Cosa fare il giorno prima dell’esame?

Commenti disabilitati su Cosa fare il giorno prima dell’esame? Studiare ad Aosta

Studiare fino all’ultimo secondo o riposare? Se ti stai chiedendo cosa fare il giorno prima dell’esame, sei nel blog giusto. In realtà, la scelta dipende dalla tua preparazione. In generale è sempre buona norma non ridursi all’ultimo momento. Costringersi a fare la nottata per ripassare non è la scelta migliore, perché sarai poco fresco e reattivo il giorno dell’esame.

Per aiutarti ti proponiamo una serie di consigli utili. Troverai suggerimenti validi sia per quando hai studiato tutto il programma sia per quando sei con l’acqua alla gola.

Cosa fare il giorno prima dell’esame? Stancare il corpo

I nemici principali per la buona riuscita di un esame sono ansia e tensione. Se hai studiato tutto e hai persino ripassato, non aprire più libri e quaderni nelle 24 ore antecedenti all’esame.

Il giorno prima dell’esame devi sospendere lo studio. Metti tutto da parte e dedicati a un’unica attività: stancare il corpo. La tua mente, infatti, è già stanca e rilassarsi è molto importante per non aumentare la tensione. La cosa migliore è fare sport, come una corsa, una nuotata o una seduta in palestra. In questo modo scarichi completamente tutto lo stress cumulato nella preparazione dell’esame e arrivi a sera con il livello giusto di stanchezza per farti una bella dormita rigenerante.

Temi di non prendere sonno? Non assumere nulla per dormire. Prova, invece, ad aiutare il riposo in maniera naturale. Qui sotto, trovi un elenco di cibi che favoriscono il sonno:

• riso, pasta e pane grazie al contenuto di triptofano, amminoacido che rilassa i muscoli e aumenta la sensazione di benessere
  • latte, yogurt e formaggi magri favoriscono l’attivazione della serotonina e aiutano a combattere l’insonnia

Ripasso/studio intelligente per chi non ha studiato

Stai cercando suggerimenti su cosa fare il giorno prima dell’esame perché non sei riuscito a completare il programma? Recuperare tutto in 24 ore è un’impresa titanica. Ti conviene metterti subito l’anima in pace: non puoi portarla a termine.

Se rimandare l’esame alla sessione successiva è impossibile, dovrai dedicarti a uno studio intelligente.

La prima cosa da fare è verificare quali sono gli argomenti più richiesti dal professore. Fai un giro tra amici e colleghi che hanno già sostenuto l’esame per capire quali sono le domande più frequenti. Dopodiché passa alle ricerche online. Ti basta fare una ricerca come “quali sono le domande più frequenti dell’esame X?” Troverai una serie di indicazioni che ti servono a selezionare gli argomenti.

Una volta conclusa la tua ricerca, prepara una scaletta e concentrati solo sugli argomenti più richiesti. Prova cioè a utilizzare il tempo in maniera intelligente. Suddividi le ore disponibili tra lo studio dei temi frequenti che non hai mai affrontato e il ripasso della parte di programma che hai già studiato.

Cosa fare prima degli esami? Ripassa con un amico

Ripassare con un amico è un consiglio valido per tutti. Se hai già studiato, il collega o amico ti serve per condividere ansie e tensioni. State per affrontare la stessa prova e siete la spalla migliore l’uno per l’altro. Insomma, l’amico ha la stessa funzione anti stress di una corsa o di una seduta in palestra.

L’utilità di un collega poi aumenta ancora di più in caso di lacune da colmare o di intere parti di programma da affrontare ex novo.

Il ripasso con l’amico, però, deve essere strategico. Confrontate le vostre tabelle di marcia per capire cosa avete studiato entrambi e cosa avete tralasciato. Dopo aver fatto questo confronto, suddividete il tempo tra argomenti in comune da ripassare e argomenti non in comune da studiare.

Perché bisogna procedere in questo modo? Per risparmiare tempo e ottenere il massimo nelle 24 ore che precedono l’esame. Chiedi al tuo amico di spiegarti le parti di programma che non hai studiato e spiega a lui quelle che gli mancano. Apprenderai così più velocemente gli argomenti che non conosci e ripasserai in maniera più efficace gli argomenti che conosci, grazie alla possibilità di fare da “insegnante” al tuo amico.

Come affrontare il giorno prima dell’esame: fai una simulazione

L’ultimo consiglio pratico della nostra guida “cosa fare il giorno prima dell’esame” è molto semplice: fai una simulazione.

Hai studiato tutto bene? Oppure hai studiato poco? Non fa nulla, il consiglio è applicabile in entrambe le situazioni. Per superare un esame bisogna sapere esattamente in cosa consiste la prova.

Nel caso di test scritto, per esempio, la simulazione è molto semplice. Cerca le domande delle sessioni precedenti e prova a rispondere. Riproduci esattamente le condizioni dell’esame. Usa cioè un cronometro e rispondi entro i minuti previsti. Se hai studiato bene, la simulazione ti darà la sicurezza necessaria per affrontare l’esame con serenità.

Quando la preparazione è lacunosa, invece, la simulazione è un modo per studiare usando in maniera intelligente il tempo a disposizione. Rispondi alle domande e verifica gli errori. In questo modo studi gli argomenti che non conosci in maniera più rapida e ti eserciti in vista della prova.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Olly18