Corso di Tutoring ad Aosta, tutte le specifiche

Commenti disabilitati su Corso di Tutoring ad Aosta, tutte le specifiche Studiare ad Aosta

L’Università Niccolò Cusano – promotrice della formazione a distanza – ha deciso di indire un corso di tutoring ad Aosta in modo tale da formare i professionisti del futuro che si affacceranno verso questa metodologia d’insegnamento che sta prendendo sempre più piede in Italia (dopo che da anni è affermata all’estero, come negli Stati Uniti o Inghilterra).
Corso di Tutoring ad Aosta

Il corso di tutoring ad Aosta ha l’intento di formare Tutor e operatori che interverranno  a supporto degli interventi o dei percorsi formativi ispirati dalla società dei new media nella quale ci troviamo.

Corso di tutoring ad Aosta, ecco in cosa consiste

Vista la crescente necessità di un cambiamento nella comunicazione, l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha deciso di attivare il corso di tutoring ad AostaTutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente“, riguardante gli aspetti di gestione tecnico-comunicativi della didattica a distanza per i servizi educativi alla persona di carattere scientifico-professionale, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione.

Il corso avrà la durata di 300 ore e – ovviamente- è accessibile grazie a delle video-lezioni fruibili attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università online di Aosta.

In questo modo chi intende specializzarsi come tutor avrà in precedenza una testimonianza della fattibilità – e alle peculiarità – della formazione a distanza.

In seguito al corso di tutoring ad Aosta sarà possibile specializzarsi come tutor.

Specializzarsi come tutor, un focus su questa occupazione

Gli studenti che intendono specializzarsi come tutor e che, dunque, sono intenzionati a frequentare il corso di tutoring ad Aosta, saranno in grado di:

• Acquisire/potenziare familiarità con le tecnologie e gli strumenti dell’e-learning per saper selezionare e gestire gli strumenti per operare in un ambiente online;
  • Acquisire/potenziare e praticare le competenze sociali e relazionali per gestire le problematiche sociali e psicologiche dell’interazione a distanza, in rete, e per agevolare la costruzione e gestione di una comunità di apprendimento online e in presenza;
  • alcuni modelli didattici utilizzati per la formazione a distanza e in presenza;
  • Acquisire/potenziare competenze pedagogiche di modellamento, coaching scaffolding per supportare l’apprendimento online e in presenza;
  • Acquisire/potenziare e praticare abilità organizzative, progettuali, di teamwork e valutative online necessarie nella gestione delle attività formative.

La formazione a distanza e l’importanza del tutor

La formazione a distanza, come abbiamo già accennato, rientra negli obbiettivi di una società che si sta sviluppando verso l’apertura alle culture, alla valorizzazione del contesto territoriale e all’entrata delle nuove tecnologie e del web social nei canali comunicativi.

Dunque si parla di una rivoluzione della comunicazione tradizionale “in presenza”, per arrivare ad una formazione a distanza che abbia le caratteristiche di flessibilità, accessibilità ed internazionalità e che utilizzi – per compiersi – lo strumento dei new media.

Per questo la figura di un tutor specializzato nella formazione a distanza si sta facendo sempre più richiesta.

Per avere ulteriori informazioni sul corso di tutoring ad Aosta, è possibile contattare il numero 800 98 73 73.