informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

App per gestire il tempo dello studio con lo smartphone

Commenti disabilitati su App per gestire il tempo dello studio con lo smartphone Studiare ad Aosta

Stai per andare in vacanza ma il pensiero di abbandonare, per almeno un mese, il piano di lavoro schedulato per lo studio ti mette ansia? Perché preoccuparsi con gli smartphone! O, almeno, speriamo che tu ti sia organizzato in modo da avere sempre il tuo planning con te per non perdere l’occasione di aggiornarlo, modificarlo o anche semplicemente ricordarlo! In caso contrario, stai comunque tranquillo: prenditi qualche ora di tempo per capire con quali app per gestire il tuo tempo studio puoi usare per non perdere i dati!

Perché le app sono utili per gestire lo studio?

Partiamo dalle basi, per chi non lo sapesse: le app per gestire lo studio sono strumenti indispensabili anche per coloro che, fondamentalmente, amano i supporti cartacei. Diciamo la verità: le agende, i bullet jounal e tutti gli articoli di cancelleria sono bellissimi ma poco pratici. Per chi, per esempio, studia online o viaggia spesso è davvero indispensabile trovare alternative più pratiche e, soprattutto, più sicure.

Quante volte ti è capitato di non trovare più quel blocco su cui avevi scritto una nota importante? E quante altre hai dimenticato di appuntare un impegno perché non avevi con te una penna? Ma, in special modo, quante volte hai chiesto a un amico o a un compagno di studi di ricordarti un impegno?

Nel 2017 certe cose non possono più accadere perché abbiamo tutti gli strumenti di pianificazione necessari con cui sopperire a spiacevoli situazioni. Pertanto le app per gestire il tempo di studio, ti saranno utili anche per impostare gli alert e per pianificare il tuo piano senza dimenticare nulla.

Ultimo dettaglio non trascurabile: i supporti digitali ti serviranno anche per avere sempre con te tutto ciò che ti serve perché a volte capita di dover rientrare prima da una vacanza dal momento che non si hanno gli strumenti per studiare!

Risparmiare tempo con il digitale

Il Calendar: ottima app per gestire lo studio con la pianificazione

Tra le molte app gratuite per risparmiare tempo e gestire lo studio, ti suggeriamo Calendar: ossia un vero e proprio calendario online, gratis perché compreso nella suite di Google, in cui potrai pianificare tutto il tuo anno. Uno strumento davvero utilissimo anche solo per avere una visione generale dei tuoi impegni e capire quali saranno i periodi più densi.

App del pomodoro: ottimizzare il tempo studio, concedendosi le giuste pause

Oltre al Calendar, che ti consente di impostare i reminder in modo da non dimenticare nessun impegno, ti suggeriamo l’app del pomodoro che ti insegna a gestire le pause e, di conseguenza, anche il tempo.

Un’app davvero fantastica se non si vuole arrivare all’esame completamente in tilt: quante volte ti capita di fare un break e di sentirti in colpa? Ecco, con la pomodoro technique non ti capiterà più perché a sessioni di studio intenso, seguiranno dei minuti rigeneranti pausa che, paradossalmente, ti aiuteranno subito dopo a concentrarti meglio e a produrre di più.

E tu, se studi online o ami la tecnologia, hai qualche altro strumento da consigliare agli studenti?

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali