Laurearsi in economia aziendale: sbocchi e opportunità professionali

Laurearsi in economia aziendale è una scelta strategica dal punto di vista professionale. Ma cosa studia questa disciplina? E una volta conquistata la tanto agognata laurea quali sono gli sbocchi professionali? In questa guida ti accompagniamo a scoprire quanti vantaggi puoi trarre da un percorso formativo in ambito economico-aziendale, imparando a conoscerla meglio.

Cosa si studia ad economia aziendale?

L’economia è una grande materia al cui interno si trovano varie ramificazioni che affrontano le questioni più specifiche. In particolare quella aziendale studia:

  • Le tecniche produttivi
  • I processi di consumo
  • Le varie fasi della gestione aziendale

Per studiare questi topic si avvale di un metodo qualitativo e quantitativo.

La prima distinzione che impara chi si iscrive ad un corso di laurea in economia aziendale è quella tra:

  • Shareholders
  • Stakeholders

I primi hanno una parte della proprietà aziendale, mentre i secondi sono coinvolti in rapporti con l’impresa, ne gestiscono alcuni aspetti, ma non possiedono parte della proprietà. Fanno parte di quest’ultima categoria:

  • Dipendenti
  • Banche
  • Fornitori
  • Clienti

Chi studia questi aspetti impara non solo quali sono i meccanismi economici del sistema aziendale ma anche come funziona a livello legislativo. La formazione approfondita in tutti gli aspetti della corporate governance forma personale qualificato per intraprendere ruoli manageriali e di gestione dell’azienda.

La buona riuscita e il successo di un’impresa economica non sono date solo da nozioni di tipo tecnico-scientifico. Anche la strategia e la tattica sono doti che vanno affinate. Se pensi di possedere la stoffa di chi sa far circolare il capitale e hai una propensione per i buoni investimenti ti trovi sicuramente in una posizione favorevole: puoi entrare in questo settore a testa alta.

Come studiare economia aziendale in Italia

corso di laurea in economia aziendale on line

Per avere una formazione costante e completa è bene scegliere fin da subito l’indirizzo di studi giusto per lavorare nell’ambito aziendale. Si inizia di solito con la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Sono soprattutto gli Istituti Tecnici a contemplare nella loro programmazione lo studio delle discipline aziendali, come:

 

  • Distribuzione e marketing
  • Tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Discipline turistiche ed aziendali

Ci sono anche istituti che concentrano la propria proposta su determinati settori aziendali, come la moda, l’agricoltura, etc. A seconda del ruolo a cui aspiri puoi scegliere. Le materie che abbiamo elencato vengono insegnate da professori con Laurea Specialistica Economico-Aziendale, come Economia e Commercio e altre. Grazie a questi insegnamenti si acquisiscono diverse competenze, soprattutto legate allo studio della ragioneria. Fin dagli studi superiori puoi imparare a gestire la contabilità aziendale per affiancare commercialisti ed economisti nella definizione strategica e nell’analisi dell’andamento aziendale. Un’esperienza affascinante che puoi valorizzare iscrivendoti alla facoltà di Economia e proseguendo gli studi in modo più approfondito. Chissà che da semplice assistente tu non possa diventare un dirigente.

Perché una laurea in economia aziendale?

Alla fine degli studi superiori hai due possibilità? Studiare o non studiare. La scelta di non iscriverti all’Università può essere rischiosa. È difficile trovare lavoro senza una formazione accademica, sempre più difficile. Le aziende assumono laureati, per questo motivo soprattutto le Università telematiche stanno ricevendo un boom di iscrizioni. Perché la formazione segna il futuro di un individuo e poterlo fare comodamente da casa propria ha numerosi vantaggi dal punto di vista economico, logistico e pratico.

Il nostro consiglio è quello di proseguire gli studi. E se vuoi avere una chance in più da giocarti nel mondo occupazionale scegli una Laurea in Economia.

I flussi di denaro, la produzione costante di beni e servizi e la loro diffusione sono argomenti che continuano ad essere al centro dell’informazione globale. Il mondo è governato da scambi commerciali: saperli guidare e interpretare è il futuro.

Nel presente per ottenere le competenze adatte a garantirti sbocchi professionali in economia aziendale, stimolanti e ben remunerati, puoi solo iscriverti all’Università. Ecco le materie che studierai:

  • Ragioneria generale
  • Economia politica
  • Processi di produzione e consumi
  • Statistica
  • Diritto commerciale

Ovviamente all’interno dei piani di studio dei vari corsi di laurea ci sono alcune differenze, ma in linea di massima questi insegnamenti costituiscono il corpus fondamentale. A questo si aggiungono nozioni di base di marketing e l’imprescindibile conoscenza dell’informatica e della lingua inglese. Globalizzazione e avanzamento tecnologico sono le due chiavi di volta di un’espansione commerciale, tra le cose da fare dopo economia ti consigliamo un corso intensivo di inglese, oppure uno stage all’estero per imparare la lingua. Queste esperienze renderanno il tuo curriculum ancora più allettante.

Lauree e master in economia aziendale

Il percorso universitario è costituito da un’offerta didattica che incontra prima le esigenze di chi ha terminato gli studi superiori e poi di chi ha concluso un primo step universitario e vuole specializzarsi ulteriormente.
Ad un corso di laurea triennale in scienze delle finanze di solito segue una specialistica della durata di due anni, conosciuta anche come laurea magistrale. Esistono tuttora corsi a ciclo unico, precisamente definiti come lauree magistrali a ciclo unico, la cui durata è di cinque o sei anni.

In generale, anche per altri indirizzi specifici, scegliere Economia all’Università è una scelta che posta i suoi frutti. Molte ricerche su campioni di studenti neolaureati dimostrano che si può trovare lavoro con maggiore facilità rispetto ad altri corsi di laurea.

  • 45,2% dei laureati svolgono attività post laurea
  • 41,1 ha trovato lavoro
  • 21,8% non ha trovato lavoro

Un dato molto incoraggiante. Ma una percentuale ancora più interessante è quella che riguarda le persone che hanno scelto di studiare economia per proseguire nella carriera che avevano già intrapreso. Il 34,8% di persone dichiarano di aver ripreso a lavorare presso l’azienda in cui erano stati assunti, ma con un avanzamento di posizione e stipendio.

È un dato da tenere in considerazione. Scegliere di studiare e lavorare insieme non è facile, ma grazie ai corsi di laurea on line, come quelli proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano, è possibile con minimo sforzo e massimo risultato. Corsi qualificanti e qualificati, ad alto livello di approfondimento, una scelta di successo per tutti coloro che non possono rinunciare al proprio lavoro o desiderano organizzare il proprio percorso di studi con estrema flessibilità.

Inoltre con il Master dell’area Economica ci si può specializzare in temi innovativi come la green economy, il fundraising e il digital marketing senza muoversi da casa, avendo accesso a 1500 ore di lezioni a distanza e ottenendo un titolo di studio equipollente a quello di tutte le altre Università italiane.

Sbocchi professionali dopo economia aziendale

Ma adesso vogliamo fornirti le informazioni più importanti? Cosa potrai fare dopo economia? Ammettiamo che chi si laurea in Economia aziendale non per forza finisce a lavorare in azienda. Ma questa non è una cattiva notizia. Ci sono molte opportunità da ambiti diversi da quello dell’impresa tradizionalmente intesa, ad esempio il turismo, il settore culturale, la moda.

Per chi invece anela proprio l’azienda, perché ama quella dimensione così dinamica e avvincente allora ci sono occasioni da valutare come:

  • commercialisti
  • addetti contabilità
  • revisore dei conti
  • consulenti economici

economia e gestione aziendaleLa lista non si riduce qui. Il reparto marketing di molti brand pullula di persone laureate in economia aziendale, ma anche nelle risorse umane se ne trova qualcuno. Il ruolo e il comparto in cui svolgerai il tuo lavoro dipende anche dalle tue propensioni personali, dalle abilità che metti in campo e dalle esperienze non solo formative, ma culturali e sociali, che puoi vantare. Mentre sogni ad occhi aperti quella che sarà la tua carriera cerca di definirla nello specifico, immagina come far combaciare ciò che sei e ciò che hai con quello che ti viene richiesto. Sfrutta la tua futura laurea, ma non solo, crea progetti e bagagli di esperienze in cui mettere in risalto la tua iniziativa personale.

Le aziende hanno bisogno di personalità creative, formate e propositive.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link