, ad allenarci al sapere. In questo TED Talks di grande impatto Robinson argomenta la sua posizione: una scuola più creativa è possibile. Il noto professore universitario punta il dito contro la standardizzazione dell’insegnamento e sulla responsabilità delle istituzioni scolastiche di soffocare il guizzo creativo dei bambini. Come si può rimediare:
- Creando progetti più collaborativi
- Incentivare all’uso dell’immaginazione
- Sviluppando l’abilità al pensiero laterale
La ricetta del cambiamento nelle scuole non è così semplice da mettere in atto, lo stesso Robinson ne è consapevole. Ma in questi minuti in cui ci racconta com’è possibile nutrire una crescita personale fin dall’età scolastica il suo pensiero resta intriso di un sano ottimismo e di una solida volontà di fare il meglio per il futuro dell’umanità. Partendo dal basso, dai bambini, la fascia della popolazione più sensibile. E chissà che un domani i nostri figli guardando questi discorsi del TED non si accorgano di aver vissuto una scuola molto diversa da quella che verrà. Ce lo auguriamo vivamente.
-
Il potere degli introversi secondo Susan Cain
Nel tempo in cui viviamo siamo tutti sotto costante attacco dei media e dei social network. Non possiamo tirarci indietro. Eppure una fetta della popolazione non risponde con piacere alla richiesta di essere sempre presente e con voglia di comunicare ed esternare agli altri il proprio vissuto. Susan Cain nel 2012 aveva lanciato un discorso TEDx proprio sull’introversione, una virtù seminascosta che appartiene quasi ad un terzo della popolazione mondiale, se non addirittura alla metà, come sostengono alcuni. Essere introversi non è un errore, non è giusto o sbagliato ma un modo di essere. Questo è il primo importantissimo assunto. Purtroppo la nostra società facilità gli estroversi, a scuola e nelle aspettative lavorative, anche se alla fine sono gli introversi ad avere i migliori risultati a livello di rendimento.
È auspicabile un ritorno ad un nuovo concetto di solitudine, benefico e produttivo, rivelatore e nutriente. Stare da soli ci aiuta a vivere momenti privi della pressione dell’influenza altrui, liberi di essere noi stessi e poi condividere nel momento in cui lo desideriamo. Se senti anche tu hai bisogno di rivendicare il tuo essere introverso, prova a fare queste tre cose che suggerisce il TED speech di Susan Cain:
- Lavorare meno in gruppo e più da soli (o almeno impara a farlo all’occorrenza)
- Concediti del tempo nella natura selvatica
- Prenditi cura del tuo bagaglio personale (interiore e anche esteriore)
-
Come farsi amico lo stress di Kelly McGonial
Psicologa della saluta e perfetta oratrice, Kelly McGonial fa un discorso di crescita personale al TED per tutti coloro che necessitano di superare lo stress o, meglio ancora, di imparare a sfruttarne il potenziale. Anche lo stress ha il suo perché, insomma. Non ti consola questo pensiero? Il livello di stress della tua vita ti affatica troppo e le tue occhiaie diventano solchi sempre più profondi? Concediti una decina di minuti sul divano. Se hai l’app del TED sul cellulare puoi guardare il video direttamente da lì. Altrimenti proiettalo sullo schermo del tuo pc. E ascolta attentamente.
Per anni Kelly McGonial sosteneva che lo stress fosse uno dei peggiori amici dell’uomo. Ma nel corso degli anni ha maturato un’altra visione. E se facesse molto più male proprio quella preoccupazione che ci inietta la sensazione stessa che lo stress faccia male. È un discorso apparentemente contorto. Ma si basa su un assunto semplicissimo: non devi combattere lo stress, ma imparare a gestirlo a basso impatto emotivo e fisico, ridimensionando la sua portata distruttiva e trattandolo come un evento non negativo. Durante il discorso all’evento TED del 2013 la McGonial porta anche i risultati di alcuni studi scientifici che avvalorano la sua tesi. Se sei alla ricerca di parole che ispirano, di discorsi per la crescita personale, di quelli che cambiano la prospettiva, questo fa al caso tuo, soprattutto se stai attraversando un momento difficile, impegnativo e, ovviamente, stressante.
-
Tony Robbins e la motivazione
Quasi non avrebbe bisogno di presentazioni, se non fosse che in Italia non è così conosciuto come in America. Tony Robbins deve molto a questo discorso TED del 2006 ma in realtà godeva già di una certa visibilità. È indubbiamente uno dei più famosi life coach degli Stati Uniti, che ha dedicato buona parte della sua vita alla creazione di percorsi di sviluppo personale o self-help, come si chiamano in America. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, le sue tematiche di punta sono:
- Realizzazione personale
- Superamento delle paure
- Miglioramento della salute e del livello di energia
- Comunicazione persuasiva
Una conoscenza che attraversa vari campi e a cui attingono molti estimatori, tra i quali pare che ci siano anche personaggi influenti come Gorbačëv e Clinton. Ma siamo qui per parlavi dei uno dei migliori TED di sviluppo personale, ventuno minuti di pura consapevolezza e stimolo alla crescita, sottotitolato in trentasei lingue. Qui imparerai come conoscere i tuoi bisogni, esplorare le tue convinzioni e gestire le tue emozioni, per ottenere sempre di più dalla tua vita.
Come ti abbiamo detto i discorsi TEDx durano poco, tra i dieci e i venti minuti. La visione di questi video ti porterà via circa un’ora. Un’ora del tuo tempo per dedicarti a te stesso, lasciarti trasportare dalla semplice saggezza di uomini e donne capaci di parlare alla mente e al cuore del pubblico. Abbiamo selezionato solo i migliori TED di sviluppo personale, ma se ti incuriosisce questo format trovi molto altro in rete. Esplora idee che meritano di essere diffuse.