Come vestirsi per una cerimonia? 3 consigli da seguire

Sei invitato a un matrimonio o a una festa di laurea? Sapere come vestirsi per una cerimonia ti consente di non sbagliare e di non sentirti a disagio con il look scelto.

Gli abiti da indossare a un evento importante vanno selezionati con cura, tenendo conto di fattori come il tipo di cerimonia (formale/informale), la location (ristorante in campagna, ristorante elegante in città) e l’orario (diurno/serale). Sono questi, infatti, gli aspetti da prendere in considerazione per capire come scegliere l’abito da cerimonia.

Segui i nostri consigli qui di seguito e sarai l’invitato ideale di qualsiasi evento. Se poi vuoi lavorare nel mondo delle cerimonie, devi assolutamente conoscere le regole riguardanti l’abbigliamento, che fanno parte delle materie dei corsi su come diventare organizzatore di eventi

Come scegliere l’abito da cerimonia perfetto

I wedding planner consigliano vestiti da cerimonia di lunghezze diverse a seconda che l’evento sia diurno o serale. Per il giorno, infatti, le donne devono scegliere abiti midi o al ginocchio. L’abito lungo è riservato solo alle cerimonie serali. E l’abito giacca e pantalone? Potrebbe andare bene anche per le cerimonie diurne a patto che non sia né troppo formale né troppo appariscente.

Questa piccola regola sulle lunghezze ti ha confuso? Allora, leggi subito i nostri consigli su come vestirsi per una cerimonia:

  • quali colori indossare: ai matrimoni sono vietatissimi gli abiti bianchi. È preferibile indossare vestiti dai colori tenui come cipria e malva. Lo stesso principio vale anche per altri tipi di cerimonie. I colori appariscenti non sono mai consigliati, né per le donne né per gli uomini. Se la cerimonia è serale, si possono scegliere colori più intensi come il blu e il verde. Per gli uomini sono perfetti completi grigi o blu scuro. Per quanto riguarda le camicie, invece, si consigliano bianche e azzurre. Le camicie a righe sono adatte solo alle cerimonie informali.
  • quali tessuti scegliere: le donne dovrebbero evitare tessuti casual come il lino o il cotone. I tessuti più consigliati sono quelli impalpabili, come la seta e lo chiffon. Per gli uomini, invece, è perfetto il fresco lana e sono banditi i tessuti lucidi con effetto cangiante.
  • quali accessori abbinare: la guida su come vestirsi per una cerimonia termina con le scarpe. Le donne dovrebbero indossare scarpe chiuse. Per le cerimonie serali, però, sono consentiti i sandali gioiello. Se la cerimonia è diurna, bisogna indossare una borsa di dimensioni medie. Le clutch, per esempio, sono indicate per la sera. Infine, gli uomini devono assolutamente abbinare scarpe e cintura. Le calzature maschili da cerimonia dovrebbero essere sempre nere.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link