Infermieristica Legale e Forense ad Aosta, Unicusano dedica un Master
Sei interessato a studiare infermieristica legale e forense ad Aosta? Intraprendere questa professione è possibile grazie ad un Master dedicato dall’Università online Niccolò Cusano.
Affacciarsi a questa specializzazione significa acquisite competenze specifiche sui fornire profili giuridici, medico legali, psicologici ed organizzativi che attengono all’esercizio dell’attività infermieristica.
Per allargare la base formativa, il master prevede aree di studio che si snodano dalla medicina legale alla criminologia, dalla psichiatria forense alla responsabilità professionale.
Master in infermieristica legale e forense ad Aosta
L’Università degli Studi Niccolò Cusano di Aosta per il 2016/2017 ha attivato il Master di I livello in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” afferente alla Facoltà di Giurisprudenza.
Il master è rivolto a laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica, ostetricia in possesso del titolo di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;, lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004, lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o diplomi di cui all’art. 1 comma 10 della n. 1 dell’8 gennaio 2002 purché in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale.
La formula del Master promosso dall’Università degli studi Niccolò Cusano è in modalità e-learning e permette anche a coloro che già lavorano di organizzare il proprio tempo e di fruire autonomamente delle lezioni all’orario che più preferiscono.
Nello specifico, il Master è articolato in: lezioni video e materiale fad appositamente predisposto, seminari di approfondimento e eventuali verifiche di apprendimento intermedie.
Al termine del percorso annuale (il Master ha durata 1.500 ore per 60 crediti formativi) gli iscritti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università di Roma in Via Don Carlo Gnocchi.
Gli sbocchi occupazionali
Tra gli sbocchi occupazionali, per chi decide di intraprendere la carriera di infermieristica forense, ci sono il settore ospedaliero, i centri antiviolenza, le strutture militari o penitenziarie o posizioni come consulente tecnico d’Ufficio.
Inoltre, il Master in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” offre la possibilità di frequentare 150 ore di tirocinio finalizzato ad entrare in contatto con l’operatività necessaria per intraprendere questa professione.
Il tirocinio consiste in un’esperienza pratica presso strutture pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale che pongano lo studente nella effettiva possibilità di condurre significative esperienze sul campo attinenti i programmi didattici del Master.
Per avere maggiori informazioni su come studiare infermieristica legale e forense ad Aosta è possibile contattare il numero verde dell’università Niccolò Cusano 800 98 73 73.