Quanto è importante la formazione per la crescita professionale?

Commenti disabilitati su Quanto è importante la formazione per la crescita professionale? Studiare ad Aosta

Se hai già terminato il tuo percorso di studi, probabilmente ti sarai ritrovato spesso a pensare di doverti ancora formare poiché è proprio vero che “non si smette mai di imparare”. O, almeno, è quanto tutti dovremmo pensare, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello professionale raggiunto. Quindi se anche tu hai pensato a quanto sia importante la formazione e stai cercando nuovi metodi o percorsi di apprendimento, continua a leggere: ti spiegheremo quanto è importante la formazione e come puoi coltivarla, anche da lavoratore.

Non si smette mai di imparare: 3 motivi per continuare a studiare

Perché è importante la formazione continua? Questa domanda ci è stata posta diverse volte soprattutto a fronte dei molti corsi, in presenza o online, che nel 2017 sono stati pubblicizzati sia da enti privati, sia pubblici o persino da freelance. Quest’anno si è, infatti, spesso sentito dire che c’è stato un vero e proprio boom di corsi di formazione ma del resto è comprensibile per diverse ragioni.

Per prima cosa il mercato del lavoro è diventato molto più flessibile e, di conseguenza, si ha la necessità di assumere dipendenti con competenze specifiche e allineate con i tempi. Pertanto formarsi e aggiornarsi è diventato realmente indispensabile per distinguersi positivamente.

La tecnologia, inoltre, ha modificato profondamente il nostro modo di lavorare: sia i mestieri più tradizionali, sia le professioni all’avanguardia hanno subito e continueranno a subire cambiamenti importanti che necessitano da parte dei professionisti aggiornamenti formativi costanti.

Infine stiamo assistendo all’importazione del know-how americano: abbiamo adottato un modo di lavorare – o in alcuni casi stiamo sviluppando questa tendenza – nuovo e molto distante rispetto a quello a cui eravamo abituati. Oggi si parla di smart working, di lavoro flessibile e di agilità molto più che in passato. Tuttavia per avere e meritare flessibilità e indipendenza è, naturalmente, indispensabile possedere la formazione e le competenze giuste.

Pertanto è fondamentale continuare a studiare soprattutto nel momento in cui si è già dei professionisti: l’aggiornamento e la curiosità verso il cambiamento sono skills viste non solo di buon grado ma ritenute necessarie per un lavoratore che voglia crescere o anche solo presidiare il proprio ruolo.

Nulla è più scontato e non ci sono più scuse: moltissimi i master online, i corsi da remoto e le possibilità di formarsi bene e senza spendere un capitale che il mercato mette a disposizione.

E tu? Credi che la formazione sia importante? Quali corsi stai seguendo o vorresti seguire?