Come studiare in poco tempo: consigli utili
Quando gli esami si susseguono uno dietro l’altro è importante apprendere come studiare velocemente. Un metodo di studio che porta ad un apprendimento più rapido non coincide con una minore qualità dello studio. Questo è importante ribadirlo. A tutti coloro che credono che non sia possibile migliorare i tempi delle proprie prestazioni di studio dedichiamo questo articolo con spunti ed esercizi di facile assimilazione per una memorizzazione e un metodo di studio che faccia risparmiare tempo e fatica, anche ai più scettici.
Come imparare a studiare velocemente
In alcuni casi lo studio è attenta analisi delle nozioni e dei concetti. In altri è memorizzazione. Chi ha frequentato corsi di laurea in ingegneria lo sa bene. Come si può imparare l’esame di analisi senza tenere a mente le formule, i simboli e tutto il complesso mondo che ruota attorno alla matematica.
Per studiare in poco tempo tale mole di lavoro è necessario apprendere come memorizzare in fretta. Esistono delle metodologie messe a punto da specialisti e testate più volte con ottimi risultati, vere e proprie tecniche di studio veloce che possono essere apprese durante corsi.
Tenere facilmente a mente alcune informazioni non è utile solo a studenti di corsi di laurea in ambito scientifico o tecnico, ma anche umanistico. Basti pensare allo studio della storia, disseminato di nomi di battaglie, date importanti e nomi di personaggi di rilievo. Per chi non ha un cervello allenato potrebbe essere davvero molto complicato districarsi in questo intrico. Ma non temere, abbiamo qualche suggerimento che può migliorare di molto la tua situazione. Metti in pratica queste semplici tecniche e poi ci dirai.
Consigli utili per imparare a studiare
Prima di addentrarci nel mondo delle tecniche è importante creare l’ambiente adatto allo studio. Purtroppo le costanti distrazioni che provengono dagli smartphone, dalle televisioni e da altri dispositivi a cui siamo sempre più attaccati non aiutano per niente. Che ne diresti di spegnere il cellulare, almeno per qualche ora?
Ecco cos’altro puoi fare per predisporre al meglio lo spazio dedicato allo studio:
- Mettere in ordine la scrivania
- Scegliere una buona fonte di luce
- Procurarti tutto il materiale che ti serve a portata di mano
- Prevedere snack e acqua per le eventuali pause
Studiare in poco tempo non significa studiare affatto. Il tempo che impiegherai e dedicherai allo studio resterà lo stesso, sarà il tuo rendimento a cambiare e migliorare.
Anche all’ultimo momento, prima di un importante esame o interrogazione, avrai sicuramente una marcia in più grazie a questi consigli.
Tecniche di memorizzazione per studiare meglio
In questo paragrafo entriamo più nello specifico aiutandoti a capire come studiare in poco tempo senza perdere qualità ed efficacia nel rendimento. Pronto ad iniziare? Hai messo in pratica i nostri consigli su come organizzare lo spazio di studio? Iniziare con il piede giusto è importante. Ecco come studiare bene grazie a qualche tecnica semplice ma dai grandi risultati:
- Associare concetti e immagini
- Fare mappe concettuali
- Associazioni fonetiche
- Leggere e ripetere
Questi quattro suggerimenti si basano su sperimentazioni diverse. La prima lavora sulla memoria visiva e sulla capacità del nostro cervello di ricavare delle informazioni a partire da un input visivo. Un docente di storia utilizzava questa tecnica di memorizzazione durante le sue lezioni. Proiettava delle immagini su uno schermo, in cui erano raffigurati i momenti salienti di quel periodo storico attraverso simboli, date e riferimenti visivi. Come nelle moderne infografiche veniva sfruttato il potenziale visivo per trasmettere informazioni. Il professore riscontrava una valutazione più alta all’esame tra gli studenti che avevano partecipato alle lezioni. Gli stessi studenti sostenevano che lo studio era stato più veloce e facile.
Le mappe concettuali le conosciamo bene. Funzionano soprattutto con chi possiede una buona mente logica e razionale, capace di fare e trovare collegamenti tra varie nozioni, in modo ordinato. Ecco come prepararne una per imparare a studiare meglio qualsiasi materia:
- Scrivere i nodi concettuali
- Tracciare le relazioni associative
I primi sono parole chiave, date, informazioni verbali che vengono messe all’interno di una figura geometrica. Anche qui, come abbiamo detto prima per le associazioni concetto/immagine, si utilizza la forza comunicativa dell’immagine. Ogni forma geometrica può essere associata ad un determinato tipo di informazioni. Stessi discorso vale per le frecce o linee utilizzate per tracciare le relazioni tra le nozioni, possono essere di colore diverso oppure etichettare per segnalare il tipo di collegamento che intercorre tra i nodi concettuali.
Come studiare tante pagine in poco tempo
Studiare velocemente è una questione di sopravvivenza? Domani hai un esame e non sai come fare a superarlo perché hai studiato la metà del programma? Ecco un esercizio salvavita che ti consente di ottenere il massimo rendimento con il massimo sforza. Eh sì, non ci siamo sbagliati! Se pensavi che di imparare come studiare velocemente per studiare poco ti sbagliavi di grosso. Ma tranquillo, lo sforzo nel novanta percento dei casi viene ripagato. Prova la lettura strategica, ossia uno studio attento della struttura del testo. Parti dall’indice, studia bene come sono divisi i capitoli e i sotto capitoli e cerca di individuare i temi trattati. Quando avrai un’idea più o meno esaustiva di come viene trattato l’argomento apri le pagine e studia l’inizio e la fine di ogni paragrafo, fai attenzione a:
- Corsivo
- Grassetto
- Didascalie
Un modo per avere il quadro della situazione sotto mano. Un esercizio efficace soprattutto per le materie umanistiche. Dedica un buon tempo a questa attività, studiare velocemente va bene ma studiare in fretta è controproducente. Se eseguirai correttamente questo esercizio vedrai che al momento dell’esame non farai scena muta e ti porterai a casa un buon risultato.