Cosa fare il giorno di Natale: idee e consigli per il 25 dicembre

Commenti disabilitati su Cosa fare il giorno di Natale: idee e consigli per il 25 dicembre Studiare ad Aosta

Cosa fare il giorno di Natale resta sempre un dilemma, fino all’ultimo momento. Ma tu probabilmente vivi ad Aosta e questa è una grande fortuna. Diciamolo chiaramente, la Valle d’Aosta e il suo capoluogo di provincia sono location deliziose per un Natale da sogno.

Cosa fare a Natale ad Aosta

dove andare il giorno di nataleMontagne, neve, mercatini di Natale, e sullo sfondo una città che tra antico e moderno ha saputo fare una sintesi perfetta. Un gioiello da scoprire e riscoprire, per turisti e abitanti. Sono moltissime le cose da fare a Natale ad Aosta, durante tutte le festività. Il clima magico della natura circostante e i panorami innevati sono solo la cornice di un quadro che stupisce ogni anno sempre di più.

L’odore del vin brulè tra le vie cittadine, le luci soffuse e le luminarie scintillanti, dobbiamo davvero continuare ad elencare quanti bellissimi dettagli rendono Aosta e la regione il posto perfetto per Natale 2018? La lista sarebbe lunghissima. Forse è meglio addentrarci direttamente nell’atmosfera natalizia dei mercatini di Natale. Vogliamo consigliarti quali sono quelli che non devi perderti quest’anno.

Mercatini di Natale ad Aosta

Tutti alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Molti comuni mortali si accalcano nei centri commerciali, alcuni comprano on line, altri cercano di fare economia e rifilano i regali dell’anno scorso (a volte collezionando pessime figure). Ma ci sono altre persone, scaltre e attente, che sanno che le migliori idee regalo si trovano ai mercatini di Natale. I motivi per farsi un giro tra le bancarelle sono numerosi, qui potrai trovare:

• Prodotti artigianali di alto livello
  • Prodotti tipici
  • Idee originali e innovative
  • Punti informativi sugli eventi nella regione
  • Pacchetti promozionali per escursioni e degustazioni

Insomma, una valanga di soluzioni per tutti quelli che non si accontentano del solito portachiavi o dopobarba comprato all’Autogrill. Ma quali sono le location da presidiare? Nel prossimo paragrafo ti accompagnano a fare un tour tra i luoghi del Natale ad Aosta.

Natale ad Aosta: i luoghi dei mercatini

Anche il 2017 è stato un anno strepitoso dal punto di vista dell’atmosfera natalizia. E quest’anno non sarà da meno. L’allestimento prevede i tipici chalet di legno dei mercatini tradizionali, che ospiteranno il Marchè Vert Noel presso uno dei luoghi più significativi di Aosta: il Teatro Romano. Le date coincidono ovviamente con quelle festività: dal 24 novembre fino al 6 gennaio. Sarà possibile ammirare la migliore selezione di prodotti realizzati da artigiani e produttori. Ad ogni angolo resterai stupito dall’estro creativo e dai colori di oggetti d’arte e realizzazioni fatte a mano. Anche i profumi ti inebrieranno: quelli della cannella dei dolci tradizionali, quelli del cioccolato e della pasticceria, ma anche di formaggi e salumi. Un percorso tra sapori e maestria che fa venire voglia di essere davvero più buoni e di elargire a piene mani una gran quantità di doni, che al confronto Babbo Natale diventa l’ultimo degli arrivati.

Passeggiare tra il Marchè Vert Noel è un’esperienza che si augura a tutti, almeno una volta nella vita. Un’abitudine e una tradizione a cui i valdostani non rinunciano e che ha catturato anche migliaia di turisti, come dimostrano i dati positivi del turismo in questa località.

Il valore aggiunto di questa proposta ormai immancabile è rappresentato anche dal luogo in cui si svolge la manifestazione. Il Teatro Romano è una delle aree archeologiche più importanti d’Aosta (e probabilmente una delle più suggestive d’Italia), durante questa occasione viene allestito un caratteristico villaggio alpino. Piazzette, vicoli e panchine si sommano alle bancarelle di legno in cui artisti e artigiani locali danno sfoggio della loro sapiente capacità di creazione. Uno spettacolo da non perdere.

Mercatini di Natale ad Aosta

Al di là di questa descrizione generale di quello che ti aspetta vogliamo fornirti anche qualche consiglio d’acquisto. Che cosa comprare quest’anno tra le vie del villaggio alpino. Se riuscirai a non distrarti, ammaliato dalle rovine illuminate, potrai scegliere tra alcune eccellenze, idee regalo che saranno graditissime dai tuoi cari e che volendo potrai anche regalare a te stesso, se quest’anno ti sei comportato bene:

• Candele in cera naturale
  • Oggetti d’antiquariato e vintage
  • Saponi artigianali profumatissimi
  • Decorazioni per la casa e l’ufficio
  • Oggetti in legno
  • Mobili e accessori
  • Abbigliamento in lana e altri tessuti naturali

Quasi tutto quello che troverai è realizzato a mano. Ci teniamo a sottolineare quest’aspetto, perché siamo convinti che il Natale sia anche un’occasione per valorizzare i regali dandogli molteplici significati. Al di là di un capo d’abbigliamento prodotto in serie, di un oggetto comprato su uno scaffale accanto ad altri migliaia identici, ci sono una marea di proposte che conferiscono unicità e umanità al dono. Il regalo che non passa mai di moda, che quando invecchia porta con sé non solo l’affetto della persona che lo ha scelto, ma anche l’impegno e la passione di chi l’ha realizzato.

Ai mercatini di Natale di Aosta viene dato molto spazio anche dimostrazioni. Prima di acquistare potrai vedere con i tuoi occhi quali tecniche vengono impiegate per dare vita a quel particolare pezzo di legno, o quali materie prime compongono un accessorio. Un ‘occasione per comprare in maniera consapevole.

Siamo certi che abbiamo stuzzicato a sufficienza la tua voglia di shopping natalizio, e se già non avevi in programma di visitare i mercatini di Aosta, quest’anno hai sicuramente segnato questa tra le cose da fare a Natale per renderlo indimenticabile.