Che lavoro si può fare con la laurea in lettere?

Commenti disabilitati su Che lavoro si può fare con la laurea in lettere? Studiare ad Aosta

Stai per iniziare il tuo percorso universitario e vuoi capire che lavoro si può fare con la laurea in lettere? Oggi, questo titolo offre diversi sbocchi professionali. Non devi necessariamente fare l’insegnante. Lettere e insegnamento, infatti, non sono più un binomio inscindibile. Leggi la nostra guida e scopri perché conviene iscriversi alla facoltà di lettere dellUniversità di Aosta.

Gli sbocchi tradizionali della laurea in lettere

La nostra guida “che lavoro si può fare con la laurea in lettere” inizia con le professioni tradizionali. Se vuoi insegnare, queste sono le tue classi di concorso:

• A-11: Discipline letterarie e latino
  • A-12: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-13: Discipline letterarie, latino e greco
  • A-22: Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado

Per accedere all’insegnamento devi conseguire la laurea magistrale. Puoi scegliere, per esempio, la laurea in Lettere – Scienze Umanistiche della classe LM-14.

Non c’è bisogno di aspettare un concorso per mettere un primo passo nella scuola. Puoi fare da subito le supplenze inviando una domanda di messa a disposizione in tutte le scuole di una determinata provincia.

Lavorare come tecnico delle biblioteche o libraio

Se ami il contatto con il pubblico, il mestiere perfetto è quello di bibliotecario o libraio. È sufficiente una laurea triennale in lettere per accedere a entrambe le professioni.

Il tecnico delle biblioteche, per esempio, cataloga i libri, registra i nuovi lettori, si occupa di prestiti e consultazioni e segue il mondo editoriale per stabilire quali titoli aggiungere ai cataloghi.

Il libraio svolge più o meno le stesse mansioni, con l’aggiunta della parte commerciale. A differenza del bibliotecario, infatti, il libraio consiglia saggi e romanzi e gestisce la fase di vendita.

Laurea in lettere? Lavora come operatore museale

Che lavoro si può fare con la laurea in lettere? Se ami l’arte, puoi scegliere il percorso per diventare operatore museale. Si tratta di una professione molto completa e soddisfacente, accessibile con la laurea triennale o magistrale. L’operatore museale si occupa di progettare le esposizioni e gestire il contatto con il pubblico. Non solo, completano il profilo mansioni come catalogare e inventariare le collezioni presenti nel museo, progettare iniziative didattiche e condurre attività di ricerca e documentazione.

L’operatore museale può lavorare all’interno di istituzioni sia pubbliche che private. In quest’ultimo caso l’accesso avviene tramite concorso. Questa professione è perfetta anche se ami gli spostamenti in quanto il lavoro è molto dinamico e prevede diversi viaggi nel corso dell’anno.

Lavoro digitale: editor e copywriter

La laurea in lettere è indicata per tutta una serie di professioni del digitale. Se hai una propensione per marketing e pubblicità, puoi optare per il ruolo di copywriter. Questo professionista si occupa della redazione di testi per campagne pubblicitarie, inserzioni, newsletter, landing page e così via.

In realtà, gli sbocchi digitali possibili con un titolo in materie umanistiche sono numerosi:

• editor
  • web content
  • content manager
  • ghostwriter
  • blogger
  • social media manager
  • revisore di testi

Per intraprendere questi percorsi sono a disposizione lauree specifiche, istituite di recente dalle università italiane. Unicusano, per esempio, ti propone la laurea in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali.

Mediatore linguistico e culturale

Che lavoro si può fare con la laurea in lettere? Il mediatore è la professione consigliata per quanti amano il contatto con altre culture. Questo professionista, infatti, si occupa di favorire la comunicazione tra individui, gruppi e organizzazioni appartenenti a paesi stranieri.

Il mediatore opera nei seguenti settori:

• enti locali e nazionali
  • ambasciate e consolati
  • scuole pubbliche e private
  • aziende private
  • servizi sociali, carceri, consultori, ASL e ospedali
  • associazioni e cooperative

Il mediatore può lavorare come autonomo oppure stipulare contratti di collaborazione per progetti specifici.

Lavorare come linguisti

Oggi ci sono diverse nuove possibilità lavorative per gli esperti di linguaggio. Grandi aziende del mondo digitale, per esempio, ricercano il cosiddetto linguista computazionale. È un professionista che abbina le conoscenze linguistiche con quelle tecniche e si occupa di linguaggio umano e sistemi informatici.

Non solo, un altro sbocco possibile è il linguista forense. Di cosa si occupa? Fornisce delle consulenze in diversi settori:

• diritto – analisi e interpretazione di testi per indagini su plagio e diritto d’autore
  • processi – consulenze per gli investigatori su audio e testi
  • prove – analisi di confessioni, dichiarazioni, lettere di suicidio e lettere minatorie

Uno dei casi più famosi risolti grazie all’intervento dei linguisti forensi è stato quello di Unabomber. Il dinamitardo inviò ai giornali un manifesto nel 1995. Grazie al lavoro della linguistica forense sul testo del manifesto si arrivò alla conclusione che Unabomber provenisse dalla città di Chicago. L’FBI chiese aiuto ai cittadini per segnalare persone corrispondenti al profilo. Ebbene, il fratello del dinamitardo riconobbe sia lo stile che le idee e favorì l’identificazione.

Allora, cosa ne pensi: la guida qui sopra “che lavoro si può fare con la laurea in lettere” ti ha convinto a iscriverti?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Yulan