Gestire lo stress della sessione autunnale. Come fare.

Commenti disabilitati su Gestire lo stress della sessione autunnale. Come fare. Studiare ad Aosta

L’estate sarà più breve di quanto pensi e se sei già proiettato verso la sessione di esame di settembre, ciò che ti consigliamo di fare è di organizzarti per evitare di partire con il piede sbagliato. Gestire lo stress della sessione autunnale non è facile e, proprio per questo, vogliamo darti qualche piccolo consiglio che speriamo ti renda il rientro un po’ più indolore.

Di cosa parliamo quando parliamo di organizzazione?

L’organizzazione è per molti un concetto complesso che, a tratti, può spaventare: in realtà è solo questione di metodo e ha poco a che fare unicamente con lo studio. Essere persone organizzate significa riuscire a gestire bene tutti gli aspetti della vita personale e conciliare studio universitario e vita privata.

Con la giusta organizzazione è facile gestire lo stress della sessione autunnale: tutto risulta molto pianificato ed è difficile che qualche imprevisto – assolutamente normale – possa mandare a monte i tuoi piani. Infatti una pianificazione che si rispetti, lascia posto anche alle pause che sono fondamentali per riuscire a ricaricarsi e a fare scorta di energie.

Ma partiamo dalle basi: per riuscire a gestire lo stress della sessione autunnale, a gestire l’ansia pre-esame e quella da prestazione, ciò che ti suggeriamo di fare è sederti a pensare prima di iniziare a seguire i corsi.

Organizzare il piano di studi

La prima cosa che dovrai fare è scaricare il piano di studi dell’anno accademico corrente e capire cosa ti aspetta: quanti corsi dovrai seguire in presenza o online, quanti esami dovrai sostenere e in quanto tempo per poterti laureare quando desideri.

Una volta compresi questi aspetti, devi mettere tutto nero su bianco: pianificando, passo per passo, tutto ciò che dovrai fare. Per organizzare al meglio il tuo piano di studi, ti suggeriamo di munirti di un’agenda o di un Calendar online. Strumenti validissimi che potrai sempre portare con te per non perdere di vista i tuoi doveri e i tuoi obiettivi.

La pianificazione che dovrai fare sarà divisa in tre momenti:

pianificazione annuale per avere un quadro complessivo ben chiaro

pianificazione settimanale per sapere esattamente come incastrare i vari impegni universitari e privati

pianificazione giornaliera per sapere bene cosa fare e a che ora

Perché le liste ti aiutano

Oltre alla pianificazione, sarebbe opportuno che tu creassi delle liste di attività giornaliere. Una sorta di recap della tua agenda che ti aiuti a focalizzare meglio i vari task. Non includere all’interno della lista solo gli impegni universitari ma metti al suo interno anche gli appuntamenti e le attività legate alla gestione della tua quotidianità.

Devi andare in posta? Scrivilo! Hai un appuntamento dal medico? Segna anche questo! Così facendo riuscirai a capire perfettamente cosa dovrai fare quel giorno e ad organizzarti di conseguenza, eventualmente rimandando degli impegni.

Capirai che in questo modo gestire l’ansia da studio e gestire lo stress della sessione autunnale non sarà poi così difficile: avere tutto sotto controllo è l’unico modo per prevedere gli imprevisti o per eventualmente rimediare a essi senza entrare in tilt! Sei d’accordo?