Come scegliere il notebook? I 5 elementi da considerare

Sempre più spesso è necessario scegliere dispositivi portatili per poter studiare o lavorare in mobilità. Ci sono casi in cui può bastare un tablet, ma sono ancora pochi quelli con prestazioni al pari di un computer portatile. Se devi usare programmi particolari, oppure passare molto tempo davanti allo schermo per studiare questi ultimi rimangono ancora la scelta più opportuna. Ma come scegliere il notebook che fa per te? Segui i consigli dello Staff di Unicusano Aosta e scopri le funzionalità da tenere in considerazione per trovare il modello ideale.

Acquisti un notebook? Ecco i 5 elementi da considerare

Avrai sentito parlare spesso di nomadi digitali. Sono tutti quei lavoratori che hanno scelto di non rimanere seduti dietro la scrivania di un ufficio e di lavorare in proprio, senza dover timbrare il cartellino. Potremmo anche dire però che rientrano in questa categoria anche tutti quei studenti che sempre più spesso scelgono di studiare e prendere una laurea online, per gestire il proprio percorso di studi in libertà.

Se fai parte di una di queste categorie, sicuramente l’acquisto di un pc portatile è d’obbligo. Ma anche se non hai particolari esigenze, può essere la scelta più indicata sia sotto il punto di vista economico, che pratico. Quindi come scegliere il notebook? 

Prima di entrare nel dettaglio, ricorda che le due domande fondamentali da porti prima di iniziare la ricerca sono:

A cosa mi servirà questo notebook?

e

Qual è il budget che ho a disposizione?

già in questo modo dovresti restringere notevolmente il tuo campo di selezione. Rispondendo alla prima riuscirai a capire quali caratteristiche dovrai tenere maggiormente in considerazione. Con una risposta obiettiva alla seconda riuscirai a fare l’investimento più adatto al tuo portafoglio. Ma ora veniamo a noi e cerchiamo di capire insieme come scegliere il notebook e quali elementi considerare.

  1. Processore e RAM

    Il processore è il cervello del computer. Infatti, tutte le operazioni sono elaborate e calcolate da questo elemento centrale (chiamato anche CPU – Central Processing Unit). Più è potente, più i dati verranno processati velocemente e più il tuo computer potrà sostenere moli di lavoro ingenti. Può essere composto da uno o più core, unità di elaborazione che ne determinano la potenza di calcolo: più core avrà il tuo prossimo notebook, più sarà veloce nell’eseguire le istruzioni di un programma caricato sulla RAM. La RAM è la memoria volatile del tuo computer. Detto così non è molto chiaro, vero? In pratica, grazie alla CPU puoi aprire ed usare un programma più o meno velocemente. Sulla RAM vengono salvate tutte le operazioni che fai nel momento in cui le esegui. Attualmente, qualunque tipo di utilizzo tu faccia del computer, 4GB di RAM sono il minimo indispensabile per avere buone prestazioni senza che il computer si sforzi troppo.
  2. Scheda grafica e display

    La scheda grafica (GPU – graphic processing unit) è un co-processore specializzato nel rendering di immagini grafiche. Per semplificarti il discorso potremmo dire che è quel componente che ha il compito specifico di elaborare tutte le immagini (statiche o dinamiche) del tuo computer. Se devi capire come scegliere il notebook, la sua potenza va tenuta sicuramente in considerazione. Per navigare, usare programmi di scrittura e/o di calcolo, guardare video e film (anche in HD) qualsiasi scheda grafica standard va più che bene. Se invece ti occupi di grafica 2D o 3D, montaggio video in alta qualità o anche se ti piace giocare a videogame di ultima generazione, scegli un pc con una GPU che abbia una propria RAM ed un display adeguato.
    Infatti avere un’ottima scheda grafica senza un display di qualità ha poco senso. Verifica che lo schermo del tuo prossimo portatile abbia una risoluzione sufficiente per l’uso che devi farne. E ovviamente, non trascurarne le dimensioni. Per non sforzare troppo la vista, se devi passare molto tempo al computer, scegline uno con uno schermo da almeno 15”.
  3. Hard Disk

    Se la RAM può essere considerata la “memoria a breve termine” del tuo computer, l’Hard Disk è dove andrai a salvare tutti i tuoi dati in maniera permanente. Oggi la maggior parte dei notebook offre sui 500GB di memoria di archiviazione, ma i modelli più recenti o di livello più alto possono arrivare anche all’ordine dei terabyte. Se vuoi fare un investimento oculato, scegli un modello con un SSD perché avrà sicuramente una capacità di scrittura più veloce ed allo stesso tempo sarà più resistente. Aspetto non secondario visti gli urti che può subire un portatile.
  4. Batteria

    Finora abbiamo parlato di prestazioni, ma senza una batteria valida anche il miglior notebook sul mercato perde tutto il suo fascino. Ovviamente la durata dipende molto da come viene utilizzato il computer portatile, ma partire da una buona base è un ottimo inizio. La durata della batteria si misura in milliampere/ora: maggiori saranno, maggiore sarà il tempo che potrai usare il tuo computer senza collegarlo alla corrente.
  5. Porte ed unità ottica

    Gli ingressi più diffusi al momento sono USB, HDMI e quelli per le schede SD, sia su notebook che su desktop. Solo tu sai quale tipologia di device o sistemi di archiviazione esterna dovrai collegare al tuo computer portatile, ma presta attenzione a questi aspetti nel momento della scelta e poi dell’acquisto. Quelli di ultima generazione sono stati ottimizzati per migliorarne design e portabilità e a farne le spese è stato soprattutto il numero di ingressi. Ad esempio, è ormai veramente raro riuscire a trovare notebook con lettore ottico di CD o DVD. Se però tu ne fai ancora uso, cerca un modello che abbia un apposito lettore oppure dovrai comprarne uno esterno.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link