Cosa fare nei momenti di noia? 4 idee da sperimentare

Commenti disabilitati su Cosa fare nei momenti di noia? 4 idee da sperimentare Studiare ad Aosta

Quante volte ti sei chiesto cosa fare nei momenti di noia? Quando finiscono gli esami in facoltà, quando arriva l’inverno e le brevi giornate ti portano a chiuderti come l’orso nella tana, cosa si può fare? Forse non hai preso in considerazione la grande varietà di opportunità che ti si presentano se scosti il velo della noia e guardi oltre. Ecco qualche suggerimento.

Come non annoiarsi in questa era?

sconfiggere la noiaSe hai tempo libero per dedicarti ad un hobby o passatempo allora puoi già iniziare ad esultare. Riconosci che non tutti hanno questa opportunità, visti i tempi che corrono. Tempo libero da studio, impegni, lavoro, tempo per dedicarsi a sé stessi, adesso sembra un lusso, anche se siamo convinti che sia molto di più una necessità.
Ma esiste anche un altro bizzarro problema, che le persona che riescono ad avere pomeriggi liberi da incombenze di varia natura non sanno minimamente come non annoiarsi. Sembra un paradosso! Ma spesso non trovano niente da fare, non sono in grado di individuare stimoli nuovi o di comprendere quale nuova attività potrebbe dare una ventata di freschezza alla loro quotidianità.

La verità è che combattere la noia non è facile. Ma si può fare, in molti modi diversi. Vogliamo fornirti dei suggerimenti per farlo a casa tua o anche fuori, in un ambiente nuovo. Per farlo da solo o in compagnia. Così non avrai più scuse per passare le giornate davanti alle serie tv come se non ci fosse niente di meglio da fare.

Cosa fare nei momenti di noia

Se ti stai annoiando probabilmente il problema non è solo che non hai niente da fare, ma che non vedi quante cose ci sono intorno a te, spunti perfetti per intraprendere percorsi diversi dalla solita routine. Forse è meglio evitare i soliti consigli che ti propinano tutti:

• Leggi un libro
  • Fai una passeggiata
  • Dipingi
  • Colora mandale
  • Fai yoga

A parte il fatto che non è detto che tutti debbano essere attenti lettori, a noi ci sembrano suggerimenti un po’ troppo scontati. Ovvio che fare una passeggiata fa sempre bene, soprattutto se in mezzo alla natura, ma forse non sei il tipo che si entusiasma per le acacie in fiore, piuttosto stai cercando contesti dinamici e festosi. Sì, forse la passeggiata potrebbe non essere la cosa da fare nei momenti di noia ma nei momenti di relax, che sono due cose ben diverse.

Dipingere va bene per i creativi, mentre colorare mandala, anche se la psicologia conferma che ha un potere rilassante non indifferente, diciamolo… è molto neoioso. Quindi lasciamo stare anche lo yoga, per il momento. La noia si combatte con una strategia, per questo ti invitiamo intanto a stilare una lista.

Cosa fare nel tempo libero

Per sconfiggere la noia ci vuole disciplina, anche se a volte ci duole ammetterlo. Non vogliamo fare la figura delle persone troppo serie, troppo “marziali”. È ovvio che non possiamo sempre vivere al massimo della produttività e del rendimento. Ed è altrettanto vero che la noia può essere funzionale, può fare da leva verso qualcosa di creativo e costruttivo, da portare nella tua vita con costanza, per aggiungere quel tocco di vitalità e di fermento in più.

Interrogando i nostri studenti sulle strategie contro la noia che impiegano quando finiscono di seguire le lezioni dei corsi di laurea abbiamo raccolto molte informazioni interessanti.

Tra le più originali e allettanti ne abbiamo selezionato alcune che vogliamo proporti.

• Fare artigianato
  • Seguire un allenamento
  • Organizzare viaggi
  • Fare giardinaggio

L’artigianato è diventata un’attività a portata di tutti. Uno dei modi per approcciarsi a questo hobby per sconfiggere la noia è quello di iniziare a guardarsi intorno nella propria casa. Fare ordine è il primo passo per scovare qualche tesoro e molto potenziale da trasformare. Per artigianato intendiamo anche restaurare oggetti o dargli un’altra destinazione d’uso. Con un po’ di ingegno (e qualche ottimo tutorial che trovi in rete) passerai fantastici pomeriggi… e presto avrai una casa molto cool!

Per le personalità più sportive e dedite all’attività fisiche il momento di noia è perfetto per decidere di dedicarsi ad un nuovo allentamento. Vai in palestra, oppure creati una tabella di esercizi da fare a casa, il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno entrambi. E la vitalità che sprigionerai ti aiuterà a superare la noia praticamente per sempre.

E poi ci sono gli avventurosi, quelli che cercano cose da fare nei momenti di noia perché per loro la vita dev’essere un viaggio continuo, un’avventura senza sosta. E allora se stai in questa categoria sai già cosa fare. Vai in biblioteca, prendi in prestito la guida di una città da visitare (non devi andare per forza all’estero!) prepara la valigia, organizza l’itinerario, pianifica e prendi in considerazione il fatto che… la noia sarà un lontano ricordo.

Infine, abbiamo una delle attività preferite non solo da studenti ma anche da professori, da chiunque ami la natura, le gite in campagna, la vita ai ritmi di un tempo. Fare giardinaggio (per chi possiede lo spazio) è un percorso quasi meditativo, è un momento in cui la noia lascia spazio ai benefici effetti degli spazi verdi. Un’esperienza di rilassamento per corpo e mente.

Speriamo che queste indicazioni per superare i momenti di noia siano state utili a guardare oltre quella solita patina grigiastra che ti sembra far sbiadire i giorni che passano. Può essere sempre primavera, il segreto è sia dentro che fuori di te, basta aprirsi alla scoperta.