Come riordinare la scrivania? 4 consigli per farlo al meglio

Stai cercando consigli su come riordinare la scrivania? Tenere sempre ordinata la scrivania consente di avere diversi benefici: riduzione del tempo per trovare le cose, maggiore concentrazione, eliminazione di tutti gli elementi di disturbo e diminuzione del tempo giornaliero da dedicare a rimettere in ordine.

Tutti questi benefici si ripercuotono sull’umore, sulla motivazione, sulla qualità dello studio e sulla qualità del tempo passato seduti alla scrivania.

Vuoi imparare a migliorare il tuo ambiente dedicato a studio e lavoro? Qui sotto i nostri consigli per ordinare la scrivania.

Scrivania: tienila ordinata sgomberandola da oggetti inutili

Il primo consiglio della nostra guida su come riordinare la scrivania è il seguente: fai una cernita di tutte le cose e sbarazzati di quelle inutili.

Sulla scrivania si accumulano sempre penne senza inchiostro, spuntoni di matite, vecchi documenti e una serie di cose inutilizzate da anni. Liberati di tutto e lascia solo gli oggetti indispensabili.

Un bel piano sgombero, dotato solo dell’essenziale per studio e lavoro, aiuta a raggiungere la giusta concentrazione.

Tieni in ordine la scrivania con un tocco di originalità

Scrivania ordinata non significa scrivania triste. La concentrazione e la motivazione possono essere stimolate anche da un ambiente gradevole e creativo. Come ottenerlo? Superficie sgombra, computer posizionato al centro e qualche oggetto personale per spezzare la monotonia.

Le piantine accanto al monitor del pc sono molto consigliate. Secondo alcuni studi sperimentali, per esempio, i cactus assorbono le onde elettromagnetiche dei computer evitando il manifestarsi di disturbi come la cefalea. Perché allora non prendere un piccolo cactus e metterlo accanto al monitor? In questo modo scongiurerai il mal di testa e avrai una scrivania più vivace. Per rendere più creativa la tua postazione puoi anche usare cancelleria divertente e colorata, dai pennarelli ai post it. 

Usa un solo punto di raccolta

Uno dei capisaldi della nostra guida su come riordinare la scrivania riguarda il punto di raccolta. Se hai bisogno comunque di avere a portata di mano dispense, fotocopie e documenti sulla scrivania, compra un contenitore/vassoio/svuota tasche in cui tenere tutto. In questo modo, i vari oggetti responsabili del disordine saranno riposti ordinatamente in un punto solo.

Rimetti sempre ogni cosa al suo posto

Questo è il nostro ultimo fondamentale consiglio: metti le cose nel posto in cui le hai prese così da preservare l’ordine nel tempo. In caso contrario non riuscirai a tenere la scrivania ordinata a lungo. Dovrai cioè ordinare tutto ogni volta che ti metterai a sedere.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link