informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master in green economy ad Aosta, la formazione online

Commenti disabilitati su Master in green economy ad Aosta, la formazione online Studiare ad Aosta

In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano vuole fornire tutte le specifiche riferite al master in green economy ad Aosta, molto richiesto sia da neolaureati sia da addetti ai lavoro interessati ad aggiornare la propria formazione.
Studiare green economy online ad Aosta
Infatti, specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta, frequentando il Master in green economy ad Aosta, è un modo per entrare a testa alta in possesso di tutte quelle conoscenze “green” sempre più richieste da aziende private e dal settore pubblico che in questo campo sta facendo sempre più investimenti.

Proprio per venire incontro al crescente numero di richieste di informazioni per il master in green economy ad Aosta, lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di prorogare le iscrizioni fino a fine marzo.

Il Master in green economy e management sostenibile ad Aosta promosso dall’Università Niccolò Cusano ha il compito di formare professionisti in grado di cogliere e vincer e le sfide poste dalla gestione sostenibile di risorse scarse e dal bisogno di limitare l’impatto dell’attività economica su ambiente e territorio.

Il contesto attuale, infatti, si sta sempre più spostando verso una gestione consapevole delle risorse. E se a livello teorico ogni azienda o istituzione è conscia della necessità di intervenire a riguardo; a livello pratico è necessario investire in professionisti adeguatamente formati come quelli che hanno frequentato il master in green economy ad Aosta.

Sempre più imprese e pubbliche amministrazioni, dunque, richiedono l’inserimento in organico di figure professionali preparate a rispondere a questo tipo di sfide, mettendo in pratica nozioni gestionali ed economiche atte a tale scopo.

Per rispondere a queste esigenze del mercato del lavoro, il master in Green Economy ad Aosta si pone l’obiettivo di formare professionisti preparati a gestire l’ottimizzazione delle risorse, cercando di impattare sempre meno sull’ambiente.

Vediamo di seguito gli insegnamenti proposti dal master in green economy ad Aosta, per poi porre anche attenzione sullo studiare green economy online ad Aosta grazie alla formazione e-learning promossa dall’Università Niccolò Cusano.

Il Master in green economy e management sostenibile promosso dall’Università Niccolò Cusano ad Aosta è un corso della durata annuale (1.500 ore) per 60 crediti formativi di I livello, al quale – dunque – è possibile accedere se si è in possesso di un titolo tra i seguenti:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Quindi i destinatari sono laureati in discipline economiche, giuridiche e politiche, laureati in discipline tecnico-scientifiche, general manager e quadri delle imprese private, operatori del settore energia, funzionari della pubblica amministrazione ad ogni livello, ricercatori e giornalisti di settore.

Molti di questi, come è ovvio, sono già occupati. Per questo trovano beneficio nello studiare green economy online ad Aosta, così da poter organizzare autonomamente il tempo da dedicare allo studio, senza per questo mettere da parte i propri impegni lavorativi.

Il piano di studi del master in green economy ad Aosta prevede le seguenti aree tematiche di studio:

Green Economy: dalla teoria alla pratica

In questo modulo di studio si focalizzerà l’attenzione sul concetto di green economy e del rapporto tra impresa, ambiente e società. Dunque verranno analizzati i concetti di sostenibilità e di impresa sostenibile e la possibilità per realizzare una transizione verso modelli di crescita “verde”.

Resilience framework e adaptive management

Il concetto di resilienza e la gestione di sistemi socio-ambientali ed economico-ambientali sono al centro del secondo modulo del master online ad Aosta. Di conseguenza, verrà anche indagato il concetto di adaptive management, la gestione “green” di un’impresa e le capacità di assorbimento di shock ambientali.

Tecnologie per la protezione e per la sostenibilità ambientale

Il terzo modulo gestirà le conoscenze “tecniche” riferite alle tipologie di tecnologie per la protezione ambientale analizzando le quattro aree di intervento principale: emissioni; rifiuti solidi; acque reflue; gestione del suolo.

Sostenibilità e gestione d’impresa

A livello pratico, il quatro modulo fornirà conoscenze sull’ erogazione aziendale di servizi e interdipendenza con l’ambiente in modo da sviluppare un management strategico ecologico che sia pronto ad affrontare le sfide del consumo sostenibile e del concetto di “impresa green”.

Efficienza energetica nelle imprese

Il quinto modulo indaga il concetto di efficienza energetica. Si avranno conoscenze riferite alla normativa europea alla prassi imprenditoriale, agli strumenti per l’efficienza energetica e alle “good practices” per l’efficienza energetica all’interno di imprese e aziende.

