Come scegliere l’argomento della tesi di laurea in ingegneria?

Commenti disabilitati su Come scegliere l’argomento della tesi di laurea in ingegneria? Studiare ad Aosta

Stai riflettendo su quale potrebbe essere l’argomento della tesi di laurea in ingegneria? Se non ti sei ridotto all’ultimo minuto, hai fatto la scelta giusta. Bisogna dedicarsi per tempo alla tesi senza aspettare di aver concluso gli esami. In questo modo hai la possibilità di pensare e di capire realmente l’argomento che ha suscitato il tuo interesse e che potrebbe trasformarsi nell’ambito lavorativo in cui cimentarsi alla fine degli studi.

Per individuare i possibili argomenti della tesi di ingegneria dovresti iniziare subito a fare una selezione degli esami più interessanti per te. Non trascurare neppure il tirocinio. Se nel percorso di studi è previsto un tirocinio, rifletti anche sulla possibilità di trasformarlo in argomento della tua tesi. In questo modo avrai persino più tempo per elaborarla e per renderla ancora più corposa.

Argomenti tesi ingegneria: tesi sperimentale o tesi compilativa?

Prima ancora di scegliere  l’argomento della tesi di laurea in ingegneria, devi stabilire il tipo di elaborato a cui dedicarti.
La tesi sperimentale prevede lavoro sul campo con la partecipazione a un progetto di ricerca/laboratorio, mentre la tesi compilativa consiste in un lavoro bibliografico.

Tra le due c’è sicuramente una differenza di tempi. Di solito, la sperimentale è caratterizzata da un orizzonte temporale più lungo. Dovrai, quindi, pensare bene a cosa vuoi fare.

Se il progetto ti appassiona e pensi di poter imparare tante cose utili per la tua carriera futura, potresti scegliere la sperimentale mettendo in conto l’ipotesi fuori corso. Valuta bene tempi e progetti futuri, però, prima di fare la tua scelta.

La compilativa, invece, è l’opzione migliore se devi concludere necessariamente entro una certa data. Nel caso in cui hai già un lavoro che ti aspetta o hai intenzione di proseguire con la magistrale, procedi con la compilativa. Il corso aggiuntivo biennale, infatti, diventerà il momento per approfondire le materie che ti interessano, indipendentemente dalla tesi.

Molti fanno una distinzione tra sperimentale e compilativa anche dal punto di vista della qualità della tesi. Non si tratta di una differenza sempre corretta. È vero che nelle facoltà tecniche, come quella di ingegneria, una tesi sperimentale è più raccomandabile che in altre. È anche vero, però, che una tesi compilativa può avere una valenza notevole, soprattutto quando affronta un argomento da un punto di vista nuovo con spunti nuovi.

Affidarsi al relatore per l’argomento della tesi in ingegneria

Nel momento in cui bisogna scegliere l’argomento della tesi di laurea in ingegneria si possono percorrere due strade dopo aver individuato la materia e il docente: proporre un argomento oppure affidarsi direttamente al relatore.

Il passaggio del docente a cui rivolgersi è fondamentale. Bisognerebbe sempre scegliere un professore che è presente, rispetta le scadenze, segue con attenzione il lavoro e supporta lo studente. Cosa significa? Se hai scelto un determinato professore, avrai fatto degli esami con lui e quindi avrai imparato a conoscere la modalità con cui si interfaccia con gli studenti. Se hai notato che è difficile rintracciarlo perché è oberato di tesisti ed esami, è meglio rivolgersi a un altro docente.

Una volta concluso questo passaggio, passa all’argomento della tesi vero e proprio. Nel caso tu voglia proporlo, potresti scontrarti con il disinteresse del relatore oppure con altri tesisti che stanno già affrontando la stessa materia.

Il nostro consiglio in questi casi è affidarti al relatore e valutare l’argomento della tesi di laurea in ingegneria che ti viene proposto. In genere, i docenti mettono a disposizione delle liste contenenti tutti gli argomenti a cui sono interessati. Ti basta semplicemente scegliere e accordarti con il relatore sulle modalità di stesura.

Esempi di tesi di ingegneria

Se non vuoi farti trovare impreparato, puoi consultare on line un archivio pubblico di tesi di laurea. Esistono diversi siti web strutturati come  database tematici con tantissime tesi.  Per poterle consultare, però, è necessario iscriversi e pagare una certa quota.

Credi che questa modalità non ti aiuterebbe a individuare l’argomento della tesi di laurea in ingegneria? Allora, dai un’occhiata alla nostra lista di possibili argomenti qui sotto. Potresti trovare ispirazione per la tua tesi, soprattutto se i tempi stringono e non hai ancora le idee chiare:

Ingegneria civile:

• opere provvisionali di puntellamento
  • vincoli nelle strutture in acciaio
  • materiali innovativi nell’ingegneria civile moderna
  • l’impiego dell’alluminio nelle grandi coperture

Ingegneria meccanica:

• analisi microstrutturale di rivestimenti galvanici
  • applicazioni di tecniche mixed/augmented reality per il disegno tecnico
  • applicatici CAD 3D tipo full cloud
  • migrazione dell’umidità attraverso le pareti

Ingegneria gestionale:

• il commercio elettronico per lo sviluppo delle piccole imprese
  • analisi tecnico-economica di tecnologie intelligenti per il risparmio energetico
  • i fab labs per la produzione personalizzata
  • la schedulazione dei dipendenti nelle aziende

Ingegneria elettronica:

• progettazione di circuiti integrati
  • sistemi elettronici per l’image processing
  • sviluppo e caratterizzazione di dispositivi per la generazione termoelettrica
  • caratterizzazione sperimentale di un filtro MEMS piezoelettrico per radiofrequenza

A questo punto non ci resta che augurarti in bocca al lupo con il tuo relatore!