Le migliori trattorie di Aosta da provare assolutamente
Sei spesso ad Aosta per motivi di studio o di lavoro? Ti piacerebbe scoprire le migliori trattorie di Aosta in cui mangiare i piatti tipici regionali? Il centro storico è ricco di locali in cui assaggiare le tante proposte gastronomiche a base di salumi e formaggi, tra cui la deliziosa fontina.
Per mangiare con più gusto sarebbe bene abbinare al pranzo o alla cena un bel giro turistico seguendo una guida su cosa vedere ad Aosta. I locali che ti suggeriamo, tra l’altro, sono tutti in centro accanto alla Cattedrale e nei pressi di Piazza Chanoux.
Dove mangiare ad Aosta: le trattorie cittadine
Le trattorie di Aosta propongono una cucina a base di prodotti di terra. Ovviamente, c’è anche la possibilità di mangiare piatti a base di pesce. Prima di scegliere la cucina di mare, però, ti suggeriamo di sperimentare quella regionale.
- Trattoria Aldente: locale con volte in pietra nel centro storico cittadino. Il menu propone piatti valdostani e specialità come la pasta e il pane fatti in casa. In questa trattoria, per esempio, è possibile assaggiare le tipiche crespelle valdostane con fontina e prosciutto.
- Hostaria del Calvino: ristorante centrale con tanti piatti regionali, dalla polenta con la fontina alla carne di camoscio, dai taglieri di formaggi valdostani fino alla fonduta di fontina.
- Osteria dell’Oca: ristorante situato a pochi passi dalla Cappella della Santa Croce. Il menu propone piatti valdostani a prezzi modici, tra cui la trippa alla parmigiana, il capriolo in salmì, la salsiccia in umido con funghi porcini e polenta, il cosciotto d’oca al forno e la pasta fresca al ragù d’oca.
- Trattoria degli artisti: locale del centro storico con menu settimanali sempre diversi. Tanti i piatti della cucina valdostana, tra cui le immancabili zuppe con funghi, cereali, farro e castagne.
Cosa mangiare ad Aosta: i piatti da assaggiare
Le trattorie di Aosta sono ricche di proposte culinarie. Ci sono, però, dei piatti da ordinare assolutamente per capire i sapori della cucina locale.
Qui sotto un piccolo elenco di bontà da provare:
- fonduta
- polenta concia con fontina e burro fuso
- costolette alla valdostana con prosciutto e fontina
- civet di camoscio
- tegole alla valdostana con nocciole, mandorle e vaniglia
A fine pasto è d’obbligo bere anche il caffè alla valdostana con zucchero, scorze d’arancia, limone e grappa. Questo particolare caffè va bevuto nella famosa coppa dell’amicizia dotata di diversi beccucci, da cui ognuno può bere il proprio sorso di bevanda calda.