informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Gestire lo stress della sessione autunnale. Come fare.

Commenti disabilitati su Gestire lo stress della sessione autunnale. Come fare. Studiare ad Aosta

L’estate sarà più breve di quanto pensi e se sei già proiettato verso la sessione di esame di settembre, ciò che ti consigliamo di fare è di organizzarti per evitare di partire con il piede sbagliato. Gestire lo stress della sessione autunnale non è facile e, proprio per questo, vogliamo darti qualche piccolo consiglio che speriamo ti renda il rientro un po’ più indolore.

Di cosa parliamo quando parliamo di organizzazione?

L’organizzazione è per molti un concetto complesso che, a tratti, può spaventare: in realtà è solo questione di metodo e ha poco a che fare unicamente con lo studio. Essere persone organizzate significa riuscire a gestire bene tutti gli aspetti della vita personale e conciliare studio universitario e vita privata.

Con la giusta organizzazione è facile gestire lo stress della sessione autunnale: tutto risulta molto pianificato ed è difficile che qualche imprevisto – assolutamente normale – possa mandare a monte i tuoi piani. Infatti una pianificazione che si rispetti, lascia posto anche alle pause che sono fondamentali per riuscire a ricaricarsi e a fare scorta di energie.

Ma partiamo dalle basi: per riuscire a gestire lo stress della sessione autunnale, a gestire l’ansia pre-esame e quella da prestazione, ciò che ti suggeriamo di fare è sederti a pensare prima di iniziare a seguire i corsi.

Organizzare il piano di studi

La prima cosa che dovrai fare è scaricare il piano di studi dell’anno accademico corrente e capire cosa ti aspetta: quanti corsi dovrai seguire in presenza o online, quanti esami dovrai sostenere e in quanto tempo per poterti laureare quando desideri.

Una volta compresi questi aspetti, devi mettere tutto nero su bianco: pianificando, passo per passo, tutto ciò che dovrai fare. Per organizzare al meglio il tuo piano di studi, ti suggeriamo di munirti di un’agenda o di un Calendar online. Strumenti validissimi che potrai sempre portare con te per non perdere di vista i tuoi doveri e i tuoi obiettivi.

La pianificazione che dovrai fare sarà divisa in tre momenti:

pianificazione annuale per avere un quadro complessivo ben chiaro

pianificazione settimanale per sapere esattamente come incastrare i vari impegni universitari e privati

pianificazione giornaliera per sapere bene cosa fare e a che ora

Perché le liste ti aiutano

Oltre alla pianificazione, sarebbe opportuno che tu creassi delle liste di attività giornaliere. Una sorta di recap della tua agenda che ti aiuti a focalizzare meglio i vari task. Non includere all’interno della lista solo gli impegni universitari ma metti al suo interno anche gli appuntamenti e le attività legate alla gestione della tua quotidianità.

Devi andare in posta? Scrivilo! Hai un appuntamento dal medico? Segna anche questo! Così facendo riuscirai a capire perfettamente cosa dovrai fare quel giorno e ad organizzarti di conseguenza, eventualmente rimandando degli impegni.

Capirai che in questo modo gestire l’ansia da studio e gestire lo stress della sessione autunnale non sarà poi così difficile: avere tutto sotto controllo è l’unico modo per prevedere gli imprevisti o per eventualmente rimediare a essi senza entrare in tilt! Sei d’accordo?

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali