informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Corso di Tutoring ad Aosta, tutte le specifiche

Commenti disabilitati su Corso di Tutoring ad Aosta, tutte le specifiche Studiare ad Aosta

L’Università Niccolò Cusano – promotrice della formazione a distanza – ha deciso di indire un corso di tutoring ad Aosta in modo tale da formare i professionisti del futuro che si affacceranno verso questa metodologia d’insegnamento che sta prendendo sempre più piede in Italia (dopo che da anni è affermata all’estero, come negli Stati Uniti o Inghilterra).
Corso di Tutoring ad Aosta

Il corso di tutoring ad Aosta ha l’intento di formare Tutor e operatori che interverranno  a supporto degli interventi o dei percorsi formativi ispirati dalla società dei new media nella quale ci troviamo.

Corso di tutoring ad Aosta, ecco in cosa consiste

Vista la crescente necessità di un cambiamento nella comunicazione, l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha deciso di attivare il corso di tutoring ad AostaTutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente“, riguardante gli aspetti di gestione tecnico-comunicativi della didattica a distanza per i servizi educativi alla persona di carattere scientifico-professionale, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione.

Il corso avrà la durata di 300 ore e – ovviamente- è accessibile grazie a delle video-lezioni fruibili attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università online di Aosta.

In questo modo chi intende specializzarsi come tutor avrà in precedenza una testimonianza della fattibilità – e alle peculiarità – della formazione a distanza.

In seguito al corso di tutoring ad Aosta sarà possibile specializzarsi come tutor.

Specializzarsi come tutor, un focus su questa occupazione

Gli studenti che intendono specializzarsi come tutor e che, dunque, sono intenzionati a frequentare il corso di tutoring ad Aosta, saranno in grado di:

  • Acquisire/potenziare familiarità con le tecnologie e gli strumenti dell’e-learning per saper selezionare e gestire gli strumenti per operare in un ambiente online;
  • Acquisire/potenziare e praticare le competenze sociali e relazionali per gestire le problematiche sociali e psicologiche dell’interazione a distanza, in rete, e per agevolare la costruzione e gestione di una comunità di apprendimento online e in presenza;
  • alcuni modelli didattici utilizzati per la formazione a distanza e in presenza;
  • Acquisire/potenziare competenze pedagogiche di modellamento, coaching scaffolding per supportare l’apprendimento online e in presenza;
  • Acquisire/potenziare e praticare abilità organizzative, progettuali, di teamwork e valutative online necessarie nella gestione delle attività formative.

La formazione a distanza e l’importanza del tutor

La formazione a distanza, come abbiamo già accennato, rientra negli obbiettivi di una società che si sta sviluppando verso l’apertura alle culture, alla valorizzazione del contesto territoriale e all’entrata delle nuove tecnologie e del web social nei canali comunicativi.

Dunque si parla di una rivoluzione della comunicazione tradizionale “in presenza”, per arrivare ad una formazione a distanza che abbia le caratteristiche di flessibilità, accessibilità ed internazionalità e che utilizzi – per compiersi – lo strumento dei new media.

Per questo la figura di un tutor specializzato nella formazione a distanza si sta facendo sempre più richiesta.

Per avere ulteriori informazioni sul corso di tutoring ad Aosta, è possibile contattare il numero 800 98 73 73.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali