5 consigli per scegliere un master in economia

Ti stai chiedendo cosa fare prima di scegliere un master in economia in modo da non commettere errori? Devi senza dubbio valutare i pro e i contro del master in base al programma di studio, al tipo di specializzazione che offre, alla modalità di frequenza, ai costi e al livello di impegno che prevede. In linea di massima iscriversi a un corso post laurea è sempre un’iniziativa positiva in termini di preparazione professionale. Ma vediamo insieme i passi da compiere per evitare brutte sorprese.

Valuta con attenzione le opportunità offerte dal master

Cosa fare prima di scegliere un master in economia? Fermati a valutare le opportunità lavorative offerte dai corsi post laurea. In Italia sono ancora relativamente pochi gli studenti che decidono di continuare a studiare dopo aver conseguito un titolo triennale o magistrale.

In realtà è un peccato perché i dati occupazionali depongono a favore dei master. Il tasso di occupazione, infatti, corrisponde all’82,6% dopo un anno dalla fine del corso. Non solo, le posizioni contrattuali risultano più stabili. Oltre la metà dei lavoratori con master firma un contratto a tempo indeterminato. La percentuale di laureati con la stessa tipologia contrattuale, invece, è pari al 26,8% (dati 2018).

Ovviamente, risultano più alti anche gli stipendi netti mensili. I  lavoratori con laurea+master percepiscono in media 1467 euro mensili. I lavoratori solo con laurea, invece, ricevono circa 1210 euro mensili.

A questo punto puoi spazzare via qualsiasi dubbio e procedere con l’iscrizione, mettendo sul piatto della bilancia come primo elemento il tipo di specializzazione.

Scegli con attenzione la specializzazione del master

Prima di iscriverti devi sapere esattamente cosa vuoi ottenere a livello formativo. Cosa fare prima di scegliere un master in economia? Cercare di avere le idee chiare sulla specializzazione a cui punti e sul ventaglio di opportunità professionale a cui potrai accedere al termine del corso.

Si tratta un po’ dello stesso percorso preliminare intrapreso da qualsiasi studente per individuare la facoltà giusta. Sicuramente il primo anno avrai fatto una ricerca come “laurea economia aziendale sbocchi”. Ebbene, per scegliere il master fai la stessa cosa.

Valuterai cioè il tuo corso universitario in base alla capacità di fornirti una professionalità precisa e un collegamento con il mondo del lavoro. Il master cioè deve essere in grado di darti gli strumenti per lavorare in un determinato settore e deve offrirti la possibilità di fare stage pratici per mettere alla prova le conoscenze acquisite. Se i corsi selezionati non hanno queste caratteristiche, sarebbe meglio cercarne altri.

Piccola guida ai master in economia

Ora hai capito che fare l’iscrizione giusta significa scegliere il corso in base alla professione dei tuoi sogni. Parti da questa semplice consapevolezza per guardarti intorno. Ti piacerebbe, per esempio, lavorare nel settore amministrativo delle aziende? Allora il tuo master deve prepararti a ricoprire il ruolo di payroll specialist (addetto paghe e tributi).

Vorresti lavorare nel settore dei grandi eventi? Iscriviti a un master che ti permetta di specializzarti in progettazione e organizzazione eventi. Hai sempre sognato di lavorare nel mondo della moda? Il tuo master è quello in brand management.

Qui di seguito, trovi un piccolo elenco esemplificativo dei master Unicusano dell’area economico-finanziaria:

  • Criminologia finanziaria – master di II livello
  • Diritto penale d’impresa – master di II livello
  • Cybercrime management & IT investigation for digital defence – master di II livello
  • Economia e management delle risorse naturali e dell’ambiente – master di II livello
  • Gestione e organizzazione di attività sportive – master di I livello
  • Gestione e amministrazione delle risorse umane – master di I livello
  • Luxury brand management – master di I livello
  • Logistica e trasporti – master di I livello

Valuta i docenti e il programma del corso

Aspetta, non puoi ancora iscriverti. La nostra guida “cosa fare prima di scegliere un master in economia” non è conclusa. Dopo aver selezionato tutti i master in base alla specializzazione professionale ben definita e al collegamento con il mondo del lavoro (opportunità di stage e tirocini),  devi verificare il piano di studi.

Un buon master è caratterizzato da un buon equilibrio tra teoria e pratica. Questi corsi, infatti, si distinguono dalle lauree triennali e magistrali per una maggiore propensione all’aspetto pratico della materia. Per questo motivo, spesso, il corpo docente non è costituito solo da accademici. Se il master è di un certo livello qualitativo, ci saranno lezioni o interventi di professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Cosa significa? Se il master è inerente il settore bancario, tra i docenti ci sarà un banchiere o un consulente bancario.

La presenza di questi docenti prestati dal lavoro è molto importante. A loro, infatti, spetta offrire un taglio meno teorico e più pratico alle lezioni.

Ti ricordiamo, inoltre, che i master hanno di solito durata annuale e prevedono il raggiungimento di 60 CFU, crediti formativi universitari. Non solo, al termine del percorso sei tenuto a sostenere una prova finale che ti consente di ottenere il tuo diploma di master. 

Credits immagine: Rawpixel/DepositPhoto.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link