App per gestire il tempo dello studio con lo smartphone

Commenti disabilitati su App per gestire il tempo dello studio con lo smartphone Studiare ad Aosta

Stai per andare in vacanza ma il pensiero di abbandonare, per almeno un mese, il piano di lavoro schedulato per lo studio ti mette ansia? Perché preoccuparsi con gli smartphone! O, almeno, speriamo che tu ti sia organizzato in modo da avere sempre il tuo planning con te per non perdere l’occasione di aggiornarlo, modificarlo o anche semplicemente ricordarlo! In caso contrario, stai comunque tranquillo: prenditi qualche ora di tempo per capire con quali app per gestire il tuo tempo studio puoi usare per non perdere i dati!

Perché le app sono utili per gestire lo studio?

Partiamo dalle basi, per chi non lo sapesse: le app per gestire lo studio sono strumenti indispensabili anche per coloro che, fondamentalmente, amano i supporti cartacei. Diciamo la verità: le agende, i bullet jounal e tutti gli articoli di cancelleria sono bellissimi ma poco pratici. Per chi, per esempio, studia online o viaggia spesso è davvero indispensabile trovare alternative più pratiche e, soprattutto, più sicure.

Quante volte ti è capitato di non trovare più quel blocco su cui avevi scritto una nota importante? E quante altre hai dimenticato di appuntare un impegno perché non avevi con te una penna? Ma, in special modo, quante volte hai chiesto a un amico o a un compagno di studi di ricordarti un impegno?

Nel 2017 certe cose non possono più accadere perché abbiamo tutti gli strumenti di pianificazione necessari con cui sopperire a spiacevoli situazioni. Pertanto le app per gestire il tempo di studio, ti saranno utili anche per impostare gli alert e per pianificare il tuo piano senza dimenticare nulla.

Ultimo dettaglio non trascurabile: i supporti digitali ti serviranno anche per avere sempre con te tutto ciò che ti serve perché a volte capita di dover rientrare prima da una vacanza dal momento che non si hanno gli strumenti per studiare!

Risparmiare tempo con il digitale

Il Calendar: ottima app per gestire lo studio con la pianificazione

Tra le molte app gratuite per risparmiare tempo e gestire lo studio, ti suggeriamo Calendar: ossia un vero e proprio calendario online, gratis perché compreso nella suite di Google, in cui potrai pianificare tutto il tuo anno. Uno strumento davvero utilissimo anche solo per avere una visione generale dei tuoi impegni e capire quali saranno i periodi più densi.

App del pomodoro: ottimizzare il tempo studio, concedendosi le giuste pause

Oltre al Calendar, che ti consente di impostare i reminder in modo da non dimenticare nessun impegno, ti suggeriamo l’app del pomodoro che ti insegna a gestire le pause e, di conseguenza, anche il tempo.

Un’app davvero fantastica se non si vuole arrivare all’esame completamente in tilt: quante volte ti capita di fare un break e di sentirti in colpa? Ecco, con la pomodoro technique non ti capiterà più perché a sessioni di studio intenso, seguiranno dei minuti rigeneranti pausa che, paradossalmente, ti aiuteranno subito dopo a concentrarti meglio e a produrre di più.

E tu, se studi online o ami la tecnologia, hai qualche altro strumento da consigliare agli studenti?