Studiare psicologia ad Aosta

L’interesse sempre crescente riferito a studiare psicologia ad Aosta sta facendo aumentare le iscrizioni al corso di laurea online in Psicologia promosso dall’università Niccolò Cusano.
Trovare lavoro come psicologo ad Aosta

Vedremo in questo articolo i dati riferiti all’aumento di iscrizioni negli ultimi anni, focalizzandoci anche su un cambiamento relativo alla visione del lavori di psicologo: non più un’occupazione appannaggio delle donne bensì come un’attività dove l’essere uomo aiuta a far aumentare il bacino di interesse da parte dei pazienti.

Cosa si studia a Psicologia

Ma cosa si studia a psicologia? Lo stereotipo dello psicologo utile solo al curare i matti sta – fortunatamente – abbandonando il pensiero comune, sostituito dal corretto sentire che la professione di psicologo è indispensabile per il mantenimento del benessere delle persone e della società.

Infine, al termine di questo articolo, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano vuole fornire alcuni consigli utili per trovare lavoro come psicologo ad Aosta.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni dati riferiti allo studiare psicologia ad Aosta, andando ad indagare le numeriche degli studenti che hanno deciso di iscriversi al corso di laurea online in psicologia promosso dall’Università Niccolò Cusano.

In primis va detto che negli ultimi tre anni si è assistito ad un costante aumentare delle iscrizioni al corso di laurea online in psicologia; nell’anno accademico 2016/2017 è stato riscontrato un +21% di iscrizioni rispetto all’anno precedente.

Molti ragazzi che scelgono il corso di laurea online in psicologia sono interessati a capire cosa si studia a psicologia e, hanno ammesso di sentirsi molto più agevolati a poter pianificare autonomamente il calendario delle lezioni, scegliendo quando collegarsi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’Università online Niccolò Cusano.

In questo modo nessuno deve rinunciare a passioni extra-universitarie o ad impegni lavorativi.

Infatti, nelle iscrizioni all’anno in corso, si è assistito ad un 34% da parte di professionisti già occupati nel settore con l’intenzione di ampliare ed aggiornare la propria formazione.

Inoltre, come già accennato, il numero di uomini e donne iscritti al corso online per studiare psicologia ad Aosta si sta appianando: 48% gli uni, 52% le altre.

Corso di laurea online in Psicologia, tutte le specifiche

Prima di indagare le competenze che gli studenti iscritti al corso di laurea online in psicologia potranno acquisire, è bene ricordare che gli insegnamenti dell’area psicologica dell’università Niccolò Cusano, sono articolati come di seguito:

  • Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale – classe L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione (biennale – classe LM-51)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (biennale- classe LM-51)

Dunque, la formazione della triennale utile all’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratico-operative di base negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo, potrà essere ampliata da insegnamenti specifici in base a quelli che sono gli interessi dello studente.

Infatti sono molti gli psicologi clinici che scelgono di conseguire una seconda laurea iscrivendosi al corso di laurea online in Psicologia così da aggiornare la loro formazione e magari proiettarla verso una realtà più aziendale.

Con la specialistica in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, infatti, sarà possibile fare delle valutazioni del personale in riferimento ai processi di selezione, all’orientamento al ruolo, al cambiamento organizzativo e alle prestazioni lavorative.

Questa branca della psicologia sta prendendo sempre più piede in quanto tutte le aziende si stanno dotando di un reparto per la gestione delle risorse umane.

Chi sceglie di specializzarsi in Psicologia Clinica, invece, potrà trovare un lavoro presso ASL, ospedali, istituzioni scolastiche, contesti lavorativi del “terzo settore” (come cooperative e associazioni) o presso attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui o famiglie.

Trovare lavoro come psicologo ad Aosta

Infine, concludiamo questo articolo con qualche cenno riferito a trovare lavoro come psicologo ad Aosta.

Dopo il conseguimento della laurea specialistica, coloro che intendono trovare lavoro ad Aosta dovranno continuare la formazione sostenendo 12 mesi di tirocinio.

Successivamente è necessario superare l’esame di stato che prevede prove scritte e una prova orale.

Le prove scritte dell’esame concernono aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia: progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni.

Un’ulteriore prova scritta applicativa sarà riferita alla discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui o strutture complesse.

Infine ci sarà una prova orale sugli argomenti della prova scritta, su questioni teorico-pratiche riguardanti l’attività svolta durante il tirocinio professionale e sulla legislazione e la deontologia professionale.

Il superamento dell’esame di stato è abilitante per la professione, sia che si svolga nell’ambito clinico sia se si scelga l’indirizzo riferito alla gestione del personale all’interno delle aziende.

Siete intenzionati a trovare lavoro come psicologo ad Aosta? Volete capire nel dettaglio cosa si studia a psicologia? Scegliete l’Università Niccolò Cusano per studiare psicologia ad Aosta così da avere una formazione puntuale ed aggiornata. Per tutte le informazioni sul corso di laurea online in Psicologia è possibile contattare il numero 800 98 73 73.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link