Consigli vita universitaria per fuorisede coraggiosi

Commenti disabilitati su Consigli vita universitaria per fuorisede coraggiosi Studiare ad Aosta

Appena diplomato, stai pensando di frequentare l’Università ma la Facoltà da te scelta non è propriamente nella stessa città in cui sei cresciuto e, dovendoti allontanare un po’ da casa sei spaventato o non sai bene come muoverti! Non preoccuparti: abbiamo qualche dritta da darti: leggi i nostri 3 consigli per la vita universitaria e fanne tesoro perché potrebbero tornare utili a te o a chi, proprio come te, diventerà presto uno studente fuorisede!

Pianificare la vita Universitaria: i fuorisede sono i più abili!

Avere paura di diventare uno studente fuorisede è uno degli errori più grandi che tu possa fare: ora ti sembra tutto difficile ma, fidati, questi saranno anni bellissimi per te in cui imparerai a diventare autonomo, conoscerai moltissimi amici e scoprirai una città che con il passare del tempo sentirai tua. Per vincere il timore iniziale è, tuttavia, fondamentale prepararsi. Come? Informandosi. La prima cosa che dovrai fare, sarà proprio raccogliere tutte le informazioni utili sul corso che frequenterai, sulla vita universitaria, sulla città e sulle abitudini locali. All’informazione seguirà, naturalmente, una fase di pianificazione. Organizzare la tua vita universitaria, ti infonderà più sicurezza e ti darà la possibilità di ambientarti con molta più facilità. Infine, dopo che ti sarai organizzato, dovrai godere di questa nuova opportunità, vivendo ogni istante. Sei pronto a leggere i nostri consigli di vita universitaria per fuoriesce coraggiosi? Avanti, procediamo!

Informazione: la prerogativa indispensabile per chi voglia partire con il piede giusto

Se hai già scelto il corso di laurea, la modalità di studio (online o in presenza?) e la città in cui frequenterai i corsi, ciò che adesso dovrai fare è raccogliere quante più informazioni possibili sul corpus dei docenti, sul calendario didattico, sul piano di studio, sul pagamento delle tasse e sulle sessioni di esame. Fai un salto presso la segreteria della tua Università o informati online: sul sito dell’Università da te scelta ci saranno sicuramente tutte le informazioni necessarie a capire come dovrai impostare la tua vita universitaria. Oltre alle informazioni accademiche, è importante raccogliere anche informazioni sulla cultura locale: in questo caso puoi consultare blog, forum studenti o semplicemente iniziare a fare amicizia: esci di casa e cerca, nei pressi della tua Università, altri studenti fuorisede come te che, se arrivati un anno prima, potranno dirti dove sono le biblioteche più belle e silenziose, i pub più frequentati e gli eventi imperdibili. Non vergognarti! Chiedi informazioni, di persona o online, con molta spontaneità e ricorda che anche gli altri prima di te erano spaesati!

Organizzazione: pianificare la vita universitaria rende tutto più divertente

Dopo aver raccolto informazioni, ciò che dovrai fare sarà organizzare la tua nuova vita universitaria. Se sei uno studente fuorisede dovrai scegliere se vivere in campus o in casa con altri studenti. In entrambi i casi, ti divertirai moltissimo e capirai in poco tempo che i tuoi coinquilini saranno probabilmente i tuoi nuovi amici con cui condividere momenti di estrema felicità o tristezza! Dovrai armarti di pazienza e tolleranza, lavorare molto su te stesso e crescere in fretta. Parti organizzato: una volta trovata una stanza, puliscila e sistemala con le tue cose. Se la dividi con un’altra persona, attento a non invadere tutti gli spazi e a essere sempre molto rispettoso e ordinato! Sistemata la stanza, vai a fare la spesa e bandisci il junk food: studiare da fuorisede ti insegnerà anche a cucinare e ad alimentarti correttamente. Prediligi cibi genuini, verdure fresche, carne bianca, cereali e legumi. Non dimenticare la frutta secca: un energizzante utilissimo in sessione d’esame!

Divertimento: godere di ogni istante ti farà ricordare questi anni senza rimpianti

Divertiti! Oltre a studiare in maniera organizzata e responsabile, dovrai anche godere di tutti gli istanti vissuti in questi anni. Come già detto per te sarà tutto nuovo: amici, luoghi e abitudini che prima non credevi nemmeno esistessero, ti cambieranno profondamente e ti renderanno una persona diversa da quella che avresti potuto essere, se fossi rimasto nella tua città o nel tuo paese. Socializza, studia con il sorriso e vivi questi anni indimenticabili!