Come scrivere una delega per il ritiro di documenti?

Saper scrivere una delega per il ritiro di documenti è fondamentale in tutte le occasioni in cui si è impossibilitati a recarsi personalmente presso un ufficio. Pensa ai documenti universitari che non riesci a ritirare in segreteria a causa del lavoro. 

Questo tipo di autorizzazioni si possono compilare per il ritiro di diverse tipologie di documenti. Esiste la delega per il ritirare la carta d’identità, la delega per ritirare un referto medico, una lettera raccomandata e così via. È importante, comunque, saper compilare correttamente la richiesta, perché in caso di compilazione errata il delegato avrà fatto un viaggio a vuoto.

La delega: il documento senza autentica della firma

Come sanno tutti gli studenti di giurisprudenza, la delega non ha bisogno dell’autenticazione della firma. Quest’ultima cioè non deve essere apposta davanti al dipendente incaricato di fornire il documento richiesto.

Per l’autenticazione è sufficiente la fotocopia del documento d’identità del delegante, su cui non c’è comunque obbligo di firma. Proprio per questo motivo, in alcuni casi la delega per il ritiro dei documenti si può inviare anche via mail o via fax. 

Di solito, basta compilare un apposito modulo standard con tutti i dati richiesti. In fondo al modulo, tra l’altro, c’è la parte riservata all’ufficio che fornisce la documentazione richiesta dal delegato. 

In assenza del modulo, è possibile redigere il documento a mano seguendo poche regole che ti illustriamo qui di seguito. 

Delega per ritiro documenti: i dati da inserire 

La delega generica si compone di due parti distinte: quella contenente le informazioni personali del delegante e del delegato e quella contenente l’oggetto della delega. Questa seconda parte riguarda cioè le informazioni da inserire sul tipo di documento da ritirare (referto, carta d’identità, pacco, lettera raccomandata e così via).

I dati da inserire nella delega per il ritiro dei documenti sono i seguenti: 

  • dati personali del delegante: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero del documento d’identità di cui si fornisce copia in allegato e codice fiscale
  • dati personali del delegato: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero della carta d’identità e codice fiscale

È importante compilare la delega indicando in fondo luogo e data. La data deve essere quella in cui si effettua la richiesta di delega al ritiro.

Se sei il delegante, non dimenticare di apporre la tua firma altrimenti il documento non risulterà valido. 

Bene, ora puoi compilare la tua delega e mandare la persona che hai scelto a ritirare i documenti di cui necessiti.

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