informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come riordinare la scrivania? 4 consigli per farlo al meglio

Commenti disabilitati su Come riordinare la scrivania? 4 consigli per farlo al meglio Studiare ad Aosta

Stai cercando consigli su come riordinare la scrivania? Tenere sempre ordinata la scrivania consente di avere diversi benefici: riduzione del tempo per trovare le cose, maggiore concentrazione, eliminazione di tutti gli elementi di disturbo e diminuzione del tempo giornaliero da dedicare a rimettere in ordine.

Tutti questi benefici si ripercuotono sull’umore, sulla motivazione, sulla qualità dello studio e sulla qualità del tempo passato seduti alla scrivania.

Vuoi imparare a migliorare il tuo ambiente dedicato a studio e lavoro? Qui sotto i nostri consigli per ordinare la scrivania.

Scrivania: tienila ordinata sgomberandola da oggetti inutili

Il primo consiglio della nostra guida su come riordinare la scrivania è il seguente: fai una cernita di tutte le cose e sbarazzati di quelle inutili.

Sulla scrivania si accumulano sempre penne senza inchiostro, spuntoni di matite, vecchi documenti e una serie di cose inutilizzate da anni. Liberati di tutto e lascia solo gli oggetti indispensabili.

Un bel piano sgombero, dotato solo dell’essenziale per studio e lavoro, aiuta a raggiungere la giusta concentrazione.

Tieni in ordine la scrivania con un tocco di originalità

Scrivania ordinata non significa scrivania triste. La concentrazione e la motivazione possono essere stimolate anche da un ambiente gradevole e creativo. Come ottenerlo? Superficie sgombra, computer posizionato al centro e qualche oggetto personale per spezzare la monotonia.

Le piantine accanto al monitor del pc sono molto consigliate. Secondo alcuni studi sperimentali, per esempio, i cactus assorbono le onde elettromagnetiche dei computer evitando il manifestarsi di disturbi come la cefalea. Perché allora non prendere un piccolo cactus e metterlo accanto al monitor? In questo modo scongiurerai il mal di testa e avrai una scrivania più vivace. Per rendere più creativa la tua postazione puoi anche usare cancelleria divertente e colorata, dai pennarelli ai post it. 

Usa un solo punto di raccolta

Uno dei capisaldi della nostra guida su come riordinare la scrivania riguarda il punto di raccolta. Se hai bisogno comunque di avere a portata di mano dispense, fotocopie e documenti sulla scrivania, compra un contenitore/vassoio/svuota tasche in cui tenere tutto. In questo modo, i vari oggetti responsabili del disordine saranno riposti ordinatamente in un punto solo.

Rimetti sempre ogni cosa al suo posto

Questo è il nostro ultimo fondamentale consiglio: metti le cose nel posto in cui le hai prese così da preservare l’ordine nel tempo. In caso contrario non riuscirai a tenere la scrivania ordinata a lungo. Dovrai cioè ordinare tutto ogni volta che ti metterai a sedere.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali