Master in marketing management ad Aosta

Il master in marketing management ad Aosta sta riscontrando un cospicuo successo grazie ai suoi insegnamenti aggiornati e puntuali che rendono possibile riuscire a capire concretamente come lavorare nel marketing online come specialisti.
Come lavorare nel marketing
Sono molte le professioni del marketing che sarà possibile raggiungere conseguendo il master in marketing management ad Aosta a partire da quella di manager dei reparti di marketing presso aziende o agenzie specializzate fino ad arrivare alla professione di content editor, social media specialist o di project manager.

In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano si occuperà di fornire le specifiche sul master in marketing management ad Aosta, spiegandone gli insegnamenti proposti e- successivamente – di dare alcuni dati riferiti alle possibilità occupazionali in seguito al conseguimento di questa specializzazione.

Inoltre, si fornirà un focus relativo a come lavorare nel marketing, in riferimento soprattutto alla professione più gettonata del settore spiegando, dunque, cosa fa un marketing manager.

Master online ad Aosta

Il Master online ad Aosta di I livello in Marketing Management è un corso altamente professionalizzante afferente alla Facoltà di Economia di durata pari a 1500 ore per 60 crediti formativi.

Al fine di fornire una specializzazione in accordo con la formazione già precedentemente ricevuta al fine di confermarla, è possibile accedere al master online ad Aosta solo se si è in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Il costo del master online ad Aosta utile a capire come lavorare nel marketing è di 1.700 euro; i laureati da meno di 24 mesi e i laureati presso Unicusano possono usufruire della quota d’iscrizione ridotta a 1.500 euro.

L’ordinamento didattico del Master in marketing management ad Aosta prevede che agli studenti siano fornite conoscenze relative alle seguenti materie:

  • Fondamenti di management e finanza aziendale
  • Business administration
  • Marketing e Management
  • Innovazione e Product Management
  • Corporate communication
  • Consumer behaviour
  • Digital Marketing
  • Social Media Marketing
  • Trade e Retail Marketing

In questo modo sarà possibile essere istruiti riguardo tutte le professioni del marketing, arrivando a poter scegliere autonomamente verso quale settore approcciarsi, diventando marketing manager.

Il percorso formativo del Master in marketing management ad Aosta, proposto dall’Università telematica Niccolò Cusano di Aosta, ha come obiettivo fondamentale quello di formare professionalità, altamente specializzate ed in possesso delle conoscenza sia pratiche che teoriche necessarie ad affrontare con competenza  e dinamicità tutti gli aspetti  legati  alle problematiche gestionali e di marketing complesse, nonché di operare  in modo efficace nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Come lavorare nel marketing

Infatti, se si è interessati a come lavorare nel marketing è importante capire che sono varie le professioni in questione e tutte devono sempre considerarsi interconnesse l’una con l’altra.

Seppur con diverse specializzazioni, infatti, lavorare nel marketing prevede alcune conoscenze basilari; vediamole insieme…

Conoscenza della lingua italiana

Sembrerà scontato, ma la conoscenza perfetta dell’italiano è fondamentale per affrontare la professione comprendere come lavorare nel marketing. Infatti, non solo l’italiano servirà a redigere i testi in ottica SEO da inserire nei siti internet ma anche per attuare una comunicazione vincente sui social network.

Ma non solo: avere la padronanza della lingua aiuterà anche nei rapporti tra vari reparti. Il marketing manager, dunque, riuscirà a coordinare alla perfezione tutti i reparti a partire dai tecnici e programmatori fino ad arrivare al project manager a cui spetta il compito di tenere i rapporti con il cliente.

Conoscenza dei sistemi informatici e dei linguaggi di programmazione

Pur avendo spesso alle spalle un reparto specializzato in programmazione, il marketing manager e tutti gli altri impiegati dell’agenzia di web marketing dovranno conoscere le tecniche base dei sistemi informatici così da poter partecipare attivamente alla creazione di un sito internet.

Dunque, per lavorare nel marketing è preferibile (se non necessario) conoscere i linguaggi di programmazione e di stile, come HTML e CSS.

Conoscenza dei programmi di grafica

Infine, per lavorare capire come lavorare nel marketing in maniera vincente è bene conoscere i programmi di grafica come Photoshop, Dreamwaver e Gimp.

Infatti, l’ideazione e realizzazione di contenuti grafici per newsletter, blog, social network e pagine web è un compito che spetta a chi si occupa di marketing.

Le professioni del marketing

Vediamo nel dettaglio alcune delle professioni del marketing più richieste ad oggi dai reparti aziendali e dalle agenzie di web marketing:

  • Social media specialist
  • Web content editor
  • Project manager
  • Sviluppatori web
  • Esperti SEO/SEM

Cosa fa un marketing manager

Infine, analizziamo cosa fa un marketing manager; abbiamo già visto che è una figura centrale che si deve occupare della connessione e della comunicazione tra i vari reparti. Ma quali sono le altre mansioni specifiche?

È un addetto alla comunicazione, dunque si occupa di coordinare tutte le attività che precedono e costituiscono il lancio e la successiva vendita di un prodotto. Nello specifico, effettua uno studio del mercato di cui il prodotto fa parte, sviluppa e testa il medesimo e ne studia il lancio: ecco cosa fa un marketing manager.

Per avere maggiori informazioni in riferimento a cosa fa un marketing manager e al master in marketing management ad Aosta promosso dall’Università online Niccolò Cusano, è possibile contattare lo staff dell’Università telematica al numero 800 98 73 73 o compilando il form presente sulla home page del sito web.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link