Erasmus in Francia da Aosta: gli universitari scelgono la tesi all’estero

Commenti disabilitati su Erasmus in Francia da Aosta: gli universitari scelgono la tesi all’estero Studiare ad Aosta

Come fare per andare in Erasmus in Francia da Aosta? Come fare per compilare all’estero la tesi di laurea?

erasmus in Francia da AostaA questi quesiti, posti dagli studenti iscritti all’università telematica Niccolò Cusano, risponde lo staff dell’università che vuole anche fornire dei pratici consigli per affrontare un’esperienza all’estero.

Andare in Erasmus in Francia da Aosta, si può!

Il termine della scadenza del bando Erasmus+ Key Action 1 è stato prorogato fino al 15 novembre per permettere ai tesisti interessati di compilare la loro formazione all’estero.

Nello specifico, il programma di mobilità proposto dall’Università Niccolò Cusano – della durata dai 3 ai 6 mesi – mira a far completare agli studenti il loro percorso universitario con una tesi di laurea interessante e dalle alte possibilità di essere pubblicata.

La tesi di laurea, infatti, è la consacrazione del percorso formativo e non dev’essere redatta in maniera veloce e imprecisa in quanto si tratta del biglietto da visita di fronte alla commissione d’esame. E, in seguito alla valutazione data, diventerà il biglietto da visita anche in fase di colloquio di lavoro.

Sono sempre più, infatti, gli esaminandi aziendali (in fase di colloquio) che chiedono maggiori delucidazioni sulla scelta dell’argomento della tesi. D’altra parte, se non si hanno pregresse esperienze lavorative, la tesi è il miglior modo per testare attitudini e competenze.

Perché gli studenti della Vallée decidono di fare l’Erasmus in Francia da Aosta?

La scelta degli studenti di Aosta iscritti all’università online Niccolò Cusano, ricade sulla Francia proprio per i motivi accennati precedentemente.

Alla voglia di trascorrere un periodo all’estero e lontani da casa, infatti, si somma la volontà di completare un percorso di studi che possa aprire le porte del mondo del lavoro sia in Italia sia nella vicinissima Francia.

Inoltre, soggiornare in Francia per qualche mese, usufruendo della borsa di studi conferita dal MIUR dà la possibilità agli studenti di Aosta di essere sempre vicino casa, così da non spendere troppo in eventuali biglietti di treni per un weekend in famiglia.

La Francia, infatti, si trova inserita all’interno dei paesi del “Gruppo 1” per i quali il rimborso è pari a 280 euro mensili. Sembrano pochi, se paragonati alle spese per affitto, utenze, dispense e vita sociale, ma il trucco c’è: è sufficiente scegliere piccole città universitarie a misura d’uomo evitando di puntare sulla costosa e dispersiva Parigi.

I benefici che i tesisti potranno raccogliere in una città piccola saranno innumerevoli: è più facile, infatti, stringere amicizie con studenti di tutto il mondo, evitando gli italiani.

Per avere maggiori informazioni sugli Erasmus proposti dall’Università Niccolò Cusano, è possibile collegarsi al sito web o chiamare il numero verde 800 987 373.