Aumentare la concentrazione: preparare in casa 3 bevande

Commenti disabilitati su Aumentare la concentrazione: preparare in casa 3 bevande Studiare ad Aosta

Aumentare la concentrazione è possibile anche quando ti sembra che non sia così. A causa del caldo sei spesso deconcentrato, fiacco e assonnato? Non c’è da preoccuparsi: fisiologicamente è abbastanza comune avere questa sensazione, vissuta tuttavia in modo poco piacevole, a causa della sessione estiva ancora in progress. Non ci sono rimedi per far passare il tempo più velocemente ma per renderlo più piacevole assolutamente sì. Per esempio alimentarti in maniera corretta ti aiuterà sicuramente a non disperdere energie e a recuperare le forze all’occorrenza.

Per questo vogliamo darti qualche piccola dritta su cosa mangiare durante le sessioni di studio. Per prima cosa partiamo dall’idratazione, spesso sottovalutata ma in realtà fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo e del cervello.

Bevande per aumentare la concentrazione: esistono davvero?

Le bevande che aumentano la concentrazione esistono ma non sono come pozioni magiche: al contrario, sono più semplici di quanto tu creda e assolutamente naturali.

Appena sveglio, ti consigliamo di bere un bicchiere di acqua tiepida con limone, zenzero e miele e far trascorrere 20 minuti prima di mangiare qualsiasi altra cosa. Dopo qualche giorno noterai un netto miglioramento anche dal punto di vista della concentrazione. Il corpo, infatti, si sentirà rigenerato, più rilassato ma energico e trasmetterà segnali positivi al cervello che, di conseguenza, tenderà a concentrarsi con più facilità e per più tempo.

Oltre a questa bevanda, mentre studi, ti consigliamo di avere sempre sulla scrivania sempre una bottiglietta d’acqua, una borraccia o un bicchiere con una cannuccia. In questo modo non ti dimenticherai di bere (sì, accade spesso) e sarai portato a idratarti con almeno 1,5 litri di acqua al giorno, ossia il fabbisogno minimo necessario.

Acqua con la frutta o spremute? Entrambe le bevande aumentano la concentrazione

Non solo acqua! Si può essere, infatti, creativi anche con le cose più semplici. Per esempio puoi arricchire la tua dose di acqua giornaliera con pezzetti di frutta, di cetriolo o zenzero, che la renderanno più gradevole e salutare proprio grazie alle loro proprietà detossinanti. (Nota: su Pinterest trovi moltissimi spunti!)

Non a caso, un aspetto a cui dovresti prestare molta attenzione è quello relativo alle tossine che se accumulate possono provocare – tra le varie patologie – anche un deficit dell’attenzione e scarsa concentrazione.

Quindi, prima ancora di capire cosa mangiare e quale dieta seguire, parti dalle basi: bevi tanto e meglio e vedrai che la concentrazione aumenterà anche durante questa afosa sessione estiva!