Principi di diritto ambientale

Il sesto modulo fornirà conoscenze giuridiche riferite alla nozione di ambiente nel diritto comunitario, internazionale e costituzionale.

Corporate Social Responsibility (CSR) e ambiente

Successivamente, il settimo modulo del master in green economy ad Aosta, fornirà basi concettuali della CSR e strumenti pratici.

Comunicazione e promozione dell’impresa “verde”

Infine, è importante per chi ha interesse di specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta, avere delle conoscenze riferite al ruolo della comunicazione nella green economy. Ecco perché l’ultimo modulo del master propone un focus sulle potenzialità della comunicazione quando si parla di green economy – anche in riferimento all’impatto sui fruitori ultimi dei prodotti aziendali.

Un approccio multidisciplinare, dunque, con un profondo e radicato senso del rispetto per l’ambiente finalizzato alla salvaguardia delle risorse del nostro Pianeta che per troppi anni è stato sfruttato in maniera indecorosa e senza una vera politica “green”.

Studiare green economy online ad Aosta

Abbiamo visto in precedenza come molti “addetti ai lavori”, oltre che neolaureati,  scelgono di studiare green economy online ad Aosta> frequentando il master per specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta.

Capiamo ora nel dettaglio come studiare online ad Aosta, in questo caso, sia la scelta più giusta da fare.

Infatti, frequentare il master in green economy ad Aosta in modalità telematica consente di decidere autonomamente quando fruire delle video-lezioni grazie alla connessione alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.

Sarà possibile pianificare i momenti da dedicare allo studio, senza rinunciare a nessun impegno pregresso, che sia lavorativo o riferito a hobby o passioni extra-universitarie.

In questo modo, inoltre, si implementeranno skills personali (utilissime anche nel mondo del lavoro) quali autonomia, capacità di pianificazione ed organizzazione e gestione del tempo.

Specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta

In una regione come la Valle d’Aosta, specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta è un modo per entrare a testa alta nel mondo del lavoro. Infatti sono assai sviluppate numerose pratiche “green” dalla regione e c’è necessità di professionisti del settore.

Per specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta, dunque, è importante capire le interrelazioni tra normativa giuridica, ambiente politico, risorse della terra e le tecnologie che possono aiutare a gestire nel concreto le questioni ambientali.

Coloro che saranno stati in grado di specializzarsi nel management sostenibile ad Aosta grazie alla frequentazione del master online promosso dall’Università Niccolò Cusano, potranno trovare lavoro presso industrie, in progetti governativi legati alla sostenibilità o nel settore dell’istruzione.

Questo percorso di carriera offre, quindi, l’opportunità di fare un lavoro importante con sensibili soddisfazioni sul lavoro, anche di stampo economico (in quanto ben retribuiti).

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono le professioni green alle quali si può tendere dopo aver conseguito il titolo del master in green economy ad Aosta.

Le professioni green: tutti gli sbocchi lavorativi

Green manager

Secondo le aziende specializzate, per questa categoria (la più di spicco tra le professioni green) sono disponibili oltre tremila nuovi posti di lavoro. Il green manager dovrà gestire tutte le aree che vanno dal marketing fino all’efficienza energetica e di qualità ambientale, garantendo un impatto sempre minore sull’ambiente.

Per i green manager con almeno cinque anni di esperienza è previsto salario che oscilla tra i 35  mila e i 50 mila euro lordi annui.

Energy manager

L’energy manager possiede competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione in modo tale da poter supportare le dirigenze aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.

L’energy manager (più precisamente il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia)  è una figura obbligatoria all’interno dell’organico per le realtà industriali caratterizzate da consumi superiori ai 10.000 tep/anno e per le realtà del settore civile, terziario e trasporti che presentino una soglia di consumo superiore a 1.000 tep/anno.

L’energy manager e il suo staff forniranno una consulenza strategica volta al mantenimento delle risorse ambientali e all’efficientamento energetico.

Pubbliche relazioni/green marketing

Non si tratta soltanto di esigenze normative; oggi le aziende hanno necessità di comunicare all’esterno le loro caratteristiche “green” al fine di distinguere i propri prodotti verso i clienti e il proprio profilo aziendale rispetto ai concorrenti.

La buona reputazione concessa ad un’azienda che effettua reali politiche “green” fornirà un ritorno commerciale di livello, portando ad un incremento delle vendite di prodotti e a livello di considerazione nazionale.

Ecco perché sono necessarie figure che sappiano operare correttamente nel green marketing, formati adeguatamente e con conoscenze aggiornate.

Per avere maggiori informazioni sul master in green economy ad Aosta e sugli sbocchi professionali legati alle professioni green, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali