Studiare in poco tempo: perché non si può?

Commenti disabilitati su Studiare in poco tempo: perché non si può? Studiare ad Aosta

Studiare in poco tempo credi sia davvero possibile? Sfatiamo subito questo mito: lo studio, oltre a richiedere concentrazione, ha bisogno del giusto tempo. Non poco, non tanto ma giusto e, soprattutto, di qualità. Quindi se vuoi trovare un modo per organizzare a ottimizzare al meglio il tempo a tua disposizione, sei nel posto giusto.

Più che parlare di poco tempo in cui studiare, dovremmo capire come risparmiare tempo se si studia: ti sembra un controsenso? In verità i modi per farlo sono davvero tantissimi e alla base hanno un solo concetto chiave: l’organizzazione.

Studiare in poco tempo contro organizzarsi per risparmiare tempo

Se sei già uno studente organizzato, sai quanti vantaggi questo sistema comporta. Organizzare lo studio in maniera efficiente è il primo passo da fare se si vuole ottimizzare tempo: per prima cosa, suggeriamo di iniziare con la pianificazione dell’anno accademico a settembre. Prendi il piano di studi e segna sulla tua agenda o sul tuo Calendar tutte le date degli appelli e dei corsi. In questo modo avrai una visione di insieme e capirai, sin da subito, quali saranno i periodi più densi e quali invece quelli più blandi.

Questa visione di insieme ti servirà per due ragioni:

Non perderai tempo a schedulare mese per mese il calendario didattico e saprai quando potrai concederti le meritate pause. Ora parliamo proprio di questo: studiare in meno tempo è un’attività che necessita di riposo: se, infatti, sei troppo stressato o troppo stanco difficilmente riuscirai a trovare la concentrazione e la motivazione necessaria per studiare in maniera attiva. Ogni esame ti peserà e ogni sessione di studio ti sembrerà più lunga di quello che è in realtà.

Per questo oltre a fare delle pause durante la tua sessione di studio, utilizzando per esempio l’app del pomodoro che monitora il tempo dedicato all’apprendimento e quello dedicato ai break, ti suggeriamo di pianificare dei momenti di stop tra un esame e l’altro: anche solo pochi giorni ti aiuteranno a staccare la spina e a studiare “in meno tempo” quando ti rimetterai all’opera.

Studiare velocemente si può solo con la giusta concentrazione

In realtà c’è un modo per studiare in meno tempo, rispetto a quanto si è pianificato, e ora te lo sveliamo: solo con la giusta concentrazione potrai apprendere quanto studiato più velocemente. Per questo non distrarti con i social network, con i messaggi e le telefonate. Chiudi tutto e apri solo PC e libri necessari allo studio. In questo modo le fonti di distrazione diminuiranno e il tempo non sarà sprecato per fare altro che non sia studiare. Ancor meglio sarebbe dedicare 30 minuti, a settembre, per fare decluttering: ossia pulire il piano lavoro da tutti quegli oggetti che non sono utili allo studio.

In questo modo realmente ottimizzerai il tuo tempo, guadagnandone tanto altro!