Come scrivere una delega: linee guida da seguire
Al giorno d’oggi sempre utile sapere come scrivere una delega. La burocrazia permea molti aspetti della nostra vita e solo grazie alla costante collaborazione degli altri possiamo sbrigare in modo più snello alcune pratiche. La delega è un documento a tutti gli effetti e come tale va saputo scrivere e utilizzare nel modo corretto. Ecco qualche informazione utile per procedere senza errori.
A cosa serve la delega
Si trovano vari modelli di delega on line. Ma partiamo da quella generica che può servire per i più disparati motivi:
- Per ritiro documenti
- Per cambio di residenza
- Per ritiro referti
- Per l’inps
- Per la documentazione scolastica
I motivi sono davvero tanti ma il format resta spesso invariato. Prima di fornire le linee guida precise facciamo chiarezza su cos’è la delega. Un documento in cui si affida un incarico ad una persona di fiducia, autorizzata ad agire al post della persona. Capita spesso di trovarsi in una situazione di questo tipo. Chi lavora e non può assentarsi come può allo stesso tempo recarsi ad un ufficio pubblico per ritirare un documento di cui ha bisogno?
La delega nasce proprio per venire in contro in caso di tale necessità. Ma per essere valida e accettabile deve rispettare alcuni importanti parametri che vedremo insieme. Prima di procedere alla stesura di una delega generica è sempre meglio chiedere all’ufficio interessato o all’ente a cui ci si rivolge se esiste un modulo già preimpostato o se è sufficiente quello standard.
Come scrivere una delega generica
Se dall’ufficio hai ricevuto il consenso per la consegna di una delega standard ora devi individuare il tipo di dati da inserire nel modello. La delega si può ipoteticamente suddividere in due differenti parti:
- Informazioni sulla persona che effettua la delega
- Dati personali del delegato
Essendo un documento che sancisce e regola il rapporto di intermediazione tra due persone è necessario che le generalità di entrambi i soggetti compaiano nel documento. Gli studenti di giurisprudenza sono a conoscenza dell’importanza di questo elemento caratteristico delle deleghe.
Alle due parti citate precedentemente si aggiunge una terza che esplicita l’oggetto della delega, ossia qual è la motivazione per cui il delegante incarica il delegato.
Non ci sono particolari regole di formattazione e impaginazione da seguire, può essere redatta sia a mano che stampata, purché sia stata scritta in modo autentico dal delegante che deve apporre la propria firma affinché sia valido in documento.
Ecco quali sono i dati anagrafici che devono comparire sia per il delegante che per il delegato:
- Nome
- Cognome
- Data e luogo di nascita
- Codice fiscale
Alcune precisazioni sono doverose. Quando parliamo di delega generica ci riferiamo al fatto che un documento redatto con questi elementi può essere utilizzato per diverse motivazioni. Ma non devono essere generiche tali motivazioni, anzi, vanno specificate. Per esempio nel caso di una delega per ritiro referti sarebbe opportuno scrivere la data dell’esame e anche il numero (se si possiedono queste informazioni).
Modello di delega fac simile
Il concetto di identificazione del delegante e del delegato è fondamentale. Il documento che stai per scrivere serve proprio a dare l’autorizzazione ad una persona che non sei tu a fare qualcosa che in realtà potresti essere soltanto tu a fare. La giurisprudenza consente questo passaggio ma lo tutela con specifiche prassi, come appunto la redazione di un documento apposito.
Altre informazioni e dettagli utili da aggiungere sul foglio sono:
- In alto a destra l’intestazione del destinatario
- In basso a sinistra, sotto il corpo del testo, la data e il luogo al momento della redazione e della firma del documento
Un altro passaggio importante è la fotocopia del documento del delegante da allegare alla delega, per renderla ancora più autorevole. Se ti rechi in un ufficio per la consegna di un documento di delega senza la copia di un documento d’identità rischi di fare un viaggio inutile perché molto spesso non vengono accettate.
Anche se siamo nell’epoca della rete, dei corsi di laurea on line e della perenne informatizzazione, le deleghe vengono ancora scritte personalmente, stampate e consegnate a mano. Se hai bisogno di un procedimento ancora più rapido valuta con l’ufficio interessato la possibilità dell’invio della delega per mezzo internet.
Come compilare una delega
Dopo aver chiarito alcuni importanti concetti vi forniamo anche gli esempi di delega passo passo, una sorta di fac simile da poter copiare e incollare su un foglio di testo e da compilare con i vostri dati e le generalità del delegato.
Il/La sottoscritto/a _______________ nato/a ____________ il___________
residente in via ______________________CAP __________ Città ________________
Codice Fiscale _______________________________Documento di identità n. __________________ rilasciato da _____________________il __________________
delega
il/la sig./sig.ra _______________ nato/a ____________ il ___________
residente in via______________________CAP__________Città ___________________
Codice Fiscale _________________________________________________________
Documento di identità n. __________________ rilasciato da_______________________il __________________
per _____________ (aggiungere la motivazione e i dati precisi relativi al tipo di documentazione da consegnare/ritirare)
(Luogo e Data)
(Firma Delegante)
Questo è il modello standard di delega da utilizzare per qualsiasi occasione. Rammentiamo ancora una volta che è sempre opportuno informarsi sulla possibilità di scaricare o ritirare un modulo già preimpostato dall’ufficio, ente, amministrazioni a cui andremo a consegnare il documento.