Si può produrre di più e studiare di meno quando si scrive la tesi?

Commenti disabilitati su Si può produrre di più e studiare di meno quando si scrive la tesi? Studiare ad Aosta

Sei in procinto di laurearti e ti manca solo l’ultimo sforzo, ossia la scrittura e la pubblicazione della tesi? Allora forza e coraggio: ciò che ti serve, oltre a una tabella di marcia serrata, è la pazienza. Produrre di più quando si scrive la tesi è necessario ma attenzione: non esistono escamotage che ti faranno risparmiare tempo. Solo grazie alla giusta motivazione e a un’impeccabile pianificazione, potrai raggiungere i risultati tanto attesi.

Noi ti daremo, per questo, qualche piccolo consiglio che speriamo ti aiuterà ad arrivare alla laurea sicuro di te stesso e, perché no, rilassato.

La tua parola chiave: concentrazione

Sappiamo che alla fine di un percorso lungo si tende ad avere meno forze e una concentrazione più debole. Tuttavia non devi demordere e puntare allo sprint finale. Per farlo dovrai evitare di trovare scuse e di lasciarti andare.

Concentrati e pensa che scrivere una buona tesi ti aiuterà ad ottenere un buon punteggio, a fare una buona impressione con la commissione e ad avere più possibilità di trovare un lavoro o uno stage dopo la laurea.

Per questo produrre di più mentre si scrive la tesi è fondamentale: il prodotto che manderai in stampa dovrà soddisfarti ed essere per te motivo di orgoglio. Non credere a chi ti dice che la laurea è solo un momento: è un giorno speciale e per fare una bella figura e ottenere un buon risultato dovrai essere produttivo mentre scrivi la tesi.

Studiare di meno, scrivere di più

Come già detto produrre di più mentre si scrive la tesi è indispensabile ma attenzione: il lavoro che andrai a fare sarà diverso rispetto a quello fatto per seguire i corsi online e per preparare gli esami. Studiare di meno sarà inevitabile perché ti concentrerai sulla scrittura della tesi e poi sulla sua corretta esposizione davanti ai membri della commissione.

Il tuo adesso sarà un lavoro di ricerca e sviluppo di un progetto che andrai a discutere a ad argomentare in seduta di laurea. Se ritenuto di interesse collettivo, ti potrebbe essere richiesto di approfondirlo ulteriormente durante il dottorato di ricerca. Perché, quindi, perdere questa possibilità? Pensaci e cerca di dare il massimo mentre scrivi la tesi.

Fare un piano è importantissimo

Quando si scrive la tesi di laurea, bisogna tenere a mente e rispettare delle scadenze se ci si vuole laureare entro i tempi desiderati. Per tale ragione dovrai strutturare una tabella di marcia ineccepibile: utilizza un’agenda o un calendar online su cui scrivere tutti gli step che dovrai superare. Giorno per giorno dovrai fare una pianificazione del numero di pagine da leggere, schematizzare e scrivere.

Non si scampa: se verrai meno ai tuoi impegni, la data della consegna slitterà, esattamente come quella della tua laurea. E questo sicuramente non è ciò che vuoi, quindi gambe in spalla e, piano alla mano, resta calmo e abbi pazienza! Concentrarsi e scrivere una buona tesi di laurea non è affatto impossibile: serve impegno, organizzazione ma il risultato finale ti ripagherà sempre. Ricorderai, infatti, con nostalgia i giorni in cui scrivere la tesi ti sembrava impossibile e ringrazierai te stesso per aver studiato tanto e aver consegnato un lavoro per la laurea di buon livello.