Le 4 migliori app per studiare senza distrarsi

Commenti disabilitati su Le 4 migliori app per studiare senza distrarsi Studiare ad Aosta

Hai un esame, un’interrogazione o una qualsiasi scadenza dietro l’angolo? Devi assolutamente chiuderti nella tua stanza e metterti sui libri o a lavorare, ed hai paura di non riuscire a dare il 100% della tua attenzione e produttività? Notifiche, piccole pause o voglia di uscire con gli amici ti strappano al tuo dovere e ti ritrovi poi a dover apprendere in ansia totale? Se ti sembra che stiamo parlando proprio di te, sappi che non sei solo o sola. Per questo lo Staff di Unicusano Aosta ha deciso di aiutarti preparando una lista di app per studiare senza distrarsi.

Così, ti baserà avere con te il tuo smartphone per ottimizzare il tuo tempo. E vedrai, quella che probabilmente è la tua principale fonte di distrazione, diventerà il tuo alleato più prezioso!

Quanto dura la tua attenzione?

Non puoi negarlo. Anche quando devi fare qualcosa che ti appassiona veramente, distrarti è facilissimo. Dopo un po’ di tempo che stai facendo la stessa cosa, basta un non nulla per portare la tua mente lontano da quell’argomento o da quel progetto che devi assolutamente portare a termine. Sai perché succede? No. Non perché hai un problema particolare con ciò che stai facendo. Anzi.

45 preziosi minuti

Ritrovarsi in una situazione come la tua, è piuttosto normale. L’attenzione – in media – per un essere umano dura 45 minuti. Questo significa che a parità di livello di sforzo, superato questo lasso di tempo il rendimento diminuisce drasticamente. Cosa puoi fare per ovviare a questa situazione? Struttura il tuo lavoro in blocchi.

Se devi stare per ore a fare la stessa cosa fai 45 minuti di attività e 15 di pausa. E per pausa intendiamo qualcosa di completamente diverso da ciò che stai facendo: gioca con il tuo animale domestico, fai una telefonata, esci a prendere una boccata d’aria. Qualsiasi cosa va bene, purché aiuti la tua mente a rigenerarsi. Procedendo così, vedrai che comunque riuscirai ad andare avanti con meno problemi. Poi ovviamente, scarica una delle app per studiare senza distrarsi.

Distrazione VS volontà

Dare la colpa delle nostre distrazioni ad un oggetto, è facile. Ma, proprio perché stiamo parlando di qualcosa di inanimato, forse il responsabile potrebbe non essere proprio lui. Non vogliamo accusarti di nulla, ci mancherebbe. Vogliamo solamente porre la tua attenzione sulle tue potenzialità.

Pillola blu o pillola rossa?

In fin dei conti si tratta di scelte. Puoi scegliere se andare a vedere quel video fondamentale su dei gattini che ti hanno appena inviato su WhatsApp, oppure se studiare per il tuo futuro. Pensaci bene. Grazie alla tua forza di volontà puoi ottenere molto.

Quante volte ti sei detto o detta “devo riuscirci” ed hai raggiunto importanti risultati? A confronto, resistere ad una banale tentazione non sarà poi tanto difficile. Inoltre, se ti farai aiutare dall’app per studiare senza distrarsi giusta per te, sarà proprio un gioco da ragazzi.

Le 4 migliori app per studiare senza perdere la concentrazione

Eccoci alla lista in cui probabilmente troverai l’applicazione che cambierà il tuo modo di studiare. Queste sono le migliori, ma come sai la perfezione non esiste. Potrai anche partire da questa lista per poi cercarne altre: l’intento dei nostri suggerimenti è solamente quello di ispirarti. Pronto o pronta a scegliere?

1. Forest

Forest è un’app disponibile sia per Android che per iOS. In pratica, ogni volta che decidi di iniziare un’attività per cui devi rimanere concentrato o concentrata, puoi aprirla e piantare un albero. L’obiettivo è dare vista alla tua personale foresta, dove vivono alberelli che si nutrono di concentrazione. Scegli i tuoi obiettivi in termini di tempo. Se li rispetterai, vedrai crescere la tua pianta in salute. Altrimenti, metterai fine all su esistenza (virtuale). Oltre a concentrarti vuoi anche rilassarti? Ascolta i rumori della foresta!
  2. Productivity Challenge Timer

Se all’approccio eco-zen preferisci qualcosa di più “pratico”, c’è Productivity Challenge Timer. Poco importa che tu abbia uno smartphone Android o iPhone: puoi trovarla sia su Google Play che su App Store. Scegli dalla lista il compito che vuoi portare a termine ed inizia a lavorare. Il mood ti ricorderà quello di una fabbrica dei primi del ‘900: un ambiente non facile, ma certamente produttivo. E se proverai a distrarti, verrai subito richiamato o richiamata all’ordine. Così probabilmente anche tu, come il migliore degli operai, riuscirai a portare a casa il compito assegnato.
  3. iDont

Il nome di quest’app per studiare senza distrarsi dovrebbe dirti abbastanza. iDont ti aiuterà a capire quanto tempo passi sullo smartphone ogni giorno, quindi a controllarlo e a limitarlo. Spesso basta avere di fronte l’evidenza dei fatti per cambiare le proprie abitudini. E se non dovesse bastare, potrai anche impostare un limite di tempo all’utilizzo. Cosa succede se lo superi? L’app blocca il telefono fino alla mezzanotte. E fidati: sbloccarlo non è affatto semplice.
  4. Focus Keeper

Prima ti abbiamo suggerito di suddividere il tuo tempo in momenti di studio intervallati da pause. Focus Keeper potrà esserti molto d’aiuto nel farlo. In più, dopo quattro sessioni di studio e pausa breve, potrai finalmente concederti un po’ più di meritato relax.

Hai bisogno di altri consigli per ottimizzare il tuo tempo? Scopri come studiare meglio: diventerai uno studente o una studentessa modello.